Dopo anni di frustrazioni, passati ad essere zittito con frasi tipo "Taci imbecille, tu non hai avuto nemmeno una hit. Pensa a fare i conti", dopo che le sue timide proteste -"E You're My Best Friend, allora?"- venivano rispedite al mittente da una pernacchia di Roger che gli rinfacciava di aver scritto la b-side di Bohemian Rhapsody, nel 1980 John Deacon scrive Another one Bites the Dust e manda nel panico la band. "Oddio, e' ora?".
"E ora si fa come dico io. Niente chitarra, batteria elettronica e Freddie canta come un gay. E si fanno pezzi disco!". Freddie esulta pensando che nei pub gay di New York potra' finalmente dimenare il sedere sulle note delle sue canzoni, Brian, depresso, incomincia a scrivere il suo capolavoro We Believe (
) e Roger ritorna a bere:"Accidentaccio, dopo quella ciofeca di batteria in Jazz, un altro disco dove non servo. Ci rinuncio" pare abbia detto prima di ingollarsi una bottiglia di Amaro Lucano in compagnia di Crystal Taylor.
Il disco comincia con Staying Power, un pezzo pseudo funky di un Mercury arrapato come non mai che addirittura si permette di sprecare Arif Mardin (il produttore di Aretha Franklin, perdio!) per questo pezzo fiacco e sfiatato. Meno male che dal vivo Brian lo impreziosisce con della mazzolate mica male.
Mi immagino Brian May mentre scrive Dancer. Una strofa e un'espressione terrorizzata, il ritornello e quasi si fa prendere dalle convulsioni. Ma il pezzo riffa bene e mi fa ballare anche da sobrio.Ma provate a convincere May.Pare che abbia litigato con la SIAE per farsi togliere l accredito sulla canzone.
Back Chat e' un pezzo funky di Deacon. Per fortuna John era sceso di sotto a ritirare il tir con i soldi di Bites the Dust, altrimenti non avrebbe mai permesso a Brian di salvare la canzone con il suo assolo.
"Uhm...Brian ha scritto She makes me, Roger Fun It, John conta come il due a briscola...possibile che io non ho ancora scritto un pezzo orrido?". E' per questo che Freddie compone Body Language, un bubblegum buono per Pacman o videogiochi simili.
La metropolitana Action This Day e' rovinata da dei tastieroni orribili e in Put Out The Fire Brian ce la fa quasi a scrivere un pezzo rock. Ma Roger non c'era e la batteria suonata da una scimmia non da' dinamicita' al pezzo.
Per Life is Real Freddie si commuove e quasi fa il poeta, omaggiando Lennon. Il pezzo era quasi carino e allora ci hanno messo un piano elettrico per farlo sembrare di plastica. Calling all girls e' quello che faceva Roger durante la registrazione del disco...chiamava tutte le ragazze che conosceva e le sdraiava una alla volta. Spesso anche due alla volta. Quel permalosone di Freddie aveva voluto aggiungere anche Calling all Boys per par condicio e Brian aveva impreziosito il tutto aggiungendo qualche strofa accorata ( "This message is love" e' sua. La profondita' del messaggio non mente). John e' quello che fa le pernacchie dopo ogni "This message is" (prr).
Las Palabras de Amor e' un ballatino talmente innocuo che si sono dimenticati di suonarla dal vivo mentre in Cool Cat Mr Mercury diventa Miss Mercury e si lancia in una performance vocale pazzesca o caricaturale: il giudizio dipende da cosa ho messo nel latte.
Under Pressure e' un capolavoro. Punto.
Finito il disco Michael Jackson passa di li', lo ascolta, lo migliora e diventa il cantante piu venduto della galassia