Tabella Produzioni di Patrician IV

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Xelaehtgre
00giovedì 2 dicembre 2010 20:49
Produzioni Regionali e delle varie Città
Due documenti per riassumere qualche informazione a proposito delle produzioni in Patrician IV. Li ho elaborati e modificati grazie alle osservazioni ed ai suggerimenti di Papen e di Fraven.

Ovviamente si accettano ulteriori critiche e suggerimenti.

Per il download, tasto dx del mouse sul link e, per chi ha IE, "salva oggetto con nome".

Tabella produzioni e materie prime necessarie

Tabella produzioni Regionali e Città


[SM=x329162]

Edit: tabelle aggiornate al 13/12/2010


f.strillone
00giovedì 2 dicembre 2010 23:03
caspita, alla fine hanno aggiunto
formaggio (?)
indumenti
idromele [SM=x329190]
ottimo lavoro Xela - come sempre

[SM=g27811]
Von Frhulich
00venerdì 3 dicembre 2010 09:44
Sì, ottimo lavoro, come al solito, che sollecita subito alcune osservazioni (a proposito, ho preso e installato P4, ma un giudizio più generale me lo riservo per dopo):

1)le novità nelle produzioni

-gli indumenti
-formaggio (???????) e idromele già segnalati da Strillo
-scompaiono le produzioni "doppie", olio e pesce e carne e cuoio.
Ora si producono solo carne e pesce
-il cuoio non si perde, ma va a sostituire le pelli
Una importante novità è anche la scomparsa della distinzione tra produzione elevata e produzione media:ora tutto ciò che produce una
città sta allo stesso livello (commento personale: apprezzo molto questa novità!)

2)i cambiamenti nella modalità delle produzioni

- per la birra servono solo i cereali, non più il legno
- per la carne serve solo il sale, non più il legno
- per i mattoni non serve più il legno e si producono senza
alcuna "materia prima"
- l'idromele (che è una novità) si produce dal miele
- gli indumenti (altra novità) si producono dalle stoffe

3)le produzioni regionali

non sono una novità assoluta, rispetto a PIII, ma c'è un'idea
più coerente e probabilmente più "storica":
- le stoffe si producono solo sulla costa orientale dell'Inghil-
terra (Edimburgo,Scarborough, Boston, Londra)
- il vino nelle stesse città di PIII + Bruges
- il pesce solo a Nord (Bergen, Oslo, Stoccolma, Stavanger)
- la carne solo nella zona centrale della mappa,parte occidentale
ed orientale della Danimarca (Aalborg, Ripen,Flesburg e Naestved)
- la birra solo nelle storiche città tedesche della Lega (Lubecca,
Rostok, Gdansk, Brema ed Amburgo)
- il cuoio (ex pelli) a nord est, come in PIII (Helsinki, Novgorod,
Riga e Reval, cioè Tallin)- Ladoga non c'è più.
- la pece nella zona sud est della mappa, da Stettino a Kalinigrad,
passando per Gdansk e Thorn
- il formaggio, la (inattesa!) new entry del gioco, si produce ad
Ahus, Goteborg, Malmoe e Visby.

4) produzioni e materie prime

In PIII erano pochi i casi in cui una città fornisse anche le
materie prime per le proprie produzioni specializzate (legno e
ferro per gli utensili a Stoccolma, legno e cereali per la birra
a Stettino etc.)In P4, se non vedo male, la cosa è ancora più
problematica, con una sola eccezione, le 4 città che producono la
birra producono anche i cereali (che sono ora, come detto, l'unica
materia prima necessaria.
A parte la birra, gli unici "casi felici" sono:

-Ahus, che produce sale ed anche il legno necessario
-Ripen, che produce carne ed anche il sale (ma, attenzione,non
il legno necessario per il sale)
-Scarborough, che produce gli indumenti e le stoffe (ma, non la
lana necessaria per le stoffe).
In tutti gli altri casi, una città che produce un bene che
necessiti di una "materia prima", non produce la materia prima occorrente.
Conclusione (molto provvisoria): il fatto che, a parte il caso della birra, non esistono isole felici dove si può installare tutta la "catena produttiva", ma bisogna andarsi a cercare qua e là le materie prime, potrebbe rendere un po' più difficoltosa questa parte del gioco. Ancora più importante è l'aspetto delle produzioni regionali che obbligherà, penso, a rivedere le strategie elaborate in PIII (strategie produttive e distributive, teoria degli hub con annessi e connessi). Se ne riparlerà ...



