.....lo stramonio....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
corax
00giovedì 27 marzo 2003 23:52
Datura stramonium L. Nomi volgari: Stramonio, Noce puzza, Noce spinosa, Erba maga, Erba dei ladri, Erba metella, Erba del diavolo. — È una pianta erbacea annuale, glabra, dicotomicamente ramosa, alta 30-100 cm. Le foglie sono ovate, sinuate e dentate, i fiori bianchi o violacei, solitari, lunghi 9-10 cm. Il calice, un po' rigonfio in basso, è di- viso in 5 lobi lanceolati acuti. La corolla -grande, imbutiforme, è divisa in 5 lobi lunghi ed acuminati. Il frutto è una capsula ovata, eretta, divisa in 4 logge, spinosa, con spine quasi uguali.



HABITAT — Cresce qua e là nei ruderi, nei campi incolti, dal mare alla zona submontana in tutta la penisola e le isole. Fiorisce da giugno ad ottobre.

PRINCIPI ATTIVI — È una pianta fortemente tossica. Contiene diversi alcaloidi (ioscina, iosciamina, atropina) comunemente indicati come daturina e inoltre acido malico, acido atropico, tannino, gomma, materie grasse, sali di calcio e di potassio.

AZIONI FARMACOLOGICHE — Le foglie ed i semi, parti usate in medicina, esercitano azione antispasmodica, antiasmatica, antinevralgica ed antireumatica. Vengono impiegati contro l'asma, le tossi nervose, la tosse canina, la incontinenza notturna d'urina, l'epilessia, la nevralgia, la dispnea dei tubercolotici. È una droga da usare con molta attenzione; già a dose medicamentosa può dare origine a vertigini, sonnolenza, disturbi visivi e altri fenomeni tossici.

MODI D'IMPIEGO — Si prepara un infuso od un decotto con 20-50 cg in 125 g di acqua. Le sigarette antiasmatiche contengono i g di foglie. La tintura si prende alla dose di 5-30 gocce. È buona regola sorvegliare l'impiego della droga e sospenderla ai primi segni di intolleranza.

NOTA — La Datura metel L., la Datura ferox L. e la Scopolia carniolica lacq. contengono pressappoco gli alcaloidi dello Stramonio e posseggono Ie stesse proprietà medicinali di questo.


Tratto da: Piante medicinali e velenose della flora italiana

Edizioni artistiche Maestretti - Istituto Geografico De Agostini Novara

[Modificato da corax 27/03/2003 23.57]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com