ammortizzatori posteriori

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diegohcb
00martedì 22 novembre 2011 07:52
ciao Ragazzi,
sfogliando il manuale di officina della nostra CB ho visto che vi è la possibilità di intervenire sugli ammortizzatori posteriori, persino con una regolazione. ho inteso bene? qualcuno ha conoscenze in materia?

grazie diego.
diegohcb
00martedì 22 novembre 2011 07:55
Re: mi completo
diegohcb, 22/11/2011 07.52:

ciao Ragazzi,
sfogliando il manuale di officina della nostra CB ho visto che vi è la possibilità di intervenire sugli ammortizzatori posteriori, persino con una regolazione. ho inteso bene? qualcuno ha conoscenze in materia?

grazie diego.


intendo dire: regolazione al serbatoio del gas, togliendo il fondello dello stesso.

ciao di nuovo diego


aldo(59)
00mercoledì 23 novembre 2011 19:10
Re: Re: mi completo
diegohcb, 22/11/2011 07.55:


intendo dire: regolazione al serbatoio del gas, togliendo il fondello dello stesso.

ciao di nuovo diego






Se ti riferisci a quanto si legge a pagina 14-4 del manuale d'officina e dopo un attento esame dei fondelli serbatoi, credo parli di come si smaltisce l'ammortizzatore esausto scaricandone l'azoto. Non so se siamo muniti di ammortizzatori ricaricabili, ma ho i miei dubbi.
Secondo me eh ... [SM=x420679]
diegohcb
00mercoledì 11 dicembre 2013 10:17
Re: Re: Re: mi completor
ho trovato chi mi revisiona gli ammortizzatori originali, ci vorrano circa 200 euri, e io sono intenzionato a farlo perchè la sostituzione vale più della moto, soprattutto se parliamo di Holins.
però fino ad ora, a parte la sostituzione, non ho visto nessuno che ha pensato di rigenerarli, è un problema solo mio (mia fissa), visto che oramai dopo 10 anni sono un po spompati?

il lavoro, fatto da ragazzi che lo fanno di mestiere soprattutto per il cross, è possibile perchè ci sono tutti i ricambi Showa, e poi me li tarano un po più duri. vedremo.

ciao a Tutti. diego

Conquistador3
00mercoledì 11 dicembre 2013 11:21
Re: Re: Re: Re: mi completor
diegohcb, 12/11/2013 10:17 AM:

ho trovato chi mi revisiona gli ammortizzatori originali, ci vorrano circa 200 euri, e io sono intenzionato a farlo perchè la sostituzione vale più della moto, soprattutto se parliamo di Holins.
però fino ad ora, a parte la sostituzione, non ho visto nessuno che ha pensato di rigenerarli, è un problema solo mio (mia fissa), visto che oramai dopo 10 anni sono un po spompati?

il lavoro, fatto da ragazzi che lo fanno di mestiere soprattutto per il cross, è possibile perchè ci sono tutti i ricambi Showa, e poi me li tarano un po più duri. vedremo.

ciao a Tutti. diego




200€ per la rigenerazione della coppia è un prezzaccio... da chi li fai fare?


Cardanico69
00mercoledì 11 dicembre 2013 13:31
Re: Re: Re: Re: mi completor
diegohcb, 12/11/2013 10:17 AM:


il lavoro, fatto da ragazzi che lo fanno di mestiere soprattutto per il cross, è possibile perchè ci sono tutti i ricambi Showa, e poi me li tarano un po più duri. vedremo.



Vai dai ragazzi di Maxsuspension?
diegohcb
00giovedì 12 dicembre 2013 08:15
Re: Re: Re: Re: Re: mi completor
esatto!

sono a quattro passi da casa mia, li conosci?

ciao a Tutti

x-lite
00giovedì 12 dicembre 2013 17:52
Ottimo prezzo...facci sapere se il lavoro è fatto a regola d'arte
Cardanico69
00giovedì 12 dicembre 2013 22:23
Si li conosco, devo portare a breve da loro il kappa per alzare l'assetto... ne parlano bene, per cui credo tu possa andare tranquillo!
Ilsimo72
00giovedì 12 dicembre 2013 22:38
Re: Re: Re: Re: mi completor
diegohcb, 11/12/2013 10:17:

ho trovato chi mi revisiona gli ammortizzatori originali, ci vorrano circa 200 euri, e io sono intenzionato a farlo perchè la sostituzione vale più della moto, soprattutto se parliamo di Holins.
però fino ad ora, a parte la sostituzione, non ho visto nessuno che ha pensato di rigenerarli, è un problema solo mio (mia fissa), visto che oramai dopo 10 anni sono un po spompati?

il lavoro, fatto da ragazzi che lo fanno di mestiere soprattutto per il cross, è possibile perchè ci sono tutti i ricambi Showa, e poi me li tarano un po più duri. vedremo.

