12/12/2004: Uscita programmata del CircoloBW: Laghi costieri del Circeo (con foto)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
falco pellegrino
00martedì 7 dicembre 2004 22:03
Siamo all'ultima uscita ufficiale del CircoloBW per il 2004.

Nel frattempo abbiamo gia' pubblicato il programma del CircoloBW per l'intero 2005!!!!! CONSULTATELO e' fantastico.
[SM=g27964] [SM=g27965] [SM=g27966] cose da non credere...


Domenica 12/12/2004 ai Laghi costieri del Circeo che fino ad oggi ci hanno riservato splendite escursioni e indimenticabili avvistamenti.

Come di consueto abbiamo organizzato piu' punti di raccolta che saranno:
- per i lidensi lo chalet della LIPU CHM alle ore 7,30 precise;
- per i romani, area centro, contattare Roberto, al 328.4552697.

Cercheremo di trovarci tutti alle ore 8,30 - 8,45 al parcheggio che si trova all'inizio del lago di Fogliano, lato mare a fianco della strada litoranea.
Vale anche per quelli che si volessero avventurare in modo sparpagliato.

Cortesemente fatemi comunque sapere..., grazie.

La durata dell'escursione e' di una giornata.
Come consuetudine pranzo al sacco, acqua in bottiglia e scarponi pronti.

Per una questione di organizzazione, chi fosse interessato all'escursione e' invitato a mandare una email di conrferma al sottoscritto.

Come al solito vi aspetto piu' numerosi del solito e agguerriti.

Vi ricordo che la partecipazione all'escursione del Circolo BW prevede un contributo procapite di 5 euro, che sono destinati all'acquisto del cannocchaile della serie KOWA TSN 820, che sara' di proprieta' del Circolo BW e fara' parte della dotazione standard ogni volta che ci sara' una escursione del CircoloBW. [SM=g27960]



[Modificato da falco pellegrino 07/12/2004 22.07]

Sunkmanitu tanka
00martedì 14 dicembre 2004 10:30
Report: Uscita programmata del Circolo nel Parco Nazionale del Circeo (LT)

Cielo prevalentemente sereno, temperatura gradevole compresa tra gli estremi di 10°C e 17°C.

Domenica scorsa, il Circolo ha nuovamente visitato il Parco Nazionale del Circeo, area di notevole importanza che ancora una volta non ha deluso. Chi era presente ha vissuto di prima mano le osservazioni fatte, chi mancava deve accontentarsi, se ne ha voglia, di leggere queste poche righe.

Abbiamo girato per i laghi e lungo la costa andando a scovare quelle semplici sorprese che la natura ci ha voluto regalare e che i nostri sensi hanno prontamente raccolto per trasmetterle allo spirito.

