...Trenitalia. Sempre più in gamba.

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|Julia|
00mercoledì 28 marzo 2007 22:55
"Treni: Italia,prezzi troppo bassi"
Padoa-Schioppa: ecco i motivi del rosso
I prezzi dei biglietti ferroviari in Italia sono molto più bassi rispetto agli standard europei e proprio da questo derivano le perdite delle Ferrovie dello Stato. Lo ha detto il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa durante un'audizione alla Camera, davanti alla commissione Trasporti. Il ministro ha aggiunto che per la parte commerciale le Fs devono essere libere di determinare le loro tariffe.

Le perdite delle Ferrovie dello Stato, insomma, derivano secondo il ministro anche da tariffe "del tutto fuori linea" rispetto alla media europea. Il ministro ha fatto presente che le perdite derivano da diversi fattori quali "il difetto di coerenza tra il livello di servizi richiesti e il corrispettivo versato dallo Stato e dal livello di tariffe del tutto fuori linea rispetto all'Europa". Sottolineando poi che il blocco delle tariffe ferroviarie ha comportato danni gravissimi al bilancio delle Fs Padoa-Schioppa ha sottolineato che per la parte commerciale, cioè non legata al servizio universale, le Fs devono essere libere di determinare il prezzo del biglietto. Il ministro poi ha aggiunto che il congelamento degli incrementi tariffari negli ultimi 4-5 anni ha causato "un gravissimo danno all'azienda". "E' una situazione" ha detto "che va corretta".

Altra questione ancora da definire è quella che riguarda "la linea di confine tra servizio universale e servizio commerciale". "Al momento" ha affermato il ministro dell'Economia "non si sa dove passa questa linea di confine, non c'è una delibera del Cipe che lo indichi. Oggi l'interpretazione dell'area commerciale è molto riduttiva e costituisce una porzione piccola di servizio in termini di passeggeri e tratte coperte". Per questo, "non è illogico che questa linea di confine vada ripensata".

FERROVIE "D'ECCELLENZA"
Il ministro poi ha dichiarato che il governo intende fare delle Ferrovie "un elemento di eccellenza", anche se sarà necessario assumere scelte "difficili e impopolari". E ha sottolineato che "certamente il gruppo ha un enorme potenziale". Ferrovie, ha aggiunto, chiede ''certezza di finanziamenti, e anche che lo Stato condivida scelte delicate da un punto di vista politico e sociale: se ci sono esigenze sul fronte dell'occupazione o dismissioni di rami della rete non più redditizi nè essenziali per assicurare il trasporto, chiede che ci sia una condivisione da parte del governo su questi indirizzi''.

Wayne - Fazione Zeta
00mercoledì 28 marzo 2007 22:58
TheRainMaker
00mercoledì 28 marzo 2007 23:07
Eh già, sono i biglietti non abbastanza cari, mica i manager incompetenti che fan fallire tutte le aziende di trasporti pubblici esistenti e guadagnano 3 volte tanto i pari grado nelle altre aziende europee.
Nettare
00mercoledì 28 marzo 2007 23:07
preferisco non generalizzare, ma portare il mio esempio personale come testimonianza di follia di trenitalia..

6 anni fa ho iniziato ad essere pendolare fisso.
da casa mia a milano usavo un abbonamento 30 km al costo di 40 mila lire.il treno era privo di ogni comfort, alimentato ancora a gasolio e con scarsità di posti a sedere.
nel corso degli anni rincari anche semestrali e nessuna modifica ai treni.
Ora il biglietto costa 47 euro (40 mila lire 6 anni fa.) e come sempre i treni non sono stati modificati, i peggiori d'Italia per intenderci quelli che vedete senza la corrente elettrica.

ora mi chiedo se è solo un problema mio o delle fs in generale.

TheRainMaker
00mercoledì 28 marzo 2007 23:10
Re:

Scritto da: Nettare 28/03/2007 23.07
preferisco non generalizzare, ma portare il mio esempio personale come testimonianza di follia di trenitalia..

