Trieste: Centro Culturale Egittologico Claudia Dolzani

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pizia.
00domenica 13 luglio 2008 22:27
Il Centro Culturale Egittologico Claudia Dolzani si trova a Trieste, nasce durante l'anno 2000 e cresce in una sorta di gemellaggio con la Sezione Antico Egitto del Museo Civico.
E’ dedicato alla prof. Claudia Dolzani, valente egittologa durante il secolo scorso, esperta di lingua egizia e di scrittura, mancata nel 1998.
Presidentessa è la dott. Susanna Lena, instancabile curatrice di ogni aspetto dal momento della fondazione assieme al suo staff.
A questo link Egizia ne aveva già parlato, proponendo l’attività di giugno 2008:

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=66845&f=66845&idd=7598612

Da due anni sono iscritta e ricevo puntualmente gli inviti alle iniziative di cui il Centro si fa promotore, anche se purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di partecipare a causa della distanza che mi separa da Trieste, ma se qualcuno non ha difficoltà a recarvisi non perda l’occasione per visitare, innanzi tutto, le sale dedicate alla collezione egizia del Museo cittadino e poi di assistere alle conferenze tenute da importanti egittologi italiani e stranieri, spesso invitati nella sala di Via dei Capitelli, ad illustarare i risultati raggiunti nei loro studi.
Vi terrò informati sugli eventi in programmazione, nella speranza che qualcuno possa partecipare, per relazionare qui sul forum circa le novità apprese direttamente dagli studiosi intervenuti.
Merytaton62
00giovedì 27 agosto 2009 23:57
Non mancherò!!!
Non appena torno dalle vacanze (tra pochi giorni parto per l'isola di Rodi) mi attiverò per avvicinarmi a questo benemerito centro.
In passato mi è capitato spesso di leggere, sulle pagine del quotidiano locale, di iniziative e conferenze promosse da esso... ma all'epoca non ero ancora presa dall'egittologia!Mi hsi dato un importante input, grazie!
pizia.
00sabato 29 agosto 2009 23:39
Meraviglioso, approfitta, visto che nella tua città puoi assistere a notevoli iniziative!
[SM=x822713]
elenaras
00lunedì 7 settembre 2009 16:16
be', visto che io sono triestina, ne approfitto per segnalarvi che proprio giovedì prossimo, 10 settembre, il Centro Dolzani in collaborazione con la Provincia e l'Università ospiterà il prof. Sergio Pernigotti, alle ore 18, nell'aula "Gigante" di via Lazzaretto Vecchio, 6, sede del Dipartimento di Storia e Archeologia :-)
io, personalmente, ho paura che non potrò andarci e me ne rammarico enormemente, perchè sabato mi sono infortunata ad un piede, ho anche dei punti di sutura, e temo proprio che per giovedì non sarò ancora "in gamba" :-)
pizia.
00mercoledì 9 settembre 2009 00:33
Noooo Elena, cosa hai combinato!!!!
Guarisci presto, mi dispiace!
Intanto metto qui il link al topic dedicato alla conferenza:

Trieste, conferenza del Prof. Pernigotti

chissà, forse in un futuro portemmo aggiungere un po' di materiale, qualche appunto, qualche immagine...
Merytaton62
00mercoledì 9 settembre 2009 18:53
...Sorpresa!Sono Merytaton62...avevo detto che per alcuni giorni sarei stata lontano dal forum perche' me ne andavo su un'isola greca...inaspettatamenteho trovato un Internet point, cosi' posso dare una sbirciata a cosa discutete. Apprendo con vivo disappunto della conferenza che si tiene il giorno 10...purtroppo non posso assistervi neppure io, ma mi riprometto per il futuro ditenervi informati sulle ativita, del centro...parola di egittophila triestina!!!
pizia.
00mercoledì 9 settembre 2009 23:07
[SM=g1361788] bravaaaa!
Intanto divertiti, poi, quando arrivi ne parliamo!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com