>>> BELLUM CRUCIS 7.0 PROPOSTE PER LO SVILUPPO <<<

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.Dedo.
00mercoledì 5 novembre 2014 01:13

In poche parole per rimediare a questa ingiustizia della CA, noi poveri utenti siamo costretti ad usare i trucchi per ottenere una tregua possibilmente verosimile alla realtà.


Ma force_diplomacy mica non funziona?
LordFerro
00mercoledì 5 novembre 2014 23:31
mi riferivo al fatto che per fare una tregua bisogna pagare l'IA ed essendo ingiusto è d'obbligo usare "add_money" per riprendersi i soldi spesi + gli interessi e toglierli alla fazione avversaria, per quanto possa essere brutta è l'unico modo per renderlo verosimile.
.Dedo.
00giovedì 6 novembre 2014 15:28
puoi sempre sottostare alle "regole del gioco" e pompare l'esercito a 3 volte quello avversario se ti senti in colpa [SM=g27975]
Luigi771
00sabato 8 novembre 2014 13:42
Firenze
Perché non inserire il Granducato di Toscana, invece di lasciare Firenze sempre con i ribelli?
K-1
00sabato 8 novembre 2014 14:25
Perchè sono finiti i posti per le fazioni,di numero limitato (e hardcoded).
.Dedo.
00sabato 8 novembre 2014 22:00
e si sarebbe anche di un 500 anni in anticipo
Zaramorte
00martedì 11 novembre 2014 13:21
forse sono aspetti Hardcoded, ma si dovrebbe ridurre almeno di un terzo l'ampiezza degli spostamenti via terra, anche per dare più valore a quelli via mare, nonchè fare in modo che dopo una battaglia l'unità perda gli eventuali altri margini di spostamento.
.Dedo.
00mercoledì 12 novembre 2014 11:51

forse sono aspetti Hardcoded, ma si dovrebbe ridurre almeno di un terzo l'ampiezza degli spostamenti via terra, anche per dare più valore a quelli via mare, nonchè fare in modo che dopo una battaglia l'unità perda gli eventuali altri margini di spostamento.


mah non capisco il perchè... i turni coprono sei mesi di tempo, quindi è assolutamente plausibile che l'armata possa rimettersi in marcia dopo una battaglia, anche l'ampiezza degli spostamenti mi pare consona alla distanza percorsa
Zenghiaro
00mercoledì 12 novembre 2014 14:27
Re: Firenze
Luigi771, 08/11/2014 13:42:

Perché non inserire il Granducato di Toscana, invece di lasciare Firenze sempre con i ribelli?



Si potrebbe modificare il nome della fazione pisana, trasformandola in "COMUNI TOSCANI". Forse non ottimale ma penso preferibile.

Nonostante io sia genovese preferivo il più generico Comuni Lombardi a Genova, mi dava più libertà nel giocare di ruolo. Il comune egemone è semplicemente quello dove si trova la capitale.

Panzergrenadiere
00venerdì 14 novembre 2014 01:48
Reduce da diverse battaglie personalizzate, vi faccio i miei complimenti per la bellezza delle nuove unità (piccola pustola, come ho già scritto, i capelli lunghi che sbucano dai turbanti delle truppe musulmante, certamente errati per quanto riguarda i giannizzeri). Ciò non toglie che il lavoro fatto sia eccezionale.

Ora, alcune impressioni:
- Gli arcieri sono troppo deboli. La scelta di dotare quasi tutte le unità di 2 punti ferita li ha penalizzati enormemente. In favorevolissima posizione sulle mura, una truppa di sfachiotti (arcieri d'elite veneziani) ha inflitto al nemico una 40ina di uccisioni prima di finire le frecce. Sono piuttosto poche, anche considerando che, come detto, stavano tirando dall'alto in posizione ottimale e che si tratta di truppe di ottima qualità (Incredibilmente, nella stessa battaglia i pistolieri hanno inflitto ben 110 perdite!).

