...le mitiche "figu"..... in lutto....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
SUPER-GIOVANE
00venerdì 30 marzo 2007 19:08
E' morto a Modena l'editore Franco Cosimo Panini, protagonista insieme ai suoi tre fratelli della nascita e dello sviluppo della celebre impresa specializzata nella produzione di figurine per ragazzi. Nato a Pozza di Maranello 76 anni fa, Panini iniziò la sua attività a 12 anni e per i meriti acquisti nella promozione e diffusione dell'arte, nel 2003 era stato nominato Cavaliere di Gran Croce della Repubblica.



Dal 1989, quando l'azienda venne ceduta, Franco Panini continuò in proprio l'attività di editore, e creò il gruppo editoriale che porta il suo nome: l'attività spazia dalle edizioni per ragazzi, a Comix, fino alle pregiate edizioni della Biblioteca impossibile, con le riproduzioni in facsimile dei più celebri e irraggiungibili codici custoditi nelle collezioni internazionali. Franco Cosimo Panini era nato a Pozza di Maranello: iniziò la sua attività a 12 anni, come garzone nell'edicola giornali di famiglia, in pieno centro a Modena. Fu poi assunto in banca nel 1953, ma lasciò l'incarico dieci anni dopo per dedicarsi all'azienda di figurine, assieme ai fratelli. Dal 1970 iniziò a occuparsi dello sviluppo internazionale della società, fondando e presiedendo undici società con il marchio Panini, nei principali Paesi del mondo.

Quando le edizioni Panini furono cedute al gruppo Maxwell, nel 1989, Franco Panini acquisì la divisione libri. La casa editrice (che comprende anche la Franco Panini ragazzi, che pubblica le storie della Pimpa, e Comix, con la nota agenda umoristica) è specializzata in edizioni d'arte e di approfondimento culturale, e ha come fiori all'occhiello la collana Mirabilia Italiae e le edizioni della collana La biblioteca impossibile. Per i meriti acquisti nella promozione e diffusione dell'arte, nel 2003 il presidente della Repubblica lo aveva nominato Cavaliere. Franco Cosimo Panini lascia la moglie Emilia Spalanzani, e cinque figli, Laura, Silvia, Maria Teresa, Lucia e Luca.


bentoribeiro
00sabato 31 marzo 2007 09:32
R.I.P.


Grazie x tutto



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com