Lista dei desideri: Quali modifiche io apporterei...

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CIVINO
00mercoledì 14 aprile 2004 13:32
- Possibilità di impostare il fermo del tempo accellerato per alcune notifiche a scelta. Per
esempio quando arrivano multe da pagare oppure quando capitani o amministratori se ne vanno in pensione (questo in particolare mi sta a cuore!!!).

- Possibilità di impostare negli uffici commerciali un numero di merci minimo che deve restare in magazzino. Per evitare quindi che le navi lo svuotino completamente. Diversamente dalle scorte, dato che intendo merci che comunque resterebbero a disposizione delle fabbriche. Per esempio: a Stoccolma produco ferro ed utensili: vorrei poter impostare una rotta che prelevi tutto il ferro per venderlo, ma sempre lasciando un quantitativo in magazzino a disposizione delle officine.
Se non sbaglio le scorte non possono essere utilizzate da quest'ultime.

- Miglioramento della gestione delle battaglie sui mari: quando hai tante navi, cozzano tutte l'una con l'altra!!!

- Gestione dei convogli: quando devono essere riarmati, devo selezianare una nave alla volta in modo scomodo e lento.

Mentre, ricordando che questo è un gioco gestionale-simulativo e non di guerra, mi piace la gestione
marginale che viene data alle battaglie terrestri.

Quando mi verrà in mente qualcos'altro, lo posterò! [SM=x329178]

Ciao!

[Modificato da CIVINO 14/04/2004 13.37]

[Modificato da CIVINO 14/04/2004 13.38]

cerniera
00mercoledì 14 aprile 2004 14:30
secondo me potrebbero aggiungerci anche la banca per poter mettere da parte soldi...
CIVINO
00mercoledì 14 aprile 2004 14:39
Re:

Scritto da: cerniera 14/04/2004 14.30
secondo me potrebbero aggiungerci anche la banca per poter mettere da parte soldi...



Come, il tuo conto già ce l'hai, cosa intendi? [SM=g27833]
cerniera
00mercoledì 14 aprile 2004 15:42
nel senso di mettere da parte soldi non spendibili sull'istante...come una banca vera...depositi i soldi...poi maturano con gli interessi e quando li ritiri ne ritiri anche di più...capito???
CIVINO
00mercoledì 14 aprile 2004 15:45
Re:

Scritto da: cerniera 14/04/2004 15.42
nel senso di mettere da parte soldi non spendibili sull'istante...come una banca vera...depositi i soldi...poi maturano con gli interessi e quando li ritiri ne ritiri anche di più...capito???



Beh, puoi sempre elargire prestiti dall'usuraio!

Anche perchè in quei tempi le banche non funzionavano come oggi, più che altro erano, appunto, centri di strozzinaggio!!! [SM=g27823]
Daneshberg
00mercoledì 14 aprile 2004 18:31
la guerra dovrebbe invece essere considerata! io sono governatore, sono ricco e sono uno stronzo maledetto che vuole devastare l'impero anseatico e conquistarsi qualche città...perchè non posso farlo?
anche perchè una volta diventato governatore e aver costruito un'azienda incredibile..non ci sono più sfide da intraprendere!
se non quella di dedicarsi alla devastazione[SM=x329178] [SM=x329178] [SM=x329178] [SM=x329178] [SM=x329178]
cerniera
00mercoledì 14 aprile 2004 21:39
sul fatto della banca in effetti si può saltare ma concordo pienamente con daneshberg...sta cosa che non si ha un esercito per fare cio che si vuole mi brucia un po...
Xelaehtgre
00mercoledì 14 aprile 2004 21:56
Re:

Scritto da: Daneshberg 14/04/2004 18.31
anche perchè una volta diventato governatore e aver costruito un'azienda incredibile... non ci sono più sfide da intraprendere!



