><>< METODI DI PAGAMENTO TRA UTENTI - PRO E CONTRO ><><

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
foggy81
00mercoledì 10 ottobre 2012 14:16
Di seguito riporto lo specchietto riassuntivo, realizzato da carpeggio che ringrazio, in cui sono elencati i metodi di pagamento più comuni utilizzabili tra utenti, con i relativi Pro e Contro.

Per ulteriori chiarimenti in merito, vi rimando ad usare questa discussione.


BONIFICO BANCARIO – BONIFICO BANCARIO ONLINE


PRO
Ottimo e sicuro sistema per effettuare pagamenti tra privati, in quanto la transazione è controllata direttamente tra la banca di chi richiede l’operazione e quella che la riceve, per cui come garanzia si avrà l’assoluta tracciabilità dell’operazione e la possibiltà di avere i dati materiali e la reale intestazione del titolare del conto bancario. La spesa che si paga per l’operazione, dipende dalla banca, comunque si va da 0 euro a 1,50 euro.

CONTRO
Bisogna avere un conto bancario


BONIFICO POSTALE


PRO
Ottimo e sicuro sistema per effettuare pagamenti tra privati, in quanto la transazione è controllata direttamente in questo caso dai sistemi delle Poste Italiane, per cui come garanzia si avrà l’assoluta tracciabilità dell’operazione e la possibiltà di avere i dati materiali e la reale intestazione del titolare del conto postale. La spesa che si paga per l’operazione va da 0 euro a 2,50 euro.

CONTRO
Bisogna avere un conto Postale


VAGLIA POSTALE


NESSUN PRO SOLO CONTRO
Il meno utilizzato, a parte per l’elevato costo dell’operazione (si parte da un minimo di 4,50 euro poi dipende dall’importo inviato), secondo per il basso livello di sicurezza, perché è vero che è nominativo, ma nominativo inteso che voi conoscete i dati base di chi ve lo richiede e invierete sempre a questa persona la password segreta per il ritiro del denaro. (ma voi non saperet mai chi è questa persona e nemmeno se realmente esiste ….succede non è nulla di strano,,,,succede).


CONTRASSEGNO


NESSUN PRO SOLO CONTRO ANCHE QUI!!
Può sembrare il sistema per avere garanzie, ma assolutamente non lo è anzi il contrario è un sistema solo a favore dei furbetti..!! perché?? Perché oltre a pagare una spesa aggiuntiva sulla spedizione, e non di poco conto perché si parte da un minimo di 6,00 euro, non si ha nemmeno la certezza di ciò che ci sia nel pacco……voi pagate al corriere e solo dopo potrete aprire il pacco (si e questo è sancito in termini di legge, il fatto che prima si deve pagare il corriere, ed infatti quest’ultimo pretenderà prima il pagamento e solo successivamente potrete constatare ciò che c’è nel pacco….nel caso non vi sia nulla o una cosa diversa da quella da voi acquistata, la procedura per riavere i vostri soldi o nel migliore dei casi l’oggetto giusto è praticamente infernale!!! E senza garanzie certe di essere rimborsati da nessuno…..succede…succede…succede molto spesso
Per cui lasciamo stare determinate convizione che ci siamo create o qualcuno ci ha iculcate, perché sono errate, pensare di pagare la merce al corriere per essere certi di non essere truffati e solo un sogno….. ovviamente stiamo parlando di compravendita tra perfetti sconosciuti…la cosa cambia se ci si conosce o se si effettuano acquisti da un negoziante…


