[progetto] rettifiche A 7 Ge-Serravalle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
euge1893
00lunedì 30 ottobre 2006 10:09
Discutiamo qua sui progetti e sulle proposte inerenti il "nuovo" tratto urbano e appenninico della "vecchietta" d'Italia, l'autostrada Genova-Serravalle (-Milano), che molti ancora chiamano "la Camionale".

[Modificato da euge1893 30/10/2006 10.13]

euge1893
00martedì 8 gennaio 2008 19:22
Ecco l'originario progetto di rettifica dell'autostrada A 7 previsto dalla Regione Liguria, nell'ambito della ristrutturazione del nodo autostradale ipotizzato con la gronda di ponente in subalveo (ipotesi poi accantonata a favore della costruzione di un nuovo viadotto a monte del Morandi):



In questa immagine, si nota la dismissione dell'originario tracciato costruito nel 1935, all'interno del comune di Genova, con l'attuale carreggiata nord a scendere verso Genova e con costruzione della nuova carreggiata Nord:



euge1893
00martedì 8 gennaio 2008 19:23
Il tracciato di raddoppio della Camionale viene ugualmente conservato fra Bolzaneto e Busalla, con costruzione di una nuova carreggiata Sud:






euge1893
00martedì 8 gennaio 2008 19:25
Fra lo sbocco della Galleria dei Giovi (galleria di raddoppio, non l'originaria galleria "Littorio" in carreggiata Sud, tratto che verrebbe dismesso) e Ronco Scrivia si prevede un nuovo tracciato per entrambe le carreggiate, mentre le attuali verrebbero dismesse:





euge1893
00martedì 8 gennaio 2008 19:25
Ho però letto da qualche parte che l'ipotesi di rettifica di cui sopra, elaborata durante la precedente giunta Biasotti, è stata fortemente ridimensionata dalla giunta in carica, che parrebbe avere limitato le rettifiche del tracciato al tratto urbano Sampierdarena-Bolzaneto. Non sono però sicuro di questo e prego chi ne sa qualcosa di darci qualche notizia in più.
Richzena
00martedì 8 gennaio 2008 19:43
Magari rifacessero la carreggiata da Bolzaneto a Ge Ovest! Gli investimenti sarebbero sicuramente alti però questo tratto è pericolosissimo. In più potrebbero tenere la carreggiata attuale per fare una strada a doppio senso al servizio dei quartieri limitrofi.
cliobini
00martedì 8 gennaio 2008 20:35
Mi sembra che sia esattamente il contrario.
Nel 2004 ai tempi di Biasotti, si parlava della realizzazione di una nuova carreggiata in direzione nord tra genova ovest e bolzaneto e stop.
euge1893
00mercoledì 9 gennaio 2008 09:07
Re:
cliobini, 08/01/2008 20.35:

Mi sembra che sia esattamente il contrario.
Nel 2004 ai tempi di Biasotti, si parlava della realizzazione di una nuova carreggiata in direzione nord tra genova ovest e bolzaneto e stop.



Io ho tratto le mappe dal sito della Regione Liguria, dove l'informazione ai cittadini sulle rettifiche della A 7 e su tutte le altre infrastrutture sono ferme al periodo Biasotti (anzi alla prima parte del suo governo). Forse il "ripensamento" c'è stato nell'ultima parte del mandato del barbuto governatore, non lo so.

Quello che è certo - e un po' sconcertante - è che l'attuale governatore Burlando non ritiene di dovere dare ai cittadini alcuna informazione in ordine a questa - come ogni altra - infrastruttura, stradale o ferroviaria, da realizzarsi.

Trovo che sia un peccato, perché la sezione del sito della Regione la trovo ben fatta ed appositamente costruita. Se i cittadini fossero posti nella condizione di conoscere i lavori che si intendono intraprendere, forse ci sarebbero anche meno proteste e meno comitati, che secondo me nascono principalmente dal timore generato dall'ignoranza (=non sapere).

Personalmente tutto questo mistero mi dà un po' addosso, quasi che fosse il Terzo Mistero di Fatima, ma non vorrei andare OT.