- I balestrieri sono un disastro (ma si sapeva). Dall'alto delle mura, una squadra di balestrieri ha inflitto al nemico ben 14 perdite. Tirano in pochi, e male. So che è un problema ereditato dal vanilla, ma bisognerebbe aumentargli enormemente l'attacco o restituire loro il bonus contro le armature. Così sono davvero scarsi [SM=g27969]

Le ultime due sono facezie di pochissimo conto:

- Mi è dispiaciuto notare la scomparsa della bombarda gigante. Non era più sensato togliere il supercannone a organo gigante o i razzi? (Parlo da fanatico ottomanista, il mio giudizio potrebbe essere di parte) [SM=g27964]

- Come dico da diversi anni, non si potrebbero sostituire gli archibugieri in cima agli elefanti con degli arcieri?

Infine:
è previsto un bugfixer a breve o mi conviene iniziare una campagna?
Gongo80
00venerdì 14 novembre 2014 16:08
ciao panzerotto, da quanto tempo!
il problema principale è anche quello che hai toccato di striscio: il tiro dalle mura.
in pratica i tiratori considerano i merli un ostacolo e fanno il tiro a parabola....
Panzergrenadiere
00venerdì 14 novembre 2014 18:24
Re:
Gongo80, 14/11/2014 16:08:

ciao panzerotto, da quanto tempo!
il problema principale è anche quello che hai toccato di striscio: il tiro dalle mura.
in pratica i tiratori considerano i merli un ostacolo e fanno il tiro a parabola....



Eheheh, grande ritorno per me [SM=g27964]
Nella 6.3, comunque, gli arcieri dalle mura facevano molti più danni (alle volte intorno alle 100 vittime, il che ha senso in un assedio, in difesa). Comunque questa minore efficacia degli arcieri mi pare di averla notata anche nelle battaglie in campo aperto e anche per quanto riguarda gli arcieri a cavallo, vere macchine da guerra in versioni precedenti.

Ma nella 6.3 non erano solo le unità super-elite ad avere 2 punti ferita? Perchè ora li hanno anche la fanteria media o la cavalleria leggera?
frederick the great
00venerdì 14 novembre 2014 18:52
Ciao Panzer, è bello risentirti!

L'aumento a 2 punti ferita della stragrande maggioranza delle unità è una mossa che è stata implementata nella versione più recente del recruitment mod, incluso in BC 7.0
Se è vero che questo rende gli arcieri un po' meno efficaci - però fidati che affrontare una full mongola in campo aperto rimane qualcosa di complesso: la singola unità di arcieri avrà meno efficacia, ma se ci si mettono in tante... - d'altro canto fa sì che le cariche di cavalleria siano meno devastanti e che i lancieri ora abbiano un'indubbia efficacia nel fermare/scoraggiare una tattica stile carro armato. E questo è stato notato da parecchi utenti, per cui credo che si sia andati nella direzione giusta. Aggiungo che questo permette anche di differenziare certe unità professionali di livello medio-basso dalla milizia, che invece è rimasta a 1 solo punto ferita.

Per quel che riguarda i capelli dei giannizzeri probabilmente hai ragione, ma portare in HD tutti i roster è stato un lavoraccio - in due ci abbiamo messo un anno - e qualcosa può anche non essere perfetto. Spero almeno che tu abbia apprezzato il fatto che, invece di dare loro il generico ufficiale e portastendardo turco, i giannizzeri hanno una coppia di ufficiali specifica, con tanto di bandiera diversa da qualunque altra [SM=g27960]
Panzergrenadiere
00sabato 15 novembre 2014 04:51
Re:
frederick the great, 14/11/2014 18:52:



Per quel che riguarda i capelli dei giannizzeri probabilmente hai ragione, ma portare in HD tutti i roster è stato un lavoraccio - in due ci abbiamo messo un anno - e qualcosa può anche non essere perfetto. Spero almeno che tu abbia apprezzato il fatto che, invece di dare loro il generico ufficiale e portastendardo turco, i giannizzeri hanno una coppia di ufficiali specifica, con tanto di bandiera diversa da qualunque altra [SM=g27960]



Wo! Questo non l'avevo notato [SM=g27964] Domani mi gusto i nuovi ufficiali.
Semmai dovesse uscire un bugfixer a breve, fareste felici quei 2-3 fans dell'Oriente (sappiamo tutti che la maggior parte degli utenti propendono per gli Stati italiani, i crociati o i bizantini, ormai me ne son fatto una ragione [SM=g27964] ) portando -non dico tutte le unità musulmane- ma almeno quelle due misere unità di giannys dal barbiere. Ma proprio tanto felici... [SM=g27960]
Ah, ho anche notato con piacere l'aggiunta degli scudi tondi agli arcieri giannizzeri. Grazie, hai mantenuto la promessa [SM=g27964]

Rinnovo i complimenti triguardo tutto il lavoro svolto, per ora mi sono buttato solo in battaglie personalizzate al solo scopo di gustarmi le nuove unità e sono splendide. Bravi bravi bravi!