RICARICA POSTEPAY


CONTRO
Insieme al contrassegno è il metodo meno sicuro per i nostri acquisati, perché le garanzie date sono quasi pari allo zero…..vi parlo in termini di riscontri legislativi avuti indagando su questo tipo di truffe, per cui non stiamo qui a fare polemiche o punti di vista perché vi sto parlando di fatti oggettivi e non soggettivi.
Esempio classico: Ricarichiamo la carta postepay di un perfetto sconosciuto, per cui avremo già qui, non il suo nome e cognome, ma il nome e cognome che ci vuol dare a cui sarà intestata la carta…mi seguite??? A questo punto facciamo la ricarica di tot. Euro…e qui scatta il secondo punto a sfavore….. per l’acquisto di cosa??? La cusale sulla transazione elettronica non viene e non può essere inserita…a buon intenditor!!!....andiamo avanti… qualcuno preleva i nostri soldi da quella carta e noi non riceviamo e non riceveremo mai il nostro pacco…..cosa succede????
1 Si effettua denuncia di truffa presso le autorità, spiegando l’accaduto e fornendo i dati in nostro possesso;
2 Le autorità interesssano la Polizia Postale;
3 La Polizia Postale effettuerà tutte le indagini possibili ed immagginabili, risalendo sicuramente all’intestatario della carta (al 90% si tratta di persone che non sanno nemmeno di averla), in questo caso si dovrà trovare la persona che presumibilmente ha presentato documenti contraffatti per avere la carta e che è anche intestatario di un utenza mobile telefonica (ovviamente utilizata una sola volta ed al 90% dei casi intestata a chissà chi)….(il nuovo fenomenale sistema di sicurezza di Poste Italiane!!!!!!Dei Geni!!!)….
4 Morale della favola…non si troverà il colpevole e noi non riavremo mai ne i nostri soldi ne il nostro materiale, ma avremo alcune perdite di tempo perché la giustizia andrà avanti in alcuni casi denunciando il malcapitato ignaro intestatario della postepay che non ne sa nulla di quanto accaduto…..

PRO
Mentre rimane un metodo velocissimo e comodissimo se stiamo parlando di persone o esercizi pubblici che si conoscono …


PAYPAL


PRO
Il metodo attualmente più sicuro alla portata di tutti, per fare acquisti sul web oppure tra privati.
Alla portata di tutti perché basta essere registrati GRATUITAMENTE al sito paypal.com ed avere la carta postepay o carta di credito.
Detta così potrebbe sembrare semplice, ma vi spiego perché paypal è ritenuto così sicuro…..
Allora innanzitutto paypal non è altro che una vera e propria banca online con sedi materiali sparse in tutta europa con la principale in Svizzera, al momento della registrazione, vi verranno chiesti tutti i vostri dati, compresa email e utenza telefonica (poi penseranno i tecnici paypal fare i dovuti controlli per quanto riguarda le intestazioni e la veridicità di tutto ciò che avete inserito ed in caso di qualche discordanza o anomalia procederanno a chiedervi anche documenti di identità da inviare direttamente alla sede paypal), compresa la carte o le carte poste pay e di credito che volete utilizzare per i pagamenti (e anche qui verranno fatti controlli incrociati con tutti gli istitui di credito interessati)… per tutto ciò, ma soprattutto per la serietà di questa azienda, quest’ultima stessa non solo vi farà effettuare operazioni al costo massimo di 1,00 euro, ma vi da anche la garanzia di riprendere i vostri soldi in caso, anche applicando tutti questi accurati controlli sarete truffati….infatti…avete capito bene….in caso di truffa paypal vi rimborsa i vostri soldi direttamente e poi saranno loro a vedersela in termini di legge con il malfattore….