Papen82
00venerdì 3 dicembre 2010 10:02
Mhhh interessanti la tabella di Xela e le considerazioni di Von.
Domani faccio un giro al centro commerciale e mi sa che tornerò a casa con un nuovo gioco :D
Fraven
00venerdì 3 dicembre 2010 11:43
[SM=g27826] [SM=g27826] [SM=g27826]
Solo a leggervi mi viene da mordermi le mani
[SM=g27826] [SM=g27826]

ma grazie al consiglio di Rail forse a giorni avrò la nuova scheda video.

a presto.

saluti

Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]
Xelaehtgre
00venerdì 3 dicembre 2010 13:48
Giusto ad integrazione della disamina di Von, segnalo che, con l'aumentare del livello di difficoltà, sono rimasti i cali di produzione stagionali per i prodotti tipo i cereali ed i blocchi navali (le gelate) invernali.

Ora sto giocando a livello "consigliato", cioé il più facile, per prendere dimestichezza con il gioco, ma mi riprometto quanto prima di accrescere la difficoltà.

Una nota accessoria: i mercanti dell'AI (i competitors) sono più veri e attivi di quelli di Patrician III. [SM=x329166]
(rail)
00venerdì 3 dicembre 2010 17:51
Re: Produzioni delle varie città
Xelaehtgre, 02/12/2010 20.49:

Il numeretto fra parentesi indica la quantità di materia prima necessaria per la produzione di una unità di prodotto finito.



grande
però un rimprovero, non a te ma, a chi ha fatto quel manuale,
senza la quantità prodotta giornaliera, la quantità di materia prima necessaria per la produzione di una unità di prodotto finito serve a poco

è vero che per fare un utensile occorre .5 le e 1 fe ma se non so che una fabbrica fa 2 utensili al gg .................. [SM=x329208]

f.strillone
00venerdì 3 dicembre 2010 22:18
uff... non vedo l'ora di buttarmi nella mischia: Von che immagina le nuove strategie, Xela che posta i suoi primi commenti, Nemo che ritorna... c'è anche già un sacco di lavoro per l'Università, come anticipato da Von...

vabbè, vado anch'io a cambiare la scheda video e a comperare il gioco
nel frattempo, per portarmi avanti coi lavori, studio un pochino i nuovi prodotti

una cosa è certa: la costa inglese è stata meglio calata nella storia

[SM=x329166]
(rail)
00sabato 4 dicembre 2010 16:14
qualche tabella
chi le fa



che cosa serve alle città per le loro produzioni



materiale necessario per costruire fabbriche ed edifici che a differenza di p3 non debbono essere nei vs uffici ma in possesso della città

Von Frhulich
00sabato 4 dicembre 2010 17:41
Benissimo rail, ma scambia le tabelle di tele e indumenti: sono le tele ad essere prodotte solo nelle quattro città inglesi (prodotto regionale), mentre gli indumenti sono prodotti anche in altre città.
Ma ve lo immaginate a Gdansk, Thorn e Reval che producono indumenti e debbono procurarsi la materia prima in Inghilterra? [SM=x329194]
(rail)
00sabato 4 dicembre 2010 18:46
grazie Von Frhulich
speriamo che sia l'unico

se qualche anima gentile potese togliere quello sbagliato,per me è troppo tardi

chi le fa

f.strillone
00sabato 4 dicembre 2010 19:06
Re:
(rail), 04/12/2010 18.46:

grazie Von Frhulich
speriamo che sia l'unico

se qualche anima gentile potese togliere quello sbagliato,per me è troppo tardi





scusa rail... ma la tabella mi sembra la stessa... [SM=g27833]
Papen82
00sabato 4 dicembre 2010 20:39
Re: Re:
f.strillone, 04/12/2010 19.06:




scusa rail... ma la tabella mi sembra la stessa... [SM=g27833]



ho tolto il riferimento all'immagine. quando hai quella nuova avvisa e aggiorno il messaggio.
Strillo, forse continui a visualizzare quello che si è salvato in locale il tuo pc: prova ad aggiornare la pagina con l'apposito tasto o con F5.
Fraven
00domenica 5 dicembre 2010 13:50
Come già anticipato da Xela, a prima vista sembra un PIII più semplice e un PR2 più difficile, se inoltre mettiamo gli avanzamenti e le conoscenze dati dall'università assomiglia anche a "The settler"

Per le merci si è ripreso un pò la tendenza di PR2 dove si producono i beni coloniali a "zone" e dove le città con governatore abbisognano delle merci prodotte nelle colonie da Pr2 sembrano derivare anche le rotte automatiche (anche se al momento non ho provato a farne), mi sembra migliorato il percorso della carriera commerciale e politica,
inquanto mi sembra giusto dover commerciare assiduamente con una certa città per potervi avere un permesso di costruzione (da PR2)
e dover passare dalla corporazione sia per questo sia per poter impiantare le fabbriche di beni "zonali" in quanto questi beni dovrebbero essere stategici per la "zona" stessa.

Un'altra cosa che mi sembra più logica è quella di nominare un convoglio e avere subito il capitano, era effettivamente assurdo in PIII che su 24/26 città di mare si trovassero solo due capitani o aspiranti tali.

Queste sono solo le prime considerazioni dopo aver letto il manuale, inserite solo per favorire ulteriori discussioni e pareri.

saluti

Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]

Papen82
00domenica 5 dicembre 2010 14:08
Come mai più semplice rispetto a PIII? Da quello che dite, pare ci siano invece delle cose in più da rispettare rispetto a PIII.
Inoltre anche la diffusione delle produzioni mi pare renda più complicato produrre le merci rispetto a PIII.
L'unica cosa che non ho capito, e che renderebbe in effetti più facile il gioco, è se si possono creare rotte "automatiche" come in PR2, dove il capitano compra e vende di propria iniziativa.
Chiederei invece qualche chiarimnti in più sul discorso del capitano: è come in PR2 che per attivare una rotta automatica bisogna prima utilizzarlo manualmente per fargli acquisire esperienza?
Von Frhulich
00domenica 5 dicembre 2010 16:26
Re:
Papen82, 05/12/2010 14.08:

Come mai più semplice rispetto a PIII? Da quello che dite, pare ci siano invece delle cose in più da rispettare rispetto a PIII.
Inoltre anche la diffusione delle produzioni mi pare renda più complicato produrre le merci rispetto a PIII.
L'unica cosa che non ho capito, e che renderebbe in effetti più facile il gioco, è se si possono creare rotte "automatiche" come in PR2, dove il capitano compra e vende di propria iniziativa.
Chiederei invece qualche chiarimnti in più sul discorso del capitano: è come in PR2 che per attivare una rotta automatica bisogna prima utilizzarlo manualmente per fargli acquisire esperienza?


Sì, confermo, si possono creare rotte automatiche gestite dal capitano, come in PRII (tu devi solo indicare le città della rotta e quali sono i beni che il capitano deve commerciare, al resto pensa lui). Il capitano lo ricevi automaticamente appena crei il convoglio: puoi iniziare immediatamente a creare rotte automatiche, anche se si trova ad esperienza commerciale zero; immagino che in questo caso i suoi commerci saranno meno redditizi rispetto ad un capitano esperto, ma comunque si posso fare. E' una facilitazione enorme rispetto a PIII ed io, nelle primissime partite, ho superato piuttosto agevolmente i primi gradi della scalata sociale proprio grazie ai redditi derivanti da un paio di rotte del genere.
La cosa per me interessante, a parte questo apetto, è quella di poter impostare rotte nelle quali puoi contemporaneamente gestire tu i commerci per alcune merci (per esempio quelle che produci nella tua città) e lasciare al capitano il compito di trafficare con altre merci.
E' più complicato,invece, per quanto riguarda i "grandi obiettivi" di espansione in tutta la Lega, almeno credo, ma forse è troppo presto per parlarne.
Dimenticavo: ho trovato una limitazione riguardo all'uso del capitano ed è relativa alle spedizioni nel Mediterraneo. Per farle, devi avere un capitano con almeno 4 in navigazione.