6 anni fa ho iniziato ad essere pendolare fisso.
da casa mia a milano usavo un abbonamento 30 km al costo di 40 mila lire.il treno era privo di ogni comfort, alimentato ancora a gasolio e con scarsità di posti a sedere.
nel corso degli anni rincari anche semestrali e nessuna modifica ai treni.
Ora il biglietto costa 47 euro (40 mila lire 6 anni fa.) e come sempre i treni non sono stati modificati, i peggiori d'Italia per intenderci quelli che vedete senza la corrente elettrica.

ora mi chiedo se è solo un problema mio o delle fs in generale.




Porca puttana, a gasolio?!?!
Io non ne ho mai visti, però non ho girato granchè su tratte periferiche.
Sabagod
00giovedì 29 marzo 2007 01:45
no shame.

mica sono i dirigenti che ingrassano a nostre spese senza fare il loro dovere. mica sono gli eurostar che a momenti hanno pure il bidet in oro massiccio. mica le migliaia di impiegatucoli che non fanno un cazzo, o i controllori che passano il tempo a parlare di calcio in coda alla carrozza.

no. sono i biglietti a essere troppo bassi. già.
Nettare
00giovedì 29 marzo 2007 02:20
Re: Re:

Scritto da: TheRainMaker 28/03/2007 23.10


Porca puttana, a gasolio?!?!
Io non ne ho mai visti, però non ho girato granchè su tratte periferiche.





eccolo qui fresco fresco nell'ultimo binario [SM=g27821] 2/3 vagoni per 200 persone, il massimo no?47 eurini al mese!
!Nicodemus!
00giovedì 29 marzo 2007 07:41
Sisi ma facciamo il TAV. Sisi. Tanto è tutto a posto. Alziamo un po' i prezzi dei fottuti biglietti e via. Tutto risolto. [SM=x760749]
Sabagod
00giovedì 29 marzo 2007 13:41
il TAV è innegabilmente utile, ed è cmq una questione a parte, perchè ci sono anche i finanziamenti della UE.
Desperate Cry
00giovedì 29 marzo 2007 13:59
Re:

Scritto da: Sabagod 29/03/2007 13.41
il TAV è innegabilmente utile, ed è cmq una questione a parte, perchè ci sono anche i finanziamenti della UE.


Quoto.
isa.beatles(Barcellona)
00giovedì 29 marzo 2007 15:45
I want to complain about trenitalia too!!

perche a Santa Maria Novella (a Firenze) there is a tipa che no parla inglese a la information officce?!?!?!?! cazzo!!! I can understand that in a small city, but FLORENCE!!! And I am NOT talking about a old woman 40 years ago, I'm talking about a twenty-something girl february this year ^^'


PS it was even worse I think it was her 1st day or she is/was damn stupid ^^'
!Nicodemus!
00giovedì 29 marzo 2007 16:18
Re:

Scritto da: Sabagod 29/03/2007 13.41
il TAV è innegabilmente utile



Ne sei sicuro? Io non direi proprio.
Sabagod
00giovedì 29 marzo 2007 16:21
Re: Re:

Scritto da: !Nicodemus! 29/03/2007 16.18


Ne sei sicuro? Io non direi proprio.



stai zitto.
!Nicodemus!
00giovedì 29 marzo 2007 16:24
Re: Re: Re:

Scritto da: Sabagod 29/03/2007 16.21


stai zitto.



