...(e fin Lucrezia i veleni suoi scorderebbe nell’ampolla)...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hosmantus
00giovedì 6 luglio 2006 12:40
**Banchetto Farnesiano**
Di quale e quanta generosità potrebbe esser lodato il nobile Farnese, da quando il suo ben frequentato palazzo fece scena alle regali portate e ai superbi vini!
E le trascinanti arie di Bellini e di Busseto il Cigno e del mozartiano genio pari saranno solo agli eredi di Escoffier l’immortale, tal che di cocktail e di filetti, di pasticci e di cotta spalla Carmen e Norma ancor ne canterebbero
(e fin Lucrezia i veleni suoi scorderebbe nell’ampolla).







INGREDIENTI

Fagiani - 1
Olio extravergine d'oliva - 6 cucchiai
Erba cipollina secca - 2 cucchiai
Arancino - 1/2 bicchiere
Frutti di bosco - 450 g
Arance - 3
Gelatina - dose per 700 ml
Sale





Far bollire i frutti di bosco nel succo delle tre arance per pochi minuti. Frullare il composto e passarlo nel colino per eliminare eventuali semini.
Tagliare a pezzi il fagiano e farli rosolare nell'olio d'oliva con l'erba cipollina. Aggiungere l'arancino, farlo evaporare parzialmente girando bene i vari pezzi per far prendere sapore, e quindi versare il miscuglio di frutti di bosco, tranne qualche cucchiaio, insieme ad un bicchiere di acqua calda. Regolare di sale e proseguire la cottura a pentola semicoperta e su fiamma dolce, girando di tanto in tanto i pezzi di carne, fino a quando la carne non è tenera e il liquido non si è quasi ritirato del tutto. Aggiungere altra acqua calda solo se necessario. Lasciar raffreddare il fagiano, eliminare la pelle, spolparlo e ridurlo a pezzetti. Mettere i pezzetti di nuovo nel tegame insieme ai cucchiai del miscuglio di frutti di bosco messi da parte precedentemente e farli insaporire bene facendo ritirare totalmente il liquido di cottura. Far raffreddare il tutto e preparare poi la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione. Mettere il fagiano in uno stampo e versarci sopra la gelatina. Porre in frigorifero almeno per una notte.
Servire il piatto freddo ma ricordarsi di toglierlo dal frigorifero almeno 15-20 minuti prima di portarlo in tavola e di rovesciarlo sul piatto di portata dopo aver immerso lo stampo in acqua calda per pochi secondi (questo favorisce l'operazione).

Suggerimenti
- Piatto molto raffinato e gustoso, fa bella mostra di sé in un menu importante o colorato.
L'ideale nell'allestimento di un buffet perché si può preparare con anticipo, il giorno prima.
- Le dosi sono sufficienti anche per più persone se viene servito insieme ad altre pietanze.

Qual è il vino giusto?
Il nostro suggerimento è: Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Cartizze (vino del Veneto).


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com