Sono andato a vedere un vecchio orario del 2008/09 ed in effetti, all'epoca da Genova a Torino (ho guardato solo questa direzione) risultavano :
11 Regionali (2 provenienti da La Spezia, 1 da Pisa e 1 da Livorno, mentre gli altri 7 partivano da Genova Br/PP)
09 IC Plus (4 da Brignole, 1 da Firenze, da Roma, da Livorno, da Napoli e da Salerno)
01 ICN (proveniente da Reggio Calabria)
01 ESCI (proveniente da Napoli)
Sostanzialmente il rapporto Reg/IC era alla pari.
Con il nuovo orario invece adesso si hanno :
13 RV (tutti da Genova Br/PP (1 addirittura da Nervi) e solo 2 da La Spezia)
05 IC (4 da Genova e 1 proveniente da Salerno)
01 ICN (proveniente da Salerno)
01 FB (proveniente da Roma)
L'offerta degli IC si è dimezzata, mentre sono aumentati i collegamenti RV.
Non penso che chi vuol andare a Torino passi da Milano e poi in AV; da "buon genovese" sono palanche (
) e comunque il tempo si dilaterebbe troppo.
Probabilmente ci si accontenerà di un bel RV che nonostante le più fermate lungo il tragitto, permette di arrivare in tempi decenti.
Magari il servizio IC offre migliori comfort ma sulla concorrenzialità del tempo rispetto al servizio Regionale normale non ha grandi vantaggi nel tratto Ge-To.