ciao a Tutti. diego





Tienici aggiornati sul tipo di intervento che farai fare agli ammortizzatori...visto il prezzo potrebbe interessare altri utenti del Forum [SM=x420718]
diegohcb
00venerdì 13 dicembre 2013 07:52
Re: Re: Re: Re: Re: mi completor:re
senz'altro, solo che la prova del nove l'avrò questa primavera, poichè ho staccato la batteria per il riposo invernale. Qua da me oltre al freddo abbiamo le strade sporche e spesso "salate"; e poi, so che non avrò il plauso di tutti ma, mi sono preso una vecchia 883 del 91, mia vecchia passione, e mi diverto a lavorarci sopra come i bambini con il "meccano", di antica memoria.

ciao a Tutti

aldo(59)
00venerdì 13 dicembre 2013 11:43
Re: Re: Re: Re: Re: Re: mi completor:re
diegohcb, 13/12/2013 07:52:

.......................................ma, mi sono preso una vecchia 883 del 91, mia vecchia passione, e mi diverto a lavorarci sopra come i bambini con il "meccano", di antica memoria.

ciao a Tutti





Sei fornito quindi anche di chiavi in pollici.. [SM=x420678]
diegohcb
00venerdì 13 dicembre 2013 14:21
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: mi completor:re


Sei fornito quindi anche di chiavi in pollici.. [SM=x420678]




mi sto attrezzando, ma per fortuna molte chiavi in mm si adattono molto bene.
la moto tecnicamente comunque è molto facile e primitiva, e poi, senza offesa per i presenti, hano un forum molto ricco (per forza, sono tantissimi)Webchapter, ed il "tubo" come lo chiamano gli harleysti, molto ricco dove si vedono fare manutenzioni ed interveni meccanici di ogni tipo e pertanto molto istruttivi.

al momento mi sono tirato giù il carburatore e collettori e sto attendendo le guarnizioni per revisionarlo. Voglio in sostanza riportarla come in origine, conservando la patina di vecchia, come un vecchio mobile.

ciao a Tutti Diego
aldo(59)
00venerdì 13 dicembre 2013 16:37
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: mi completor:re
diegohcb, 13/12/2013 14:21:



Sei fornito quindi anche di chiavi in pollici.. [SM=x420678]




mi sto attrezzando, ma per fortuna molte chiavi in mm si adattono molto bene.
la moto tecnicamente comunque è molto facile e primitiva, e poi, senza offesa per i presenti, hano un forum molto ricco (per forza, sono tantissimi)Webchapter, ed il "tubo" come lo chiamano gli harleysti, molto ricco dove si vedono fare manutenzioni ed interveni meccanici di ogni tipo e pertanto molto istruttivi.

al momento mi sono tirato giù il carburatore e collettori e sto attendendo le guarnizioni per revisionarlo. Voglio in sostanza riportarla come in origine, conservando la patina di vecchia, come un vecchio mobile.

ciao a Tutti Diego



E' tutt'altra filosofia meccanica, ma degna di massimo rispetto.
Non è detto che prima o poi, quando decido di smettere di puntare i "ginocchini" all'interno curva, pensi di farmene una anch'io [SM=x420678]


Conquistador3
00venerdì 13 dicembre 2013 18:08
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: mi completor:re
diegohcb, 12/13/2013 2:21 PM:



Sei fornito quindi anche di chiavi in pollici.. [SM=x420678]




mi sto attrezzando, ma per fortuna molte chiavi in mm si adattono molto bene.



Attento che su diverse misure si corre il serio rischio di "spannare" il bullone.
Io ho un kit della Stahwille in misure imperiali "giusto in caso". Il prezzo nuovo è proibitivo, fortunatamente lo ho comprato usato (anche se è praticamente nuovo) per una pipa di tabacco, visto che chi lo vendeva aveva fretta di svuotare l'officina.
Come marca ti suggerisco Bahco, che è molto molto buona ed essendo di proprietà USA (Snap-On) ha un'ottimo catalogo in misure imperiali.

rombaus
00venerdì 13 dicembre 2013 18:12
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: mi completor:re
aldo(59), 13/12/2013 11:43:



Sei fornito quindi anche di chiavi in pollici.. [SM=x420678]




prrima cosa che ho pensato pure io....
Ilsimo72
00venerdì 13 dicembre 2013 21:51
Re: Re: Re: Re: Re: Re: mi completor:re
diegohcb, 13/12/2013 07:52:

...so che non avrò il plauso di tutti ma, mi sono preso una vecchia 883 del 91...





aldo(59), 13/12/2013 16:37:

...Non è detto che prima o poi, quando decido di smettere di puntare i "ginocchini" all'interno curva, pensi di farmene una anch'io [SM=x420678]




Tranquilli ragazzi! Non fatevi prendere dal panico...poi passa... [SM=x420679]


Si scherza ovviamente anchs se, ad essere sincero, le Harley non mi entusiasmano per nulla...
[SM=x420678] [SM=x420678] [SM=x420678]
diegohcb
00venerdì 20 dicembre 2013 11:28
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: mi completor:re
ammortizzatori ritornati rigenerati.
al posto del fondello cieco del serbatoio hanno una valvola, tipo pneumatico, ma purtroppo non serve per ricaricare l'azzoto.
in ogni caso erano oramai svuotati di energia, ora sono più tonici e meno cedevoli, mi dice il tecnico, perchè purtoppo non potrò provarli che fa qualche settimana (che vada bene), per via della stagione.

