[carburazione] S4R singhiozza in accelerazione

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joeclass
00Saturday, August 8, 2015 8:57 AM
Ciao a tutti,
ho un nuovo problema con il mio MS4R.
In accelerazione a bassi giri, solo quando apro il gas a manetta, la moto singhiozza, scoppia dagli scarichi e poi va normale.
Ho cambiato nell'ordine:
  • filtro benzina,
  • entrambe le bobine e le rispettive candele,
  • sensore giri/fase,
  • utilizzato un disossidante per i contatti,
  • smagrito il CO tramite JPDiag,
  • pulito i corpi farfallati,
  • controllato gioco valvole.

A questo punto non so più cosa pensare. E' un problema elettrico o meccanico?

PS:ho notato una cosa. Se aggiungo uno spessore maggiorato al sensore giri/fase il motore singhiozza a tutti i range, mentre riducendolo con lo spessore minimo 0.6mm, il singhiozzo avviene solo tra i 2800-3200rpm. Potrebbe essere la ruota fonica?
Grazie a tutti

NB:la moto ha centralina DP e scarichi Arrow
Shadowfax
00Tuesday, August 11, 2015 9:19 AM
Controlla che il regolatore di tensione sia ok a me dava gli stessi problemi che da a te.
ceo900
00Tuesday, August 11, 2015 11:41 AM
forse la pompa benzina....
joeclass
00Tuesday, August 11, 2015 4:55 PM
Re:
Shadowfax, 11/08/2015 09:19:

Controlla che il regolatore di tensione sia ok a me dava gli stessi problemi che da a te.



Cambiato oltre un anno fa. Cosa dovrei controllare esattamente? Tensione in uscita?


joeclass
00Tuesday, August 11, 2015 4:57 PM
Re:
ceo900, 11/08/2015 11:41:

forse la pompa benzina....



In memoria ho erroreP0352 bobina 2.
Eppure le ho sostituite.
Leggo su alcuni forum che potrebbe essere la ECU [SM=p4449774] [SM=p4449774]


Shadowfax
00Monday, August 17, 2015 10:31 AM
Devi verificare che carichi non più di 14 v o giù di li e non meno di 12.5 nell'intervallo di giri dove ti da il problema.
joeclass
00Thursday, August 27, 2015 3:57 PM
Re:
Shadowfax, 17/08/2015 10:31:

Devi verificare che carichi non più di 14 v o giù di li e non meno di 12.5 nell'intervallo di giri dove ti da il problema.



Voltaggio sempre costante attorno ai 13.5V.
Ho sempre più paura che si tratti di un guasto alla centralina.
Le MagnetiMarelli, a quanto leggo su alcuni forum, sono note per questo tipo di problema alle bobine.


multigatto
00Thursday, August 27, 2015 5:03 PM
Re: Re:
joeclass, 11/08/2015 16:57:



In memoria ho erroreP0352 bobina 2.
Eppure le ho sostituite.
Leggo su alcuni forum che potrebbe essere la ECU [SM=p4449774] [SM=p4449774]





Se hai una centralina IAW59M è possibile
joeclass
00Thursday, August 27, 2015 5:45 PM
Re: Re: Re:
multigatto, 27/08/2015 17:03:



Se hai una centralina IAW59M è possibile


No, è una IAW5AM.BS

joeclass
00Tuesday, September 1, 2015 7:58 AM
Risolto
Come sospettavo, si tratta di un problema della ECU, comune sia ai modelli 59M che 5AM.
Frugando sul web ho scoperto come eseguire il test sulla centralina, scoprendo che la resistenza interna della ECU è danneggiata.
Per chi fosse interessato, avendo lo stesso problema, in questo link è spiegato come fare un test in modo semplice e veloce. La guida è in tedesco, ma google, come sempre, vi darà una mano!
Alcune aziende chiedono anche 50€ per fare questa banale prova con un normalissimo tester da pochi euro reperibile in tutte le brico o negozi di materiale elettrico.
La mia ECU, ho scoperto, ha una resistenza danneggiata che viene interpreta dalla stessa ECU come un problema di "massa a terra" della bobina (errore P0352).
Avendo il circuito affogato nella resina, la sostituzione di questo elemento è molto costoso, a meno che non abbiate un po' di dimestichezza con le schede integrate.
Grazie a tutti per l'aiuto! [SM=p4449856]
joeclass
00Saturday, September 12, 2015 1:31 PM
aiutatemi vi prego!!!!
Ho esaurito la pazienza e anche i soldi.
Aggiungo alla lista delle sostituzioni anche una nuova ECU vergine.
Ma quel c**** di problema persiste!
Vi chiedo, onde evitare di continuare a buttare soldi, cosa potrebbe essere? Ho notato che quando scoppia in accelerazione, il contagiri sembra spegnersi, nel senso che da 6k giri scende a 3k. Come se venisse a mancare il segnale.
Considerando che il sensore albero l'ho sostituito, a quasto punto potrebbe essere la ruota fonica?
Placebo
00Sunday, September 13, 2015 11:01 PM
A questo punto rimane ben poco....,.puoi trovare una ruota fonica (è il volano vero?!) d' occasione in modo da fare una prova low cost?
joeclass
00Friday, September 18, 2015 7:40 PM
È la ruota fonica, o meglio è il cuscinetto dell'albero di rinvio della distribuzione rotto che fa muovere in modo anomalo la ruota fonica alterando il segnale del pickup.
Ho appena ricevuto la diagnosi: 1500euro di danni.
Danneggiato
00Saturday, September 19, 2015 12:20 AM
Re:
Placebo, 13/09/2015 23:01:

A questo punto rimane ben poco....,.puoi trovare una ruota fonica (è il volano vero?!) d' occasione in modo da fare una prova low cost?


Esatto.ti seguo con interesse perché io ho il tuo stesso problema da due anni e sono al tuo stesso punto!brancolo nel buio!!
joeclass
00Saturday, September 19, 2015 2:29 PM
Re: Re:
Danneggiato, 19/09/2015 00:20:


Esatto.ti seguo con interesse perché io ho il tuo stesso problema da due anni e sono al tuo stesso punto!brancolo nel buio!!



Credo che il motivo sia legato al cuscinetto della ruota fonica. Sentivo un rumore, ho sempre pensato al banco ma smontando il carter mi sono reso conto che il problema è un cuscinetto dell'albero di rinvio della distribuzione. Non mi resta che sostituirlo.

Danneggiato
00Wednesday, September 23, 2015 1:22 PM
No io credo di non sentir nessun rumore di banco.almeno nulla di evidente!
joeclass
00Wednesday, September 23, 2015 2:00 PM
Non è un problema di banco.
Danneggiato
00Wednesday, September 30, 2015 4:31 PM
Hai risolto?
joeclass
00Wednesday, September 30, 2015 4:42 PM
Sto aspettando il "dottore" !
Danneggiato
00Thursday, October 1, 2015 6:30 PM
Sono nella tua stessa situazione!se ho novità ti aggiorno subito!
joeclass
00Sunday, October 4, 2015 6:47 PM
Re:
Danneggiato, 01/10/2015 18:30:

Sono nella tua stessa situazione!se ho novità ti aggiorno subito!



Ok grazie, lo stesso farò io. Sto aspettando il meccanico per fissare un appuntamento.


Danneggiato
10Tuesday, October 20, 2015 9:58 PM
Eccomi!ieri sera ho portato a casa la Ruvida!!!è guarita!!!!
Alla fine il meccanico,col fatto che pioveva ha fatto due lavori insieme senza far prove intermedie ma dopo aver smontato la pompa pulendola all'interno(che secondo me e lui, non è quello che ha fatto la differenza) e dopo aver passato al setaccio l'impianto elettrico,la moto è tornata a ruggire!
Praticamente erano due fili ossidati negli spinotto generali che vanno alla centralina!
Col sennò di poi in effetti tutto torna,il fatto che modificando la moto il problema rimanesse invariato,il fatto che col tempo peggiorava(sempre più ossido ed il segnale era sempre più debole).
Alla fine, c'avrei scommesso che era una puttanata risolvibile con lo svitol!due anni ci abbiamo messo!!!
Spero sua lo stesso pure da te così esci da sta storia!
Fammi sapere!
joeclass
00Friday, October 23, 2015 5:30 PM
Ottimo! Io sono sempre in attesa del mec
Danneggiato
00Monday, December 7, 2015 11:59 PM
Ciao!!!allora hai scoperto qualcosa?io ti aggiorno e confermo che ho portato la Ruvida in pista e per due ore è andata a chiodo senza mai esitare!
joeclass
00Tuesday, December 8, 2015 7:44 AM
Re:
Danneggiato, 07/12/2015 23:59:

Ciao!!!allora hai scoperto qualcosa?io ti aggiorno e confermo che ho portato la Ruvida in pista e per due ore è andata a chiodo senza mai esitare!



Ciao, si, ho risolto pure io. Alla fine era proprio il cuscinetto dell'albero di rinvio, a cui è attaccata anche la ruota fonica.
Per ora sembrerebbe che vada (il condizionale-scaramantico è d'obbligo!), l'ho ritirata pochi giorni fa dal meccanico e non ho avuto ancora modo di sfruttarla al massimo!

Placebo
00Wednesday, December 9, 2015 6:28 PM
Beneee!!! Ottima notizia!!!
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