13/6/04 - Uscita programmata del Circolo BW
Report Monti della Tolfa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto
00venerdì 18 giugno 2004 23:53

Domenica il Circolo dei Birdwatchers, ha effettuato una bella escursione alla quale hanno partecipato circa venti persone.

L’inizio della mattinata è stato caratterizzato da un clima variabile, con notevole nuvolosità e vento che non presagiva nulla di buono. L’allegra brigata, si è comunque avviata per crinali di monti e tra visioni continue di strillozzi e cappellacce, veniva amabilmente istruita dal nostro Mauro, che ci allietava con informazioni botaniche sulle varie specie presenti e relativi usi.
Iniziavano poi gli avvistamenti dei rapaci, con Nibbio bruno e un Biancone in grande evidenza.

Dopo che una probabile sterpazzolina dal canto particolare ci faceva ammattire nel riconoscimento, causa le condizioni del tempo che volgevano al peggio ma soprattutto ai due esperti “Bernacca” (io e Guido) che fiutavano l’imminente arrivo di un temporale, battevamo in ritirata, tornando in ordine sparso (brado) verso le auto. In realtà era solo l’ennesima beffa di questo clima bizzarro, perché in effetti le condizioni climatiche miglioravano e dopo giri in un boschetto, decidevamo di inoltrarci per una mulattiera che di lì a poco, ci avrebbe portato ad un prato con bellissima vista panoramica dei monti circostanti.

Ed è in quel frangente che abbiamo visto due Poiane “mobbare” un Biancone e volteggiare poi, un Nibbio reale ed un gheppio. Mentre alcuni cominciavano a mordicchiare panini ed affini in maniera più o meno nascosta in considerazione della fame che attanagliava tutti gli altri, c’era chi sbracato si godeva un sole pian piano più insistente.

Ritornati alle auto, la maggioranza di noi poteva finalmente addentare le varie cibarie e abbandonarsi su un bel prato che si trasformava in breve in uno stabilimento balneare con largo uso di creme che non modificano l’arrostimento generale.Si accendeva una bella discussione sullo “stato dell’arte moderna” che per cambiare vedeva Mauro contro il resto del mondo.

Allegri e rimpinzati, non sapevamo ancora che nel pomeriggio, gli stupendi esseri alati, ci avrebbero per l’ennesima volta stupito e ammaliato con bellissime visioni.
Abbiamo infatti osservato delle bellissime Ghiandaie marine in tutto il loro splendore.
Mentre osservavamo eccitati, appariva anche un bel Pecchiaiolo che surriscaldava ulteriormente i nostri animi. Di lì a poco volteggi di Albanella minore femmina e ancora Nibbi bruni e reali e Poiane.

Nell’eccitazione generale avevamo il nostro “battutista” (sempre Mauro ma non il botanico) che ne sparava a raffica tanto da innescare addirittura il buon Luca che si scatenava improvvisamente del tutto a sorpresa, replicando in rapida successione con una serie di colpi (battute) che a parte i due pugili (i comici), che rimanevano inspiegabilmente in piedi malgrado le tremende mazzate, tramortivano completamente e definitivamente il pubblico presente.
Felici, appagati, bruciacchiati e tramortiti si decideva di tornare a “casetta”.
Dimenticavo, ma Vincenzo è sparito a bordo di uno dei suoi panini U.F.O.?

Report: 13/06/04 Monti della Tolfa

Ecco la Check-list completa:

1. Falco pecchiaiolo
2. Nibbio bruno
3. Nibbio reale
4. Biancone
5. Poiana
6. Albanella minore
7. Gheppio
8. Gabbiano zampegialle
9. Tortora
10. Cuculo - canto
11. Rondone
12. Ghiandaia marina
13. Gruccione
14. Upupa
15. Picchio verde - canto
16. Cappellaccia
17. Allodola
18. Rondine
19. Balestruccio
20. Ballerina bianca
21. Usignolo - canto
22. Saltimpalo
23. Merlo
24. Beccamoschino
25. Sterpazzolina
26. Capinera - canto
27. Ciancia bigia
28. Cinciallegra
29. Averla piccola
30. Ghiandaia
31. Gazza
32. Cornacchia grigia
33. Storno
34. Passera d'Italia
35. Fringuello
36. Cardellino
37. Fanello
38. Zigolo nero
39. Strillozzo

Buon Bw. a tutti. L.v.a.P
Roberto

[SM=g27966]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com