[archeologia] Ascensore Via Fratelli Canale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
LuProduction
00lunedì 14 febbraio 2011 19:50
In cima a Via Fratelli Canale c'è quel casotto con lo spazio per 2 cabine di ascensore e pulsantiere. Visto che non ho mai trovato nessuna informazione al riguardo, mi chiedevo se è stata creata la struttura ma l'impianto mai completato o se c'era ma non è stato ristrutturato e quindi eliminato.

E' un peccato pensare che ci sia già pronta la tromba dell'ascensore e in tutti questi anni non sia mai stato ultimato un progetto che potrebbe essere utilissimo per un'area non servita da mezzi se non dal S.I. e potrebbe garantire un ottimo collegamento con il 44 (posso dire 85, 86 e 87?) per gli abitanti di Via Fratelli Canale, Via Sapeto alta, Via Borzone.

Qualcuno ne sa qualcosa di più?
3120
00venerdì 25 marzo 2011 11:57
Su tale impianto ho scoperto che era gestito dalla "Società per Azioni Edilizia Panoramica San Donato" dal 1958.
Purtroppo non conosco nè quando fu chiuso, nè le cause [SM=g27992]
Trammax
00venerdì 25 marzo 2011 14:03
Non ne so molto anch'io ma credo che abbia funzionato fino agli anni settanta, ho conosciuto uno che lo utilizzava sistematicamente.
LuProduction
00lunedì 4 aprile 2011 21:05
E' indubbio che per gli abitanti di quel quartetto di vie il mezzo privato diventa una preziosa risorsa ad un sicuro infarto, ma magari rimetterlo in funzione potrebbe aiutare a favorire l'uso del mezzo pubblico? I limiti del S.I. sono evidenti... pochi passeggeri, frequenza ogni 20 minuti e la zona è molto popolata.

Non capisco dove sia l'uscita a valle... interna a qualche palazzo?
Freeway4333
00mercoledì 11 dicembre 2013 22:08


Visto che mancava una foto.

La stazione a monte di quello che potrebbe essere, se restaurato, uno degli impianti più utilizzati.
Freeway4333
00mercoledì 8 gennaio 2014 22:28
In riferimento alla Sua e-mail, desideriamo informarla che Amt gestisce gli impianti come da determinazioni impartite dalla Civica Amministrazione, pertanto la invitiamo a contattare il Comune di Genova.

Ok... ma un po' di spirito di iniziativa non ce l'hanno? Se il Comune non dice nulla, loro non propongono nulla?

Questa è la mia risposta ad una mail inviata in cui ponevo il quesito circa un probabile ripristino dell'impianto di Via Fratelli Canale.

Provando a girare la mia mail al municipio, Via Fratelli Canale-Via Sapeto-Via Minoretti, rimangono in quello di Levante o del MedioLevante?
Trammax
00giovedì 9 gennaio 2014 08:39
Scusa Freeway, ma AMT se potesse chiuderebbe buona parte degli impianti che gestisce ora.... secondo te, di loro iniziativa vanno a proporrre il ripristino di un impianto inattivo da quarant'anni?

Mi ricordo che in passato (fina anni '90, più o meno, qualcuno aveva censito tutti gli ascensori abbandonati a genova, e potenzialmente recuparabili (oltre 30 casi, se non ricordomale): il Corriere Mercantile aveva dediacto un articolo alla questione.
Simone.Metro
00giovedì 9 gennaio 2014 23:20
ho trovato questa pagina di google maps che indica molte cose interessanti (anche se da verificare)! sarebbe interessante discuterne e vedere se qualcosa si possa utilizzare per il pubblico!

Link
sandro.raso
00venerdì 10 gennaio 2014 09:04
Vedo che fra le altre cose è indicata anche la funivia per la Madonna della Guardia che qualcuno aveva vagheggiato per il Grande Giubileo del 2000 e che poi - manco a dirlo - è caduta nel dimenticatoio.
Freeway4333
00venerdì 10 gennaio 2014 10:10
Non capisco se alcuni sono delle idee o se sono tutti effettivi.

Ad esempio ci mancano tutti gli ascensori privati di Via Biasoli, che sono 3.

Quello di Via Amarena è una manna dal cielo. Si combina bene con il cancelletto che collega alla parte finale di Via Ferretto: come arrivare in Via Donaver da Brignole con solo l'84 e senza bisogno del 385 (basta solo un po' appostarsi e seguire qualcuno che ha le chiavi).

Manca anche l'ascensore che da Via Ponterotto collega con i palazzoni di Passo Spartaco Ferradini.

Manca l'ascensore di Via Burlando che collega tutti i palazzoni imbriccati.
Simone.Metro
00venerdì 10 gennaio 2014 12:07
Credo che la maggior parte siano effettivi (magari chiusi) e qualcuno sia un progetto (es. ascensore inclinato di Quezzi)...
Visto che mi piacerebbe che su questo sito ci fosse un censimento ben fatto, apro un nuovo topic! :D
Trammax
00venerdì 10 gennaio 2014 13:51
Simone, hai letto bene?

Un sacco di impianti (dal n° 56 in poi, credo) sono progetti abortiti e/o pura fantasia: funicolare Sciorba - Sant' Eusebio, funicolare Principe - Oregina, ascensori inclinati a Quarto Alto e Colle degli Ometti..... [SM=g8878]
Simone.Metro
00venerdì 10 gennaio 2014 14:06
Si ho letto bene! Dal 57 in poi sono ipotesi, ma degli altri 56 impianti quelli ad uso pubblico son solo 14, sarebbe interessante capire se si possa pensare ad una trasformazione degli altri
papupi
00martedì 31 luglio 2018 12:22
Re:
3120, 3/25/2011 11:57 AM:

Su tale impianto ho scoperto che era gestito dalla "Società per Azioni Edilizia Panoramica San Donato" dal 1958.
Purtroppo non conosco nè quando fu chiuso, nè le cause [SM=g27992]



L’impianto viene inaugurato nel 1958 e viene chiuso nell’aprile 1967.

Dislivello: 32,2 metri
Numero cabine : 2

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com