P.s. ma almeno alzare di un paio di punti l'attacco degli arcieri? Altrimenti provo a farlo da solo, magari indicatemi il file di testo su cui smanettare, ormai me la cavicchio con queste piccolezze di modding. [SM=g27960]

PompoD
00sabato 15 novembre 2014 12:41
Il metodo più indicato sarebbe di agire sul descr_projectiles e creare altri tipi di frecce, oltre a quelle di base già presenti, da assegnare alle varie tipologie di arcieri in base alla loro qualità.
Altrimenti per un metodo più immediato puoi agire sul battle_config.xml. Nella sezione "missile-target-accuracy" alla voce "infantry" basta aumentare il valore numerico che trovi e tutte le truppe da tiro appiedate ne beneficeranno in maniera indiscriminata.
frederick the great
00sabato 15 novembre 2014 17:36
Il metodo più rapido per accrescere l'attacco di una singola unità è andare a modificare l'export_descr_units.

Per aumentare l'attacco degli arcieri giannizzeri, ad esempio, bisogna cercare l'unità (in questo caso Janissary Archers) e poi modificare la seguente stringa:

stat_pri 16, 0, composite_arrow, 150, 30, missile, missile_mechanical, piercing, none, 25, 1

Il "16" che si trova all'inizio è il valore corrente di attacco. Modificandolo si cambia il suo attacco da distanza. Da tener presente che nessun arciere va oltre tale numero (solo i pistolieri, ma hanno armi decisamente diverse) e che, quindi, c'è il rischio di far diventare la singola unità troppo forte.

Da esperienza personale posso dire che gli arcieri di un certo livello (non solo quelli elitari) dopo una prima scarica in cui tendono a non fare granché, ottengono decenti risultati. Un paio di volte mi è capitato di eliminare un generale con annessa guardia prendendolo di mira con 3-4 unità di arcieri.

Ah, ovviamente è una mnodifica non save-compatibile [SM=g27969]
Panzergrenadiere
00sabato 15 novembre 2014 20:08
Il metodo di Pompo è altrettanto efficace?
Perchè è decisamente più rapido, visto che mi piacerebbe rendere più efficaci tutti gli arcieri (persino gli arcieri contadini svolgevano un ruolo notevole negli interminabili assedi che subivo dai mongoli, con gli arcieri più scarsi tutte le mie tattiche vanno in malora).
Inoltre, quale valore mi consigliate per il missile-target-accuracy?
E per fare lo stesso anche con gli arcieri a cavallo?