Alexis, la vuoi una bella sfida? prova a fare carriera col gioco libero difficoltà "Patrizio"... [SM=x329178]

ho sentito dire che trovi pirati come se piovesse, che i mercanti della concorrenza non sono poi così scarponi, che gli abitanti non si accontentano mai, che il Principe... [SM=x329177] [SM=x329175]

[Modificato da Xelaehtgre 14/04/2004 21.58]

Daneshberg
00mercoledì 14 aprile 2004 22:56
quella sarebbe una bella sfida..ma è la stessa solo + difficile !
Esperto Notabile Denis
00giovedì 15 aprile 2004 10:01
Re:

Scritto da: Daneshberg 14/04/2004 22.56
quella sarebbe una bella sfida..ma è la stessa solo + difficile !


Personalmente ci sto provando non senza enormi difficoltà (leggi pirati, mercanti della concorrenza, reperibilità delle merci da vendere,...). Sono stato eletto sindaco, ma poi ho avuto dei problemi economici che non mi hanno permesso di farmi rieleggere e stavano per costringermi ad abbandonare la partita; adesso non sono nemmeno in lista per le elezioni ma ho sistemato la situazione economica e sono arrivato al rango di inquietante patrizio di Stettino. Al momento non sono il mercante più ricco (l'altro mercante di Stettino mi supera di poco), ma non sarà così per molto....

[Modificato da Esperto Notabile Denis 15/04/2004 10.02]

CIVINO
00martedì 27 aprile 2004 14:59
Re:

Scritto da: CIVINO 14/04/2004 13.32

- Possibilità di impostare negli uffici commerciali un numero di merci minimo che deve restare in magazzino. Per evitare quindi che le navi lo svuotino completamente. Diversamente dalle scorte, dato che intendo merci che comunque resterebbero a disposizione delle fabbriche. Per esempio: a Stoccolma produco ferro ed utensili: vorrei poter impostare una rotta che prelevi tutto il ferro per venderlo, ma sempre lasciando un quantitativo in magazzino a disposizione delle officine.
Se non sbaglio le scorte non possono essere utilizzate da quest'ultime.




Riguardo questo punto, credo che forse sia già possibile: impostando un numero di merci da tenere come scorta, e flaggando l'opzione "ordina alle navi" o qualcosa del genere, i convogli ririrano il massimo meno le scorte, che possono essere poi utilizzate dalle fabbriche della città! [SM=g27828]

[Modificato da CIVINO 27/04/2004 15.00]

NWYanez
00domenica 2 maggio 2004 10:19
pausa del multy
[SM=g27812] Io invece vorrei la pausa nel multyplayers : se devi bere o andare in bagno, con la durata di una partita, sei fregato ; se blocchi dopo tutti devono ricaricare il file salvato : na sola...[SM=g27812]
Max von Frax
00mercoledì 5 maggio 2004 18:47
E l'editor, dove lo lasciamo?
Ciao a tutti, rubo ancora un po' di spazio (e pazienza) agli Egregi Curatori e Utenti di questo forum per fare una proposta:

UN EDITOR DI MAPPE CON MOLTE + FUNZIONI!!!

In particolare vorrei poter selezionare una città non anseatica per iniziare la partita.
Ok, direte voi, puoi farti la mappa con la città che ti serve mettendola come anseatica e il gioco è fatto. In realtà è che non voglio tra i piedi la Concorrenza all'inizio, per poter così "plasmare" la città come voglio, almeno per il primo anno, eventualmente accettando il fatto di non poter costruire navi... (tanto chissenefrega, me le catturo, con i cannoni me la cavo meglio che nei commerci...).

Una volta selezionata la "mappa" della città, magari poter agire sulla posizione degli edifici e delle mura, magari anche sul numero degli edifici, insomma una città "ad hoc" (fermo restando la possibilità di usare quelle esistenti, sennò a personalizzare 25-30 città si diventa scemi!)

A chi pensa che forse ho giocato troppo a SimCity e a tutta la serie di Civilization... do' ragione!!!