Comunque, Claudio, tornando alla A 7 mi confermi per quanto ne sai che le rettifiche A 7 di cui si sta attualmente parlando riguardano soltanto ed esclusivamente il tratto Sampierdarena-Bolzaneto?


lucamax-ge
00mercoledì 9 gennaio 2008 10:13
Re: Re:
In regione, all'ufficio dove sono conservati i progetti, dicono +/-

Questi progetti ce li ha consegnati la societa' autostrade e li presentiamo cosi' come sono, ma non sono mai stati approvati. Si tratta di progetti preliminari e l'iter per l'approvazione e' ancora molto lungo.

Ci vorranno altri 20 anni prima che si faccia qualcosa

In municipio (valpolcevera) confermano che ci vorranno 20 anni

euge1893
00mercoledì 9 gennaio 2008 10:23
però, scusa, non capisco una cosa.

Mi pare che la rettifica del tratto Bolzaneto-Sampierdarena, a differenza del resto del progettone di rettifica, sia parte integrante dell'intervento Gronda di Ponente - riassetto noto San Benigno - Tunnel subportuale.

Adesso, mi sembra anche che l'intervento che precede sia ad un iter attuativo ben più avanzato di una semplice ipotesi (fatta forse esclusione per il tunnel), tanto che ricordo molto bene articoli di giornale che, trattando del nuovo Morandi progettato da un famoso architetto spagnolo, spiegavano pure dove sarebbe sbucata la nuova galleria che avrebbe sostituito l'ultimissima parte dell'autostrada A 7, verso mare.

Quando quindi parli di iter ancora in alto mare, ti riferisci a tutto l'intervento, o all'intervento di rettifica fra Bolzaneto e Sampierdarena?

p.s. - se le informazioni che hai tratto sono fondate, vorrebbe dire che quei progetti giacciono in regione da oltre 5 anni senza che nessuno li abbia mai esaminati... trovo la cosa veramente inaccettabile. [SM=g27996]
lucamax-ge
00mercoledì 9 gennaio 2008 10:46
Re:
euge1893, 09/01/2008 10.23:


Quando quindi parli di iter ancora in alto mare, ti riferisci a tutto l'intervento, o all'intervento di rettifica fra Bolzaneto e Sampierdarena?



Ho semplicemente riportato quanto affermato da un funzionario della regione, la cui attendibilita' non posso giudicare

A quell'ufficio si sostiene che:
i progetti presentati NON sono stati approvati dalla Regione ne' da altro ente. Sono semplicemente i progetti presentati da societa' autostrade (anzi ad essere precisi da un'altra societa' che non ricordo per conto di autostrade) e si' e' allo stadio della progettazione preliminare.

Voglio sperare che siano stati esaminati dalla regione!

Confermo il fatto che il riferimento e' a tutto il progetto della gronda di ponente, da voltri a bolzaneto, compresa l'ipotesi del nuovo ponte morandi.

I 20 anni di tempo per portare a termine l'iter del progetto sono, immagino, una considerazione personale del funzionario (e del presidente del municipio valpolcevera).

Le ho riportate solo perche' mi sembrano eloquenti di un modo di pensare molto diffuso


euge1893
00mercoledì 9 gennaio 2008 10:52
Ok grazie ho capito meglio.... se hai nuove news, inseriscile [SM=g27985]
lucamax-ge
00mercoledì 9 gennaio 2008 11:03
Re:
euge1893, 09/01/2008 10.52:

Ok grazie ho capito meglio.... se hai nuove news, inseriscile



Aggiungo un'altra cosa

in quell'ufficio si sostiene che per via di un nuovo regolamento, non si possono costruire gallerie autostradali piu' lunghe di 3 km, per questo la necessita' di costruire alcuni viadotti seppur brevi, sia sulla tratta spda-bolzaneto (uno solo previsto proprio nella mia zona) sia sulla tratta spda-voltri

Su questo punto forse cliobini ne sa qualcosa

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com