Buone Feste a Tutti. Diego


Furmiga
00venerdì 20 dicembre 2013 20:37
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: mi completor:re
diegohcb, 20/12/2013 11:28:

ammortizzatori ritornati rigenerati.
al posto del fondello cieco del serbatoio hanno una valvola, tipo pneumatico, ma purtroppo non serve per ricaricare l'azzoto.
in ogni caso erano oramai svuotati di energia, ora sono più tonici e meno cedevoli, mi dice il tecnico, perchè purtoppo non potrò provarli che fa qualche settimana (che vada bene), per via della stagione.

Buone Feste a Tutti. Diego






Ottimo! e buone feste anche a te!

ciaooo [SM=x420711]
Ilsimo72
00domenica 22 dicembre 2013 11:51
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: mi completor:re
diegohcb, 20/12/2013 11:28:

ammortizzatori ritornati rigenerati.
al posto del fondello cieco del serbatoio hanno una valvola, tipo pneumatico, ma purtroppo non serve per ricaricare l'azzoto.
in ogni caso erano oramai svuotati di energia, ora sono più tonici e meno cedevoli, mi dice il tecnico, perchè purtoppo non potrò provarli che fa qualche settimana (che vada bene), per via della stagione.

Buone Feste a Tutti. Diego






Ciao Diego...ma in pratica la valvola che hanno montato a cosa serve? Non riesci a postare una foto per vedere dov'è posizionata?
[SM=g1648770]
diegohcb
00lunedì 23 dicembre 2013 08:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: mi completor:re
devi aver pazienza ma sono assai negato per queste cose, postare la foto (non ci sono mai riuscito), comunque fai conto di togliere il fondello del serbatoio e trovarci una bella valvola nel mezzo di un piattello. Come ripeto ho chiesto se serviva a ricaricare il serbatoio, ma mi hanno detto di no, perchè all'interno c'è un polmone che va sostituito.
ora li ho rimontati e appena posso li provo, penso comunque che un miglioramento lo troverò di sicuro, inoltre mi hanno detto che gli ammorztizzatori sono ben fatti e non sono nemmeno malvagi come prodotto.

vi farò sapere. Auguri. Diego


Conquistador3
00lunedì 23 dicembre 2013 09:53
Quando avevo fatto rifare il mono originale della SP2 (come back up agli altri due ammoritzzatori che già avevo), la valvola che mi aveva installato P-Tech era abbastanza piccola da stare dietro il piattello del serbatoio esterno.

E la valvola serviva a pressurizzare il mono: mi hanno anche fatto una "dimostrazione" per mostrarmi esattamente la procedura.

Comunque diciamo che i mono Showa con serbatoio esterno, generalmente, non sono affatto di cattiva qualità: il problema principale per cui a 20000km sono generalmente "esausti" è dovuto agli olii minerali che usano in fabbrica che tendono a depositare una quantità incredibile di morchia intorno alle unità di smorzamento, motivo per cui arrivati ad un certo punto il mono sembra lavorare solo di molla.
bill64
00lunedì 23 dicembre 2013 19:21
My mechanic drilling a small hole and not deep managed to draw out the tap.Inside there is a valve with which he put nitrogen pressure.I don't know how much.Also I put Hyperpro black springs that are really good.I hope I help someone with this.
Hello from Greece
diegohcb
00lunedì 10 marzo 2014 08:08
Re: Re: Re: Re: Re: mi completorre
Ilsimo72, 12/12/2013 22:38:




Tienici aggiornati sul tipo di intervento che farai fare agli ammortizzatori...visto il prezzo potrebbe interessare altri utenti del Forum [SM=x420718]



ho provato la moto dopo aver rigenerato gli ammortizzatori, ebbene le cose vanno molto meglio, con la stessa impostazione che avevevo in precedenza, ora il retrotreno è tonico e non è più "mollacciona", come prima. Anche gli amici, che mi erano accodati, hanno detto che gli ammortizzatori lavorano meglio di prima ed anche fuori dagli avallamenti l'ammortizzatore si rimposta nella sua posizione originale, insomma non "molleggia" come da scarico.

ciao diego


Ilsimo72
00martedì 11 marzo 2014 21:53
Re: Re: Re: Re: Re: Re: mi completorre
diegohcb, 10/03/2014 08:08:



ho provato la moto dopo aver rigenerato gli ammortizzatori, ebbene le cose vanno molto meglio, con la stessa impostazione che avevevo in precedenza, ora il retrotreno è tonico e non è più "mollacciona", come prima. Anche gli amici, che mi erano accodati, hanno detto che gli ammortizzatori lavorano meglio di prima ed anche fuori dagli avallamenti l'ammortizzatore si rimposta nella sua posizione originale, insomma non "molleggia" come da scarico.

ciao diego






Ottimo! [SM=x420718] [SM=x420718] [SM=x420718]

Lunedì prossimo porto la mia piccolina dal dottore per un bel tagliando generale e revisione della forcella.
Più avanti farò sicuramente revisionare anche gli ammortizzatori post.
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