È possibile decifrare il contenuto di un documento da una registrazione audio della tastiera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
xxcontattoxx
00martedì 27 settembre 2005 23:39
26.09.2005
La tastiera rivelatrice
È possibile decifrare il contenuto di un documento da una registrazione audio


Il rumore della tastiera del computer potrebbe essere sufficiente a rivelare il contenuto di un documento. Un gruppo di ricercatori dell'Università della California di Berkeley è infatti riuscito a decifrare che cosa era stato scritto sullo schermo semplicemente partendo da una registrazione audio del battito sulla tastiera.
Doug Tygar e colleghi hanno usato un normalissimo microfono per registrare dieci minuti di rumori prodotti da una persona che scriveva al computer. Poiché il suono generato da ciascun tasto è leggermente differente, i ricercatori sono stati in grado di sviluppare un software per decodificare che cosa era stato scritto. "Usando la teoria dell'apprendimento statistico, - spiega il ricercatore Li Zuang - il computer può riconoscere il suono di ciascun tasto quando viene premuto e avanzare una buona ipotesi con una precisione del 60 per cento per ciascuna lettera e del 20 per cento per ciascuna parola. Poi viene usato un controllo dello spelling e della grammatica per perfezionare i risultati, incrementando la precisione rispettivamente al 70 e al 50 per cento".
Gli scienziati hanno anche sviluppato un programma di iterazione che riproduce la registrazione in loop, allo scopo di migliorare la decifrazione del testo da parte del computer, incrementando così la precisione fino all'88 per cento per le parole e al 96 per cento per le lettere. Fra i problemi ancora da risolvere, c'è il riconoscimento dei tasti shift, control o caps lock. "Si tratta di una sorta di spionaggio acustico - commenta Tygar - che dovrebbe lanciare un segnale d'allarme agli esperti di privacy e di sicurezza informatica". I ricercatori presenteranno i loro risultati a novembre alla 12esima Conference on Computer and Communications Security dell'Association for Computer Machinery.
---------------------------------------------------------------------------------------------



epode
00mercoledì 28 settembre 2005 13:46
Ma... con tutti i tipi di tastiera in commercio... e l'usura poi... se dovessero provarci con la mia di tastiera... lol alcuni tasti si son diventati duri!! Talmente è vecchia.. e poi non tengono conto, credo degli errori di battitura e del rumore di fondo... se mentre scrivessi mi ascolto un cd non decifrerebbero una bella pippa[SM=g27963]

Conosco invece il modo di inserire una specie di spia, all'interno del PC che crea un file LOG in qui c'è tutto quello che viene battuto sulla tastiera, e li non si scappa, leggibile tutto al 100%!!
xxcontattoxx
00mercoledì 28 settembre 2005 17:10
io invece penso che lo studio proposto servirà in futuro per comprendere nuove forme di trattamento dell'informazione, magari basata su modelli matematici ancora semisconosciuti.

Lo so è un discorso complesso, ma se gli alieni comunicasserò con sistemi che noi confondiamo con il rumore di fondo?

Magari questo studio ha ache fare con la strada giusta da percorrere....

va beh sono complesso io[SM=g27964] [SM=g27964]
Ironbeast
00sabato 8 ottobre 2005 17:11
Re:

Scritto da: epode 28/09/2005 13.46
Conosco invece il modo di inserire una specie di spia, all'interno del PC che crea un file LOG in qui c'è tutto quello che viene battuto sulla tastiera, e li non si scappa, leggibile tutto al 100%!!


Ne ho già sentito parlare...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com