Inutile che sia io, con le mie modestissime conoscenze, a ricordarvi che Crecy, Poitiers, Azincourt, Manzikert, Hittin ecc. furono battaglie vinte in gran parte grazie alle truppe da tiro. Quindi forza arcieri!
Panzergrenadiere
00domenica 16 novembre 2014 15:31
Ho avuto un colpo di genio (ma probabilmente è una vaccata)
Posso chiedervi in quale formato sono realizzate le skin delle unità, con quale programma è possibile modificarle e infine dove trovo i files di ogni singola unità?
Perchè magari un amico architetto che pasticcia con programmi 3d ecc. potrebbe 'rasarmi' le truppe islamiche senza che io continui a chiederlo a voi. POi magari carico le nuove truppe come submod...
PompoD
00domenica 16 novembre 2014 15:43
Visto che siamo in tema di suggerimenti di carattere storico vorrei esprimere alcune idee. Fermo restando l'estrema bellezza dei modelli e delle texture di bellum crucis ci sono molte cose che dal punto di vista storico potrebbero essere modificate. 1)Innanzi tutto molte unità e ufficiali indossano, già alla start date, grandi elmi. Pur essendo una delle icone del medioevo questa tipologia di elmo non è apparsa prima del 1235 almeno, diffondendosi sempre più negli anni successivi fino a raggiungere il massimo sviluppo intorno al 1300 con la sostituzione della parte superiore piatta con una di forma arrotondata in grado di meglio deflettere i colpi dall'alto. In seguito fu gradualmente sostituito dal bacinetto fino ad essere relegato ai soli tornei.
2)alcune armi compaiono decisamente troppo presto. Azze e alabarde non furono sviluppate prima dell'avvento delle corazze di piastre e pertanto non dovrebbero essere disponibili prima del 14° secolo. Lo stesso vale per le picche scozzesi per le quali la prima testimonianza di utlizzo è la battaglia di falkirk nel 1298.
3)le corazze di piastre parziali non dovrebbero comparire prima del 14° secolo.
4)gli scudi di tipo "heater", vale a dire i piccoli scudi triangolari usati da molte unità alla start date, non furono sviluppati prima del 14° secolo come conseguenza dello sviluppo delle armature di piastre e quindi la minor necessità di uno scudo grande.
Ovviamente si tratta solo di suggerimenti e capisco bene che per il team ci siano altre priorità, ma la maggior parte di queste modifiche si potrebbero realizzare usando parti di altri modelli e aggiungendo qualche nuova texture.
RexRomani
00domenica 16 novembre 2014 23:43
Salve a tutti la mia proposta per migliorare Bellum Crucis riguarda principalmente di allargare la mappa in modo magari di aggiungere più città e migliorare la giocabilità di fazioni che altrimenti all'inizio sarebbero molto penalizzate,soprattutto la zona nordica della mappa che, sinceramente, mi ha un po' deluso in quanto comprende solo una piccola parte della penisola scandinava, secondo me sarebbe una bella innovazione comprenderla tutta,aggiungere l'Islanda (sotto il dominio della Norvegia) ed inserire anche la fazione del regno di Svezia (che d'altronde viene citato all'inizio della campagna per la crociata contro i Finni...).

Un'altra cosa sarebbe aggiungere un po di fanteria templare per esempio cavalieri templari appiedi che per ora possono essere reclutati solo se si prende parte alla crociata (e non sono neanche somiglianti ai cavalieri che si possono reclutare attualmente a cavallo)...
E per favore decidetevi a mettere il Crack de chevalier,come si fa non mettere una fortezza che è stata cosi importante a quei tempi?
Spero che questi suggerimenti vi siano di spunto per nuovi progetti
[SM=x1140497] [SM=x1140491]
Panzergrenadiere
00lunedì 17 novembre 2014 02:53
Re:
RexRomani, 16/11/2014 23:43:

Salve a tutti la mia proposta per migliorare Bellum Crucis riguarda principalmente di allargare la mappa in modo magari di aggiungere più città e migliorare la giocabilità di fazioni che altrimenti all'inizio sarebbero molto penalizzate,soprattutto la zona nordica della mappa che, sinceramente, mi ha un po' deluso in quanto comprende solo una piccola parte della penisola scandinava, secondo me sarebbe una bella innovazione comprenderla tutta,aggiungere l'Islanda (sotto il dominio della Norvegia) ed inserire anche la fazione del regno di Svezia (che d'altronde viene citato all'inizio della campagna per la crociata contro i Finni...).

Un'altra cosa sarebbe aggiungere un po di fanteria templare per esempio cavalieri templari appiedi che per ora possono essere reclutati solo se si prende parte alla crociata (e non sono neanche somiglianti ai cavalieri che si possono reclutare attualmente a cavallo)...
E per favore decidetevi a mettere il Crack de chevalier,come si fa non mettere una fortezza che è stata cosi importante a quei tempi?
Spero che questi suggerimenti vi siano di spunto per nuovi progetti
[SM=x1140497] [SM=x1140491]




Provo a risponderti io che pur non essendo un modder sono un utente di vecchia data [SM=g27964]
1) Allargare la mappa significherebbe -se non erro- ridisegnarla da zero, cosa altamente improbabile, o in ogni caso provocare lo spostamento di tutte le coordinate x;y con cui il gioco localizza città, armate, agenti ecc. ecc., quindi un lavoro mostruoso, senza contare che
2) Le regioni dell'estremo nord -di nuovo, se non erro- erano praticamente disabitate (diamine, lo sono tuttora!) e l'Islanda non avrebbe il minimo valore strategico ai fini della partita, specie se utilizzata dall'intelligenza artificiale che non è esattamente ferratissima negli sbarchi; di nuovo, senza contare che
3) In Medieval esiste un limite di province che è stato purtroppo raggiunto da molto tempo, come anche il limite di fazioni e temo anche quello delle unità. L'aggiunta di quasi tutte le fazioni 'nuove' (rispetto al gioco originale) è stata decisa tramite sondaggio, quindi se preferivi avere la Svezia al posto -che so- dei Cumani prenditela con noi utenti e non con i modder (scherzo eh [SM=g27964] )

