Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
lasthorizon, 20/04/2011 16.55:
Si, ma se non fai nulla per promuoverli chi li compra? anzi, chi li ordina, perchè nemmeno i negozianti ne sono stati informati. Figurati che qui da me ho dovuto dirglielo io! E temo che la situazione non sia diversa in tanti altri negozi.
Qual è la differenza con la EMI? che hanno investito per stamparli questi dischi? ok, perfetto. Ma manca tutto il resto, ovvero il vero lavoro di una casa discografica: fare promozione!
temo che il problema non sia tanto la promozione.
nel senso che puoi promuovere ciò che vuoi, ma alla fine le vendite sono sempre quelle. In italia almeno.
Nel senso che se uno compra Queen 2, lo fa perchè vuole e perchè è a conoscenza della rimasterizzazione, non perchè entra da Feltrinelli e vede un poster.
Questo almeno per gli album.
Credo che un pò di promozione farebbe bene ai GH invece.
Credo altresì che ci sia da tener conto che il mercato italiano di consumatori generici sia stato molto sfruttato dai Queen in questi anni.
GH, GH2, GH3... platinum Collection nel 1999, Platinum Collection a prezzi stracciati nel 2000 (mi pare che in totale, in europa, siano state vendute 5 milioni di copie.. un numero elevato)...
poi i GH con Sorristi.
Poi tutti gli album con Sorrisi.
In italia, chi voleva un disco dei queen o una raccolta, l'ha presa già da anni e coloro i quali sono interessati alle nuove versioni si contano sulle dita di una mano (perchè la rimasterizzazione non interessa poi molto, cosi come non interessano gli extra perchè quello che si vuole sentire è Champions, Bo Rhap, al massimo Killer Queen e non Bring Back The Leroy Brown strumentale o le bbc session).
con il senno di poi posso dire che era tutto prevedibile.
Ma il fatto che il disinteresse sia 'europeo' è un pessimo segnale.