Trieste: "Tra Tebe e Napata" di Alessandro Roccati [era: Vorrei segnalare...]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Merytaton62
00mercoledì 25 novembre 2009 15:27
A giorni la mia bella Trieste dovrebbe ospitare una conferenza che mi pare doveroso segnalare:

prof. Alessandro Roccati "Tra Tebe e Napata"-Trieste, 1 dicembre 2009

Luogo della manifestazione: Sala degli Incontri delle Assicurazioni Generali, Piazza Duca degli Abruzzi,2 VII piano - Trieste.

Per l'iniziativa dobbiamo ringraziare il benemerito Centro Dolzani.
E' la prima volta che segnalo qualche iniziativa,spero di essere stata chiara...
Hatshepsut76
00mercoledì 25 novembre 2009 15:29
In quanto a chiarezza, direi proprio di sì, Meryt! Peccato non poter assistere; sarebbe proprio interessante...
Merytaton62
00mercoledì 25 novembre 2009 19:56
Certo, per molti EgiTToPhili assistervi sarà impossibile, o molto difficile...ma coloro che vivono da queste parti sono avvisati...
-Kiya-
00mercoledì 25 novembre 2009 21:00
Qualche riga di commento da Archeogate

Da Tebe a Napata oppure Tra Tebe e Napata

L'attività archeologica intrapresa dal Prof. Sergio Donadoni, titolare della cattedra di Egittologia dell'Università di Roma "La Sapienza", negli anni Settanta del secolo scorso si è presto diramata in due direzioni distinte ma che hanno presto assunto un aspetto complementare, in Egitto e in Sudan. Dal principio degli anni Novanta la responsabilità della loro continuazione è ricaduta sullo scrivente.
In Egitto lo scavo difficile di una grande tomba tebana di età saitica (circa 600 a.C.) si è tradotto in un immane lavoro di ricostruzione epigrafica, che è riuscito a recuperare quasi per intero il programma decorativo di un monumento un tempo sontuoso. Esso appartenne al tesoriere di una carica seconda solo al faraone nel suo tempo, quella della divina adoratrice di Amon: la sua istituzione politica fu un retaggio del dominio della dinastia nubiana sull'Egitto meridionale. Importanti reperti di questo periodo da Tebe si conservano nel Museo Egizio di Torino.
La capitale della dinastia nubiana, Napata, presso il Gebel Barkal in Sudan, è stata per decenni oggetto di scavi italiani, che vi hanno riportato in luce templi e palazzi anteriormente del tutto sconosciuti relativi al periodo meroitico. In essi si è riscontrata una insospettata influenza dell'Egitto ellenistico, ed in particolare del tempio di Iside a File, che è stato pure oggetto di una grande impresa di salvataggio da parte di una ditta italiana.


Alessandro Roccati

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com