CONTRO
5 minuti da perdere per la registrazione sul sito paypal.com

A titolo informativo posso garantirvi personalmente su mie esperienze dirette che paypal rimborsa in massimo 20gg. L’intero importo all’utente truffato.
airborn86
00mercoledì 10 ottobre 2012 14:25
ottimo...ora lo specchietto è completo senza ombra di dubbio...grazie a simo che lo ha postato e grazie a carpeggio che lo ha stilato!! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g27988]
kiom
00martedì 16 ottobre 2012 11:46
[SM=g28002]
sauro-modena
00mercoledì 14 novembre 2012 21:57
PAYPAL
dunque voglio mettervi al corrente come hanno fregato mia sorella che vendeva un pc
mette l'annuncio, trova il compratore a roma, che gli fa' la ricarica PAYPAL e gli invia con e-mail, copia del pagamento, mia sorella non aspetta di incassare 3/4 giorni e spedisce. mai piu' visto....
telef. ai gestori e le spiegano come avviene la truffa:
mandano via email il pagamento, taroccando un vecchio pagamento, poi sapendo che corriere ha la merce, gli tel e appena sanno che sono in consegna , lo avvertono di mettere da parte il pacco, perche' non sarebbero rintracciabili e passano di persona a ritirare(sanno di aver dato dati e indirizzo fasulli).entrano dal corriere e gli ricordano che telefonicamente hanno avvertito, il corriere contento di avere un incasso con un viaggio in meno, gli consegna il pacco e gli fa' firmare la ricevuta.
ora mia sorella deve far causa al corriere perche' non ha chiesto i documenti, o se si' non ha controllato se corrispondeva l'indirizzo...PAYPAL se ne tira fuori , visto che non ha mandato ricevute di avvenuto pagamento... [SM=g27994]
carpeggio
00martedì 20 novembre 2012 23:26
Buona sera, è normale che PAYPAL in questo caso si tira fuori, non è stato fatto nessun pagamentoi tramite loro!!!! scusa è normalissimo, come se qualcuno vi invia l'avvenuto bonifico bancario online e voi spedite immediatamente, quel bonifico fino a 48 ore può essere ritirato!!!! anche con il pagamento con paypal, fin quando non visualizzate materialmente l'avvenuto accredito non dovete spedire, scusami Sauro e mi dispiace per tua sorella, ma se fossero tutti come lei i malviventi avrebbero vita veramente facile...come l'ultima truffa online dove con un trojan ti bloccano il pc a nome della guardia di finanza o polizia postale e la gente avendo la coscenzina sporca per i siti hot paga la fantomatica multa di 100 euro senza dire niente a nessuno...grandi questi hacker???..o stupidi gli utenti???...tanto per ripetere che se si fanno le dovute attenzioni si possono evitare truffe di vario genere......ma chidete a chi ne sa più di voi!! sempre!!!
buona serata

[SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]

sauro-modena
00lunedì 3 dicembre 2012 00:36
infatti mia sorella doveva aspettare, [SM=g28002] ho solo voluto rendere pubblico, come viene messa in atto, questo tipo di truffa. [SM=g27996] [SM=g27988]
Giuseppe@CARPM
00martedì 9 aprile 2013 11:46
Anche il bonifico bancario non è sicuro al 100%, io venerdi' 05/04/2013 dopo aver preso accodi verbali con il venditore, non che utente di questo forum sulla vendita di una centralina Carpers 4 vie, effettuo il bonifico bancario a nome dell' interessato alle ore 9,30 del mattino dopo una sua verifica mi assicura che avrebbe spedito immediatamente la centralina. Tutt' oggi martedi' 09/04/2013 la centralina non mi è ancora stata spedita, cosi' mi sono visto costretto a tutelarmi e ho subito chiamato la banca per bloccare o stornare il bonifico e mi sono sentito rispondere che loro avrebbero fatto la richiesta di storno inquanto i soldi erano già depositati sul conto del venditore però i soldi mi verrano stornati solo se il beneficiario accetta di restitutire la somma. Non so davvero come comportarmi visto che ho pagato e non ho ricevuto niente, nonostante i ripetuti messaggi mandatigli, stamattina mi vedo rispondere di stare calmo perchè lui non aveva tutto questo tempo a mia disposizione, che avrebbe spedito quando sarebbe stato più comodo a lui, però il tempo di andare a prelevare i soldi lo ha sicuramente trovato!!! [SM=g27996]
carpeggio
00martedì 9 aprile 2013 17:56
Buona sera...mi permetto di rispondere sperando di tranquillizzarti, allora partiamo dal presupposto che il bonifico bancario è un sistema ritenuto sicuro inquanto, nella peggiore dei casi sporgendo denuncia si riesce ad avere tutti i dati dell'intestatario del conto che già di suo non è cosa da niente.....però torniamo al tuo caso, se hai effettuato il pagamento a mezzzo bonifico bancario nella giornata di venerdì, nella migliore delle ipotesi il destinatario del pagamento visualizzerà sul conto la cifra pattuita non prima del lunedì seguente, o anche martedì, per cui il mio consiglio è di avere un pò di pazienza, perchè magari se il venditore non ha realmente visualizzato sul conto il pagamento potrebbe prender tempo ...giustamente ...prima di spedire l'oggetto....se poi passano altri giorni e lui si rende irreperibile allora potrai passare per le vie legali......tutto qui..poi magari facci sapere lo svolgimento della faccenda...buona serata

[SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com