In ultimo, poter avere più opzioni all'inizio per quanto riguarda il numero di navi e il capitale iniziale... che ne dite?

[SM=x329167] [SM=x329167] [SM=x329167]
Xelaehtgre
00mercoledì 5 maggio 2004 19:13
Concordo con Max!
... in effetti se PIII potesse assomigliare un poco di più a Sim City anche per me sarebbe il massimo! [SM=g27811]

non tanto da snaturare il gioco, ovviamente, ma solo un pochetto per renderlo ancora più vario! [SM=g27827]
CIVINO
00venerdì 7 maggio 2004 09:43
Re: E l'editor, dove lo lasciamo?

Scritto da: Max von Frax 05/05/2004 18.47

A chi pensa che forse ho giocato troppo a SimCity e a tutta la serie di Civilization... do' ragione!!!




A Civilization [SM=g27836] sempre troppo poco... [SM=x329174]

[SM=x329166]
Nemo89
00venerdì 23 luglio 2004 13:50
Qualche miglioramento che mi piacerebbe potrebbe essere
-poter usare le navi-magazzino come i magazzini veri e propri (cioè poter assegnare dei convogli a questa funzione e li gestisce l'amministratore come i magazzini veri e propri)
-poter arruolare i marinai direttamente dalla nave (con un collegamento diretto alla taverna tipo "recati alla taverna per arruolare marinai per questa nave") per non dover cercare la destinazione dei marinai fra decine di navi (soprattutto quando si ha un enorme convoglio-deposito come me)
-poter controllare la percentuale di occupazione delle case anche cliccando sulle proprie
-poter visualizzare un elenco delle persone importanti della Lega, raggruppate per importanza, città o ruolo, compresi i Consiglieri, i giudici, i pm e tutti quelli che hanno un ruolo, e magari poterli contattare per lettera per manovrarli un po' meglio. Ad esempio, c'è un tizio che saccheggia Colonia spesso; l'accusano ma sembra che ne esca indenne: mi piacerebbe fare qualcosa per spedirlo in galera (anche perchè ha 27 vigne, il disgraziato: potrei rilevare l'attività per due soldi!)!
-poter impostare una quantità minima di merci lasciata semper e comunque in magazzino, e un'altra (più alta) solo per le navi, per lasciare un margine di vendite all'amministratore (latrimenti non serve a molto: i convogli passano e non lasciano niente che l'amministratore possa vendere...
-poter pignorare a proprio piacimenti, cioè decidere cosa pretendere. Nel mio caso, azioni della società, dimodochè quando arrivi al 100% diventa tutto tuo! e poi mi piacerebbe che si potessero comprare dall'usuraio: una piccola Borsa, insomma
-poter fare ciò che fanno gli altri: mettere avvisi nella bacheca del municipio, mandare uno scagnozzo alla taverna perchè offra merci oppure ne chieda ("denaro facile"), per far trasportare merci in caso di necessità etc...
Me ne erano venuti in mente altri, ma non me li ricordo: poi vi farò sapere...

Inoltre, alcuni cambiamenti da P II mi sono dispiaciuti. Ad esempio, i nomi: schnigge->goletta; crayer->caravella; cocca anseatica->vascello; galera->galeone; eldermann->governatore; borgomastro->Sindaco... Mi sembravano molto più pertinenti i primi...
Inoltre, tutte le fabbriche sono cambiate: occupano molto più spazio! Di conseguenza, c'è meno spazio disponibile.
Nemo89
00venerdì 23 luglio 2004 14:27
-poter visualizzare un bilancio più dettagliato, nei minimi particolari, che mostri esattamente ad esempio la provenienza delle tasse, per scoprire chi paga quanto, e poter magari stabilire delle aliquote diverse per i tre ceti
-poter visualizzare in una schermata quali sono le condizioni attuali, come ad esempio a quanto ammontano le tasse (perchè quando devo proporre un cambiamento di aliquota, come faccio se non so qual è quella attualmente in vigore?)
-poter cambiare anche le tasse catastali[SM=g27836]