Xelaehtgre
00domenica 5 dicembre 2010 17:46
Re: Re:
Von Frhulich, 05/12/2010 16.26:


Sì, confermo, si possono creare rotte automatiche gestite dal capitano, come in PRII (tu devi solo indicare le città della rotta e quali sono i beni che il capitano deve commerciare, al resto pensa lui). Il capitano lo ricevi automaticamente appena crei il convoglio: puoi iniziare immediatamente a creare rotte automatiche, anche se si trova ad esperienza commerciale zero; immagino che in questo caso i suoi commerci saranno meno redditizi rispetto ad un capitano esperto, ma comunque si posso fare. E' una facilitazione enorme rispetto a PIII ed io, nelle primissime partite, ho superato piuttosto agevolmente i primi gradi della scalata sociale proprio grazie ai redditi derivanti da un paio di rotte del genere.
La cosa per me interessante, a parte questo apetto, è quella di poter impostare rotte nelle quali puoi contemporaneamente gestire tu i commerci per alcune merci (per esempio quelle che produci nella tua città) e lasciare al capitano il compito di trafficare con altre merci.
E' più complicato,invece, per quanto riguarda i "grandi obiettivi" di espansione in tutta la Lega, almeno credo, ma forse è troppo presto per parlarne.
Dimenticavo: ho trovato una limitazione riguardo all'uso del capitano ed è relativa alle spedizioni nel Mediterraneo. Per farle, devi avere un capitano con almeno 4 in navigazione.




In realtà per le rotte commerciali automatiche ci vuole il capitano con esperienza commerciale almeno "uno", mentre per le spedizioni basta "tre" in navigazione. [SM=x329166]


Xelaehtgre
00domenica 5 dicembre 2010 17:54
Re: Re: Produzioni delle varie città
(rail), 03/12/2010 17.51:

Xelaehtgre, 02/12/2010 20.49:

Il numeretto fra parentesi indica la quantità di materia prima necessaria per la produzione di una unità di prodotto finito.



grande
però un rimprovero, non a te ma, a chi ha fatto quel manuale,
senza la quantità prodotta giornaliera, la quantità di materia prima necessaria per la produzione di una unità di prodotto finito serve a poco

è vero che per fare un utensile occorre .5 le e 1 fe ma se non so che una fabbrica fa 2 utensili al gg .................. [SM=x329208]




Ecco le produzioni giornaliere (al 100% e senza modificatori stagionali):

Legno SEI
Mattoni SEI
Cereali SEI
Canapa SEI
Lana QUATTRO
Ferro QUATTRO
Miele QUATTRO
Sale QUATTRO (consumo QUATTRO Legno)
Strumenti DUE (consumo DUE Ferro e UN Legno)
Idromele DUE (consumo DUE Miele)
Indumenti UNO (consumo UNA Stoffa/Tele)
Stoffe/Tele DUE (consumo DUE Lana)
Birra TRE (consumo ZEROeSETTANTACINQUE Cereali)
Pesce TRE (consumo TRE Canapa e UNOeMEZZO Sale)
Formaggio DUE
Pece DUE (consumo UNOeMEZZO Legno)
Cuoio UNO (consumo MEZZO Canapa e MEZZO Ferro)
Carne UNA (consumo UNOeMEZZO Sale)
Vino ZEROeCINQUANTA


Non le ho inserite in tabella perché volev verificarle. A breve faremo una revisione... [SM=x329166]


Fraven
00domenica 5 dicembre 2010 19:02
Re:
Papen82, 05/12/2010 14.08:

Come mai più semplice rispetto a PIII? Da quello che dite, pare ci siano invece delle cose in più da rispettare rispetto a PIII.
Inoltre anche la diffusione delle produzioni mi pare renda più complicato produrre le merci rispetto a PIII.
L'unica cosa che non ho capito, e che renderebbe in effetti più facile il gioco, è se si possono creare rotte "automatiche" come in PR2, dove il capitano compra e vende di propria iniziativa.
Chiederei invece qualche chiarimnti in più sul discorso del capitano: è come in PR2 che per attivare una rotta automatica bisogna prima utilizzarlo manualmente per fargli acquisire esperienza?



Intendevo più facile proprio per il discorso delle rotte gestite interamente dai capitani, più facile perchè non devi trovare il capitano ma come nomini un convoglio ne sale uno a bordo e se come dice Xela ha almeno un punto di esperienza è immediatamente operativo, anche per il discorso della produzione delle merci chi gioca a PR2 sa che le fabbriche di manufatti devono essere rifornite da materie prime che non si trovano mai in città, ma sempre in città non lontanissime, inoltre mi sembra che con questo sistema possiamo dire addio alle situazioni con convogli da mille e una notte con 40/50 navi, ma solo un certo numero (mi sembra di aver contato 10 riquadri per un convoglio) quindi molto probabilmente dovremo pensare di fare più convogli monomerce sulla solita rotta, comunque è presto per dirlo vedremo più avanti nel gioco.

Saluti

Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]

P.S. - comunque ora basta ciancie è il momento di iniziare a mettere tutto in pratica.

Xelaehtgre
00domenica 5 dicembre 2010 19:34
Re: Re:
Fraven, 05/12/2010 19.02:



P.S. - comunque ora basta ciancie è il momento di iniziare a mettere tutto in pratica.




mi piaci, Fraven [SM=g27811]


Xelaehtgre
00domenica 5 dicembre 2010 22:04
Ho modificato la tabella seguendo il suggerimento di (rail).

Vedere il primo messaggio della discussione... [SM=x329162]
(rail)
00lunedì 6 dicembre 2010 16:33
Re: Re:
Fraven, 05/12/2010 19.02:


.......inoltre mi sembra che con questo sistema possiamo dire addio alle situazioni con convogli da mille e una notte con 40/50 navi, ma solo un certo numero (mi sembra di aver contato 10 riquadri per un convoglio) quindi molto probabilmente dovremo pensare di fare più convogli monomerce sulla solita rotta,




ed i convogli per distruggere i covi pirata?
adesso ogni convoglio ha un max di 3 navi da guerra [SM=x329208]
Fraven
00martedì 7 dicembre 2010 09:22
Mi sono scaricato la tabella di Xela, ma non mi tornano alcune produzioni, possibile che cambino a seconda della partita che uno intraprende, ne stò facendo una con 26 città.

comunque ricontrollo in tutti i porti e poi vi farò sapere.

saluti
Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]
Xelaehtgre
00martedì 7 dicembre 2010 10:16
Re:
Fraven, 07/12/2010 9.22:

Mi sono scaricato la tabella di Xela, ma non mi tornano alcune produzioni, possibile che cambino a seconda della partita che uno intraprende, ne stò facendo una con 26 città.

comunque ricontrollo in tutti i porti e poi vi farò sapere.

saluti
Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]



Cambiano se hai scelto la produzione casuale, così in ogni partita sono diverse. Se scegli produzione storica, invece, le produzioni sono quelle del manuale (e quindi della mia tabella).

La produzione casuale é una gran figata, a mio parere. Ogni volta devi ricostruirti tutte le rotte. Regala longevità al gioco e lo trovo un ottimo passo avanti. [SM=x329166]


Fraven
00martedì 7 dicembre 2010 11:53
Re: Re:
Xelaehtgre, 07/12/2010 10.16:



Cambiano se hai scelto la produzione casuale, così in ogni partita sono diverse. Se scegli produzione storica, invece, le produzioni sono quelle del manuale (e quindi della mia tabella).

