[Videogiochi - FFVI] L'ultima risata di Uff_san

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lady Butterfly
00domenica 26 giugno 2005 23:23
Titolo: L'ultima risata
Autore: Uff_san
Sezione: Videogiochi - FFVI
Note: one-shot
Riassunto: Lock, Kefka... un mondo distrutto.
Rating: G

Recensione
Meritatamente vincitrice dell'8° edizione del concorso di EFP, questa breve one-shot ci mostra Locke dopo la rottura all'interno della trama di FF6, quando dal Mondo in Equilibrio si passa al Mondo in Rovina e i nostri personaggi sono sparsi qua e là.
Locke è un uomo distrutto. Solo ad affrontare Kefka, fugge da ricordi che pure lo rincorrono, davanti alle due donne che ha amato e perso, davanti agli amici che non vivono più, davanti ai luoghi diversi e che pure gli richiamano alla memoria ciò che è stato. E lui ripete più di una volta, nelle brevi e quasi sferzanti frasi che compongono il racconto, che odia ricordare: il male che ha fatto, che si è abbattuto sul mondo e di cui lui si sente responsabile.
Il racconto sembra tendere al suo momento finale, come se il personaggio stesse cercando nel dolore la forza di andare incontro alla sua stessa rovina: quel fascio di luce impossibile nel mondo di tenebre, la luce che lo annienta e che segna per sempre la sua sconfitta.

Lo stile è molto particolare, e credo che da solo valga la lettura. Veloce, incalzante eppure in qualche modo lento, segnato da frasi mai più lunghe di qualche parola -e non ne servono altre: tanto basta per rendere le sensazioni, tanto basta per lasciare vuoti che però il lettore non ha problemi a riempire. Pochi dialoghi, solo alcune frasi pronunciate, alcune significative -del protagonista- altre insulse -dei personaggi che entrano e sfiorano la vita di Locke, senza lasciare nessun segno se non l'essere, ancora una volta, portatori di ricordi.
Pochi suoni, quasi. Alcune voci, ma quello che più colpisce è la risata stridula che tutti temono, perchè segna la definitiva sconfitta delle stelle.

Non segue esattamente il gioco, ma questo non importa: è una lettura che val bene il tempo dedicatole.

[Modificato da Lady Butterfly 31/07/2005 15.59]

[Modificato da Referenti del Comitato 25/06/2006 12.27]

UffSan
00venerdì 8 luglio 2005 13:23
Ho visto solo ora questo messaggio. Ti ringrazio per la bellissima recensione, a cui non ho appunti di sorta da fare.
Ho giocato a solo quel capitolo della saga di final fantasy, ma mi è rimasto dentro. Sono della vecchia guardia, la mia prima consolle è stato il super nintendo, e così quando poi ho ritrovato l'emulatore su pc cominciai a fare incetta di giochi, fino a trovare quello.
Davvero bellissimo. Peccato che così poca gente lo conosca.
Lady Butterfly
00venerdì 8 luglio 2005 15:07
Re:

Scritto da: UffSan 08/07/2005 13.23
Peccato che così poca gente lo conosca.


Non ringraziarmi, era dovere [SM=g27775]

Per il resto, concordo con questa frase. Purtroppo pare che si badi più alla grafica che a una storia così piena e importante come quella di Final fantasy 6...
UffSan
00lunedì 3 aprile 2006 20:44
Volevo solo informare i lettori che la fanfiction ha cambiato nome in "L'ultima risata."
Grazie dell'attenzione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com