Ma Xela le spedisce davvero alla FX?
acentoc
00venerdì 23 luglio 2004 14:33
Re:

Scritto da: Nemo89 23/07/2004 14.27
-poter visualizzare un bilancio più dettagliato, nei minimi particolari, che mostri esattamente ad esempio la provenienza delle tasse, per scoprire chi paga quanto, e poter magari stabilire delle aliquote diverse per i tre ceti
-poter visualizzare in una schermata quali sono le condizioni attuali, come ad esempio a quanto ammontano le tasse (perchè quando devo proporre un cambiamento di aliquota, come faccio se non so qual è quella attualmente in vigore?)
-poter cambiare anche le tasse catastali[SM=g27836]

Ma Xela le spedisce davvero alla FX?


[SM=x329175] [SM=x329175] Ragazzi vi prego non esagerate io già così non capisco più niente abbiate compassione per la mia veneranda età[SM=x329175] [SM=x329167] [SM=x329167]
Sebastiano Ferrero
00venerdì 23 luglio 2004 14:49
Xela, ti prego: mandalo veramente. Avrai la nostra stima vita natural durante! [SM=g27836]
Io aggiungo:
modalità dinastia (figli che succedono ai padri ecc...)
politica estera! Insomma, vedere Londra assediata da un Principe... servirebbe anche a far calare ancora di più nel contesto. Per esempio, la Lega storicamente entrò in conflitto con la Svezia per il controllo di Visby.
Avere un alter-ego che si muove nel mondo, visibile e con tutte le caratteristiche degli altri cittadini.
Possibilità di crearsi un esercito personale.
Colpi di stato [SM=g27833]
Rivoluzioni
Possibilità di evadere il fisco.

[Modificato da Sebastiano Ferrero 23/07/2004 15.19]

Nemo89
00venerdì 23 luglio 2004 16:52
Re: Re:

Scritto da: acentoc 23/07/2004 14.33

[SM=x329175] [SM=x329175] Ragazzi vi prego non esagerate io già così non capisco più niente abbiate compassione per la mia veneranda età[SM=x329175] [SM=x329167] [SM=x329167]



Nessuna pietà!
Su, avanti! Nuove proposte. A me sono venute in mente
-poter visualizzare un bilancio più dettagliato, nei minimi particolari, che mostri esattamente ad esempio la provenienza delle tasse, per scoprire chi paga quanto, e poter magari stabilire delle aliquote diverse per i tre ceti
-poter visualizzare in una schermata quali sono le condizioni attuali, come ad esempio a quanto ammontano le tasse (perchè quando devo proporre un cambiamento di aliquota, come faccio se non so qual è quella attualmente in vigore?)
-poter cambiare anche le tasse catastali

Come vedete, chiedo meno di Sebastiano, anche se sono d'accordo con lui riguardo le sue proposte.
Soprattutto, molto utile far lavorare i figli al posto dell'amministratore! 120m/giorno risparmiati[SM=g27811] [SM=g27836]
Però se si avessero dei vantaggi bisognerebbe inserire degli svantaggi, cioè il costo di mantenimento dei figli...[SM=x329175]
E mi è venuta un'altra idea: comprarsi un alloggio più degno di un ricchissimo mercante: invece di ampliamenti alla cattedrale, ampliamenti alla "reggia"[SM=g27836] (con uguali incrementi di reputazione[SM=g27811] )

[Modificato da Nemo89 23/07/2004 16.54]

Sebastiano Ferrero
00venerdì 23 luglio 2004 18:19
Direi che si potrebbero ampliare sia la cattedrale sia l'abitazione. Poi magari comprare una tomba familiare nella cattedrale...[SM=x329162]