La produzione casuale é una gran figata, a mio parere. Ogni volta devi ricostruirti tutte le rotte. Regala longevità al gioco e lo trovo un ottimo passo avanti. [SM=x329166]





Mi sembra di aver impostato la produzione storica, ma devo ricontrollare, ma te, la tabella l'hai fatta seguendo la mappa allegata al gioco, o andando a giro per i porti delle varie città con una goletta scassata con la tua mitica vela rotta.

saluti

Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]

Xelaehtgre
00martedì 7 dicembre 2010 12:38
Re: Re: Re:
Fraven, 07/12/2010 11.53:



Mi sembra di aver impostato la produzione storica, ma devo ricontrollare, ma te, la tabella l'hai fatta seguendo la mappa allegata al gioco, o andando a giro per i porti delle varie città con una goletta scassata con la tua mitica vela rotta.

saluti

Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]




L'ho fatta sulla mappa, ma tutto torna.

Può darsi che sia legata alla campagna, io sto giocando quella. In ogni caso, qualora vi fosse una casualità nella produzione, sarebbe una cosa che mi gusterebbe assai. [SM=x329166]


Fraven
00martedì 7 dicembre 2010 21:43
Re: Re: Re: Re:
Xelaehtgre, 07/12/2010 12.38:



L'ho fatta sulla mappa, ma tutto torna.

Può darsi che sia legata alla campagna, io sto giocando quella. In ogni caso, qualora vi fosse una casualità nella produzione, sarebbe una cosa che mi gusterebbe assai. [SM=x329166]





Nella mia partita libera a 26 città (mancano Boston, Stavanger, Naestved, Ahus, Kaliningrad, Helsinki in fondo una città per prodotto regionale), le variazioni di produzione sono minime e cioè
a Gdansk Legno invece di Canapa, a Thorn Legno invece di Mattoni, a Stoccolma Canapa al posto dei Cereali e a Visby Legno e Canapa al posto di Mattoni e Cereali, anche se penso che ogni partita faccia storia a se.

saluti
Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]


Papen82
00mercoledì 8 dicembre 2010 12:45
Re: Re: Re: Re: Re:
Fraven, 07/12/2010 21.43:



Nella mia partita libera a 26 città (mancano Boston, Stavanger, Naestved, Ahus, Kaliningrad, Helsinki in fondo una città per prodotto regionale), le variazioni di produzione sono minime e cioè
a Gdansk Legno invece di Canapa, a Thorn Legno invece di Mattoni, a Stoccolma Canapa al posto dei Cereali e a Visby Legno e Canapa al posto di Mattoni e Cereali, anche se penso che ogni partita faccia storia a se.

saluti
Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]






Ho appena avviato la mia prima partita "libera" e la situazione è la stessa che descrive Fraven.
Ho messo difficoltà Avanzato con partenza dall'amate Stettino.
Xelaehtgre
00mercoledì 8 dicembre 2010 18:09
In effetti, guardando meglio, avete ragione. Fraven é nominato sul posto "occhio di lince anseatica"... [SM=g27827]

Se mi date una mano a controllare le trentadue città, rifacciamo la tabella. Danke! [SM=x329162]
Fraven
00mercoledì 8 dicembre 2010 18:41
Re:
Xelaehtgre, 08/12/2010 18.09:

In effetti, guardando meglio, avete ragione. Fraven é nominato sul posto "occhio di lince anseatica"... [SM=g27827]

Se mi date una mano a controllare le trentadue città, rifacciamo la tabella. Danke! [SM=x329162]



Grazie Xela,

Chiaramente ne ho già fatta una, passando porto per porto, come rientro a casa (stasera o domani pomeriggio) te la invio.

Io penserei a riconsiderare anche la classificazione delle merci, suddividendole cosi:
1) i prodotti zonali
2) i manufatti
3) le materie prime (cioè quelle che servono per i manufatti)
4) i beni primari (includendovi anche i cereali intesi come "pane")

saluti

[SM=x329226] Fraven [SM=x329226]



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