Scorpacciata di passeriformi: ecco i Cardellini in alimentazione tra le sterpaglie, le Ballerine bianche, le Allodole, le Pispole, i Luì piccoli, i Saltimpali, i Codirossi spazzacamino che si inseguono, i Pettirossi e gli Storni. Ecco una Gazza ed una Taccola con la prima incattivita che in volo non molla la seconda.
Poco più distante, vicino a quella pozza, ci sono otto Beccaccini, li Pavoncelle, quelli che corrono sul fango sono Piovanelli pancianera, quelli sul prato dietro la siepe sono Chiurli maggiori. Li si vede il collo e la testa di un Airone bianco maggiore, quella invece è una Spatola che drena l'acqua con il suo curioso becco. Quelli che arrivano sono Pivieri dorati, saranno un centinaio e si sono posati tra le Pavoncelle; eccoli che ripartono tutti in gruppo con evoluzioni aeree tali che lo stormo vira all'unisono, si allunga in linea orizzontale, si ricompatta…
Non sono mancati i rapaci: ecco un Gheppio posato su un ramo spoglio; quel maschio è in spirito santo, ha picchiato, ha appena catturato qualcosa, è un topo e se lo sta pappando su quell'albero; su quel cespuglio c'è un immaturo di Falco di palude. Quello che arriva che cos'è? È un altro Falco di palude! No, ha il groppone bianco, è un'Albanella reale, una femmina mobbata da una Cornacchia grigia. Là, infondo, un rapace in termina: Aquila minore fase chiara, quella sopra è una Cornacchia grigia quella sotto, un'altra Aquila minore.
Sull'acqua c'è un folto gruppo di Fischioni, quello che si sente è il loro richiamo, le altre sono invece Folaghe, ma ci sono anche gli Svassi maggiore e quelli piccoli. Quel marasma scuro sono centinaia di Cormorani che pescano in gruppo da una parte all'altra del lago. Quelli piccoli e frenetici che si muovono tra i cespugli e gli alberi sono Luì piccoli, quel fulmine colorato è un Martin pescatore. Da quella parte si sentono delle oche, eccole li in fila sulla superficie dell'acqua: 47 Oche selvatiche che qui probabilmente trascorreranno l'inverno!
Gli storni si sono alzati tutti in volo e si sono raggruppati in formazione compatta: per forza, sta passando un'Aquila minore. Inizia un gioco con gli Storni, in gruppo e in formazione sferica, che quasi mobbano dall'alto l'Aquila minore e quest'ultima che prova senza tanta convinzione ad catturarne qualcuno prima di essere presa di mira a sua volta dalle solite cornacchie.
Guardate quella Ballerina gialla, è posata sul finestrino della mia auto, sta litigando con la sua immagine riflessa nello specchietto retrovisore lato passeggero, da non crederci: quando andremo via sarà contenta di aver sconfitto e scacciato l'insistente rivale.
Sul mare, Sule in pesca con le loro spettacolari picchiate che prevedono la chiusura delle ali solo all'ultimo momento prima dell'impatto contro l'acqua ed la successiva immersione: sono in tre, un adulto e due giovani. Quelli che si tuffano dopo una veloce virata ma non si immergono sono invece Beccapesci.
Al solito posto, 15 Nitticore sonnecchiano in attesa dell'imbrunire che gli permetterà di andare in cerca di cibo.
In volo presso gli eucalipti c'è una Poiana, provate ad indovinare chi la segue. Gruppo di Svassi piccoli, vedi gli occhi rossi, e dietro a questi c'è ne sono degli altri. Qualcosa spaventa i Cormorani posati su quegli alberi: si riversano con grande fragore sulle acque del lago tanto da farci interrompere il pranzo bucolico per cercare di capire cosa è successo.
Dietro quell'argine ci sono dei Moriglioni, in volo arrivano dei Beccapesci, in volo arrivano anche dei Mestoloni, un maschio e due femmine, che si buttano nel canneto; ed al canneto sono pure diretti quel gruppo di Codoni.
Ancora mare: si vedono tre Cormorani tra le onde, ora sono spariti; guarda sono là, ma non sono Cormorani, sono Strolaghe, vedi come guardano sotto la superficie immergendo solo la testa; Strolaghe? E si, tre belle Strolaghe mezzane tutte insieme e nemmeno tanto lontane dalla riva, si vedono benissimo da questa duna. Bisogna setacciare quest'angolo di mare: là… sono Svassi maggiore in volo; là… sono Gabbiani reali; e quelli? Sono sempre Beccapesci. È quella però è una Strolaga e lo è anche quella che appare più in là; e quelle due dall'altra parte sono sempre Strolaghe, ma allora sono più di tre…
Ma intanto il sole si è fatto sempre più rosso ed è sceso sempre di più verso il mare, le ombre si sono allungate notevolmente, l'aria si è fatta più fresca, peccato che quella isolata nuvola nasconderà il tramonto.
Sulla strada del ritorno, con il sole già tramontato, delle nuvole nere lontane ondeggiano in cielo, disegnano forme che si allungano, si aprono , si compattano e si contorcono: sono innumerevoli Storni che attendono il momento opportuno per abbassarsi sul loro dormitorio.

Riporto di seguito la lista completa delle osservazioni:

REPORT LAGHI DEL CIRCEO OSSERVAZIONI E PARTICOLARITA'
RAPACI  
Gheppio  
Albanella reale

1 femm.

Falco di palude  
Poiana 1
Aquila minore almeno 2 individui in fase chiara
   
PASSERIFORMI E CORVIDI  
Allodola  
Pispola  
Ballerina bianca  
Ballerina gialla  
Pettirosso  
Codirosso spazzacamino  
Saltimpalo  
Beccamoschino  
Luì piccolo  
Cinciallegra  canto
Storno  
Passera d'Italia  
Passera mattugia  
Fringuello  
Cardellino  
Zigolo nero  maschio
Gazza  
Taccola  
Cornacchia grigia  
Tortora dal collare  
   

SPECIE LEGATI AD AMBIENTI UMIDI

 
Usignolo di fiume canto
Migliarino di palude  
Martin pescatore  frequenti
Gabbiano comune  frequenti
Gabbiano reale alcuni
Beccapesci 1
Piviere dorato uno stormo di un centinaio di individui
Pavoncella circa un centinaio
Piovanello pancianera  
Beccaccino 8
Chiurlo maggiore circa 50
   
SPECIE ACQUATICHE  
Gallinella d'acqua  
Folaga  
Strolaga mezzana 3 individui osservati insieme, vari avvistamenti diversi che lasciano presagire una presenza in numero maggiore
Tuffetto  
Svasso maggiore  
Svasso piccolo  
Sula 1 adulto e 2 juv.
Cormorano  
Nitticora 15 individui tra adulti ed immaturi
Aironi guardabuoi almeno 4 individui
Garzetta  
Airone bianco maggiore  
Airone cenerino  
Spatola 1
Oca selvatica 47 individui
Fischioni  
Alzavola  
Germano reale  
Codone  
Mestolone  
Moriglione  



Saluti a tutti

[Modificato da fcvinci 18/12/2004 23.37]

fcvinci
00martedì 14 dicembre 2004 20:46
Eccezionale!
Questo è il più bel report che abbia mai letto... peccato che non mi ci sia trovato. [SM=g27970]

Come si può non amare uno spettacolo della natura di così siffatta bellezza? [SM=g27983]

E' bastato alzare gli occhi al cielo e ammirare un volo divino da non perdere mai, da difendere sempre. [SM=g27961]

Vincenzo [SM=g27960]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com