[ferrovia] Genova-Torino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marcox2110.
00sabato 13 dicembre 2008 12:31
Da lunedì taglieranno 1 ES e 2 IC, la stampa locale ovviamente fa orecchie da mercante ma è abbastanza scandaloso che due città così importanti vedano sempre di più ridursi i collegamenti.
Chiedo lumi a chi è più illuminato di me, questi tagli sono definitivi o solo temporanei? e la spiegazione qual'è? la linea AV (che tra l'altro non riguarda neanche il capoluogo piemontese per il momento!) che ha spostato il traffico sulla direttrice MI-BO?
e l'assessore Vesco dorme su quella ca**o di poltrona di pelle... buonanotte nè!
AMTGenova4ever
00sabato 13 dicembre 2008 14:30
La notizia se non sbaglio è comparsa qualche giorno fa su Il secolo XIX. Ho letto della scomparsa di due IC; ma non credo che ora ci siano ES tra Torino e Genova... [SM=g27988]
heavystone
00sabato 13 dicembre 2008 15:19
Non c'è l'ES Torino-Roma che non ferma a Brignole?
sandro.raso
00sabato 13 dicembre 2008 15:39
Quando parlano di "IC scomparsi" penso si riferiscano alla coppia che viene trasformata in ESCity: stessi tempi di percorrenza, materiale peggiore, tariffe decisamente più care.

La coppia di ES che viene soppressa penso sia proprio il Torino - Roma, che già un tempo esisteva via Piacenza, è stato spacciato per "nuovo treno" quando lo hanno fatto passare via Genova, è stato ri-spacciato per "nuovo treno" quando è stato di nuovo istradato via Piacenza.
lordtiranus
00domenica 7 giugno 2009 20:37

Il treno frena, salvo il cane incatenato sui binari
07 giugno 2009

Sono le 7.30 del mattino di ieri sui binari della linea ferroviaria Genova-Torino quando scatta l’allarme. Sergio Grosso, macchinista del treno interregionale 2043 partito da Torino e diretto alla Spezia, si affaccia dal finestrino e non crede ai suoi occhi. In mezzo ai binari c’è un cane. È immobile. Gli occhi sbarrati, impauriti. L’animale, un cucciolo, è legato da una catena che lo tiene bloccato in mezzo ai binari. Per un attimo il macchinista resta impietrito. Poi scende dal treno e si avvicina: «Non scorderò mai il terrore che quel cucciolo aveva dipinto negli occhi», dirà poco dopo alla polizia. Sono le fasi finali di una vicenda assurda avvenuta ieri mattina sul tratto della linea ferroviaria che collega Sampierdarena a Rivarolo. Una vicenda inquietante che poteva avere un risvolto tragico se non fosse scattato il blocco automatico della linea. Già, perchè la catena che teneva prigioniero il cane ha fatto scattare un allarme automatico che ha impedito al treno di passare a tutta velocità. A salvare Gastone, così sarà chiamato il cucciolo dai soccorritori, è stata la catena che lo teneva imprigionato: era avvolta attorno ai binari esattamente all’altezza di uno scambio. Quello del bivio per Fegino. E il sistema di sicurezza è così entrato in funzione rilevando un problema ai binari. In caso contrario, l’animale sarebbe stato travolto dal primo treno in transito. Ma non solo. Il locomotore del convoglio, segnalano alla polizia ferroviaria, passando sopra la catena di grosse dimensioni, avrebbe rischiato di deragliare. E, allora, le conseguenze sarebbero state devastanti: a quell’ora, su quella linea, viaggiano centinaia di pendolari.

giambo64
00domenica 7 giugno 2009 21:28
Propongo di applicare la legge biblica "occhio per occhio dente per dente" all'autore di questo gesto, che spero venga presto trovato.
Andrebbe incatenato su un binario della succursale, con un unica variante: la catena di materiale isolante, in modo da non occupare il circuito di binario.
(ispettore)
00lunedì 8 giugno 2009 00:03
che pensare?
Forse non è una bravata, ma un gesto fatto da persone ben determinate con lo scoopo di far derahliare il treno. Perchè proprio in corrispondenza di uno scambio importante come quello? E perchè proprio di mattino quando la linea è più trafficata?
sandro.raso
00lunedì 8 giugno 2009 12:42
Non è la prima volta!!!
Mi è venuto in mente un episodio di ormai più di 30 anni fa quando una sera dopo cena, passeggiando a Lavagna nei pressi dello Chez Vous, vidi con orrore un cane legato ai binari dello scambio di uscita lato Chiavari.