[Modificato da Sebastiano Ferrero 23/07/2004 18.20]

Nemo89
00sabato 24 luglio 2004 09:58
Re:

Scritto da: Sebastiano Ferrero 23/07/2004 18.19
Direi che si potrebbero ampliare sia la cattedrale sia l'abitazione. Poi magari comprare una tomba familiare nella cattedrale...[SM=x329162]

[Modificato da Sebastiano Ferrero 23/07/2004 18.20]




Infatti...[SM=g27836]
Nemo89
00sabato 24 luglio 2004 10:05
Come ho appena detto di là
-poter accelerare la costruzione degli edifici, ad esempio assumendo una squadra che lavori di notte dimodochè i lavoi non si fermino mai. Si potrebbe decidere all'inizio quante squadre assumere e quando farle lavporare. Per assumerne una che lavori di notte, ovviamente, bisogna pagarla di più per il disturbo.
-esperienza di tutti i lavoratori: se quel lavoratore fa la stessa cosa per un certo tempo (ad esempio il muratore) diventa più esperto ed efficiente, producendo più in fretta e con minori sprechi di materie prime (cioè prodice di più ma senza consumare più materie prime o aumentare i costi di produzione). Questo potrebbe valere anche per i marinai: più sono esperti, più sono veloci le manovre e le ricariche delle armi... Si potrebbe anche stabilire di esercitarli per renderli più esperti più velocemente, ad un costo, ovviamente![SM=g27836]
E si potrebbero concedere dei bonus per il luogo: ad esempio, a Stoccolma dove c'è una lunga tradizione di produzione di utensili i lavoratori potrebbero partire fin da subito con un'esperienza maggiore oppure imparare più velocemente...[SM=g27836]

Poi mi verranno altre idee...
Sebastiano Ferrero
00sabato 24 luglio 2004 11:54
Ottime idee![SM=g27811]
Magari bonus simili anche per attività: per esempio, dopo anni di agricoltura di cereali sempre al massimo livello scoprire nuovi metodi per migliorare la produzione ecc...
Nemo89
00sabato 24 luglio 2004 13:27
Intendi dire nuove tecnologie? Naa.. fa troppo Civilization![SM=g27812]
Diciamo solo un aumento di esperienza. Però quando si tratta di coltivazioni, se il coltivatore è più efficiente e veloce ad un certo punto dovrebbe aumenatre lo spazio che riesce a coltivare... sarebbe troppo complicato: ci dovrebbe comunque essere un limite almeno per le coltivazioni.

[Modificato da Nemo89 24/07/2004 13.30]

Sebastiano Ferrero
00sabato 24 luglio 2004 15:30
Non dico cambiamenti radicali. Magari un miglioramento nella selezione delle sementi, per le fabbriche d'utensili un metodo più efficace (e meno dispendioso) per forgiare gli utensili ecc...
Nemo89
00domenica 25 luglio 2004 09:33
Continuo a pensare che sarebbe eccessivo: mi pare meglio limitarsi agli effetti di una maggiore esperienza dei lavoratori.
Sebastiano Ferrero
00domenica 25 luglio 2004 10:04
Sì, certo, sempre relativo all'esperienza. Dico solo gli effetti di questa "esperienza".
Nemo89
00domenica 25 luglio 2004 10:18
Sì, se è solo una specie di "cambio di nome ma non di sostanza", va bene, ma non grandi cambiamenti o evoluzioni tecnologiche, anche perchè a quei tempi non è che ce ne fossero un granchè...
Se invece coll'aumento dell'esperienza diciamo solo che hanno scoperto nuovi metodi ma l'aumento di produzione non è eccessivo (massimo +30% come per la velocità di navigazione con un capitano esperto, direi), sono assolutamente d'accordo.[SM=g27811]
Sebastiano Ferrero
00domenica 25 luglio 2004 10:34
Ecco, hai capito cosa intendevo [SM=g27811]
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