Per quanto riguarda i templari appiedati, devo concordare su una cosa: se hanno ancora gli enormi spadoni a due mani ereditati da Kingdmos andrebbero assolutamente tolti perchè inesatti storicamente. Controllerò. Riguardo l'aggiunta di nuove unità mi tocca di nuovo comunicarti che è stato raggiunto il limite massimo consentito [SM=g27969]. Sempre per via del limite di province, niente Krak des Chevaliers, essendo quella zona già ben ricca di città e fortezze...

Infine, da giocatore di fazioni musulmane, dico la mia: basta unità crociate! Sono già troppe e troppo potenti! Lasciate divertire un po' anche noi orientalisti! Anche io vorrei i giannizzeri con scimitarra, i giannizzeri con moschetto, i giannizzeri con ascia bipenne, i giannizzeri a cavallo, i giannizzeri col Panzer V Panther, ma purtroppo bisogna adattarsi. [SM=g27964]
RexRomani
00lunedì 17 novembre 2014 04:03
ahahah, grazie mille per i chiarimenti, non avevo idea di tutte queste difficoltà tecniche, però peccato sarebbe stato bello avere una mod simile a quella di Rome che arriva fino in Cina [SM=x1140500]
Beh visto che non si può fare molto a questo punto mi accontento di una miglioria dell'IA con le flotte che, veramente, ti ritrovi I Danesi o i Norvegesi (che hanno tutte città con porto) che attraversano l'Europa a piedi anzichè prendere una barca lol
Gongo80
00lunedì 17 novembre 2014 12:57
riguardo al fatto degli arcieri mi piace come sono ora, anche se ripeto andrebbe aggiustato il tiro dalle mura perché a napoli quando a capodanno sparano dai balconi fanno più danni....

se ricordo bene da molte cronache si evince che una sacco di gente si acchiappava frecce su frecce senza morire....quindi i 2 punti ferita a me vanno bene!
Panzergrenadiere
00lunedì 17 novembre 2014 22:37
La vera tattica è lasciar entrare i nemici e poi bersagliarli dall'alto delle mura mentre sono dentro, quindi senza l'ostacolo merli: massacro assicurato!
Gongo80
00lunedì 17 novembre 2014 23:59
esatto lo faccio anche io!! ma il senso non dovrebbe essere questo :-D
Panzergrenadiere
00martedì 18 novembre 2014 02:30
Uh, immagino non sia fattibile abbassare le merlature dei castelli e delle città, giusto?
Finchè l'insediamento è piccino, con le mura di legno, gli arcieri tirano come dannati non avendo l'ostacolo dei merli (gli arcieri contadini mi hanno regalato un bel massacro di unità scadenti bizantine), quindi ecco, confermato che il problema sono proprio le merlature troppo alte. Immagino che il gioco abbia dei modelli standard in base al livello dell'insediamento e alla cultura, quindi non dovrebbe essere un lavoro proprio gigantesco ridurre un po' di dimensioni quei merlacci infami... [SM=g27964]
Gongo80
00martedì 18 novembre 2014 11:35
non so magari si potrebbe operare su come tirano le truppe....ma non ne ho idea
.Dedo.
00martedì 18 novembre 2014 12:28
Bah secondo me i tiratori fanno pochi danni [SM=x1140521]
frederick the great
00martedì 18 novembre 2014 12:36
Panzer, al prossimo assedio che subisci prova a non difendere affatto le mura e a difendere invece l'accesso alla piazza principale: costringere il nemico a concentrarsi in un budello stretto facilita notevolmente il lavoro degli arcieri, che non mancheranno mai il bersaglio. E se poi, per caso, hai una catapulta... [SM=g27980]
Panzergrenadiere
00martedì 18 novembre 2014 18:48
Eheheh, non parliamo poi degli assedi in attacco: conquistare le mura, riempirle di arcieri e bombardare senza pietà i difensori rimasti a terra, assiepati nella via principale che conduce alla piazza. Praticamente un genocidio.
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