Per fortuna la stazione all'epoca era sempre presenziata, quindi diedi un urlaccio al capostazione che rimise i segnali a via impedita, arrestando un treno in transito appena in tempo per evitare che la povera bestia fosse sfracellata.
em66
00venerdì 19 marzo 2010 11:03
E` stato pubblicato un bando relativo allo

Sviluppo, sperimentazione, verifica e validazione per l’omologazione, progettazione e realizzazione dei sottosistemi di terra (SST) e di bordo (SSB) del sistema ERTMS/ETCS livello 1 con Radio Infill da implementare sugli impianti SST-SCMT esistenti



tra le linee interessate la Arquata Scrivia (Bivio/PC Scavalcamento)–Busalla

www.gare.rfi.it/cms-file/allegati/gare-rfi/DLE_AG_2010_002_B...
ted.europa.eu/udl?uri=TED:NOTICE:60509-2010:TEXT:IT:HTML
marcox2110.
00mercoledì 14 gennaio 2015 21:44
Quasi ufficiale la notizia del taglio di 4 intercity sulla tratta da maggio.
Brutto colpo all'appeal della linea, anche e soprattutto in previsione del terzo valico che, a questo punto, come passeggeri sarà sfruttato solo sull'asse GE-MI.

Aggiungo anche ennesimo scempio del governo Burlando e soprattutto del ciccione spezzino che è ai trasporti.


titoit
00giovedì 15 gennaio 2015 14:55
Ma si tratta di un taglio oppure di una sostituzione con RV? Perché ultimamente mi sembra che su questa tratta tendano a mettere solo RV. Comunque è vero, la relazione ferroviaria Ge-To ha subito un declassamento incredibile nel corso degli ultimi 5-6 anni. [SM=g27993] [SM=g27996]
SkyNomad53
00giovedì 15 gennaio 2015 21:25
Chiaramente vogliono fare come con Bologna: costringere chi vuole andare a Torino a prendere un IC per Milano e da lì un Frecciarossa, per poi dire che l'AV è gradita ai viaggiatori.
3120
00venerdì 16 gennaio 2015 00:44
Sono andato a vedere un vecchio orario del 2008/09 ed in effetti, all'epoca da Genova a Torino (ho guardato solo questa direzione) risultavano :
11 Regionali (2 provenienti da La Spezia, 1 da Pisa e 1 da Livorno, mentre gli altri 7 partivano da Genova Br/PP)
09 IC Plus (4 da Brignole, 1 da Firenze, da Roma, da Livorno, da Napoli e da Salerno)
01 ICN (proveniente da Reggio Calabria)
01 ESCI (proveniente da Napoli)

Sostanzialmente il rapporto Reg/IC era alla pari.

Con il nuovo orario invece adesso si hanno :
13 RV (tutti da Genova Br/PP (1 addirittura da Nervi) e solo 2 da La Spezia)
05 IC (4 da Genova e 1 proveniente da Salerno)
01 ICN (proveniente da Salerno)
01 FB (proveniente da Roma)

L'offerta degli IC si è dimezzata, mentre sono aumentati i collegamenti RV.

Non penso che chi vuol andare a Torino passi da Milano e poi in AV; da "buon genovese" sono palanche ( [SM=g27987] ) e comunque il tempo si dilaterebbe troppo.
Probabilmente ci si accontenerà di un bel RV che nonostante le più fermate lungo il tragitto, permette di arrivare in tempi decenti.
Magari il servizio IC offre migliori comfort ma sulla concorrenzialità del tempo rispetto al servizio Regionale normale non ha grandi vantaggi nel tratto Ge-To.
marcox2110.
00venerdì 16 gennaio 2015 22:03
Possiamo girare la frittata come vogliamo ma se tolgono gli IC diventa una linea regionale, al pari della Savona-Torino, Spezia-Parma, e tante altre decine e decine di queste in italia.

Gli sforzi economici e politici dei prossimi anni saranno purtroppo solo su linee AV/AC e quindi, nella nostra zona, sulla GE-MI.

Certo dispiace perchè, alla fine, per andare a vedere la Mole forse si farà davvero prima passando all'ombra della Madonnina...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com