Bla Bla Bla. [SM=g27828] La chiudiamo già qui? Non c'è gusto così [SM=g27828]
Sabagod
00giovedì 29 marzo 2007 16:31
è utile per rovinare il paesaggio. mi pare chiaro.
!Nicodemus!
00giovedì 29 marzo 2007 16:42
Esatto. E non solo. Ma non mi stupisco che non te ne fotta, non abitando qui. Se ti va leggi un po' di roba in giro sul movimento NO TAV, che almeno evita di dirti le cazzate che senti alla tele o leggi sui giornali. Altrimenti pace e bene [SM=g27828]
TheRainMaker
00giovedì 29 marzo 2007 16:51
Re:

Scritto da: !Nicodemus! 29/03/2007 16.42
Esatto. E non solo. Ma non mi stupisco che non te ne fotta, non abitando qui. Se ti va leggi un po' di roba in giro sul movimento NO TAV, che almeno evita di dirti le cazzate che senti alla tele o leggi sui giornali. Altrimenti pace e bene [SM=g27828]



Io rispetto le tue idee e già sai che mi costa fatica, però diciamo che le cazzate le sparano principalmente i NO TAV, amianto fino in centro a torino, URANIO e balle varie.
Sabagod
00giovedì 29 marzo 2007 16:52
ma io parlo per pregiudizio. sinceramente non me ne fotte un cazzo del paesaggio. figurati, io voto per "Asfalto che ride".

però la TAV aumenterà il volume di affari della regione e se la UE ha deciso di finanziarlo, anzichè sprecare i soldi per il ponte sullo stretto ci sarà pure un motivo.
TheRainMaker
00giovedì 29 marzo 2007 16:53
Re: Re: Re:

Scritto da: Nettare 29/03/2007 2.20




eccolo qui fresco fresco nell'ultimo binario [SM=g27821] 2/3 vagoni per 200 persone, il massimo no?47 eurini al mese!



Ora che ci penso mi sa che anche quelli per aosta son tipo così.
Madonna.
!Nicodemus!
00giovedì 29 marzo 2007 17:06
Io direi di non parlare di TAV. Tanto a quanto pare sarebbe inutile. Non andremo mai d'accordo. Io la penso in un modo e voi in un altro. Rispetto le idee di tutti. Per quanto mi riguarda fanculo quello che dicono i giornali, la tele e la UE del cazzo. Pace. Sarà bellissimo per me trovarmi un fottuto tunnel che farà da intestino alle montagne. Viva il mondo. [SM=g27823]
Lpoz
00giovedì 29 marzo 2007 17:22
Re:

Scritto da: !Nicodemus! 29/03/2007 16.42
Esatto. E non solo. Ma non mi stupisco che non te ne fotta, non abitando qui. Se ti va leggi un po' di roba in giro sul movimento NO TAV, che almeno evita di dirti le cazzate che senti alla tele o leggi sui giornali. Altrimenti pace e bene [SM=g27828]




il movimento NO TAV, è pagato dai tedeschi, ai quali andrebbe meglio che la linea venga traspostata a Nord, per far si, che loro possona commerciare bene...tagliano però fuori Venezia, milano, genova e torino...

e poi che impatt ambientale se fanno 50km sotto terra... [SM=x760764]
!Nicodemus!
00giovedì 29 marzo 2007 17:24
Hehehe.... [SM=x760749] [SM=x760764]
Wayne - Fazione Zeta
00giovedì 29 marzo 2007 17:25
Re: Re:

Scritto da: Lpoz 29/03/2007 17.22



il movimento NO TAV, è pagato dai tedeschi, ai quali andrebbe meglio che la linea venga traspostata a Nord, per far si, che loro possona commerciare bene...tagliano però fuori Venezia, milano, genova e torino...

e poi che impatt ambientale se fanno 50km sotto terra... [SM=x760764]

.
Radere al suolo Berlino, AGAIN.

[Modificato da Wayne - Fazione Zeta 29/03/2007 17.27]

TheRainMaker
00giovedì 29 marzo 2007 17:29
Più che altro la Val Susa è una valle di transito e su questo ha sempre basato la sua sussistenza nel corso dei secoli, spesso vendendosi pure ai francesi, quindi no mercy, senza considerare il fatto che il paesaggio non è granchè e che i parchi naturali li han fatti apposta da altre parti.
La cosa che i NO TAV fossero finanziati dai tedeschi non la sapevo, ma non mi stupisce, l'altra faccia della medaglia, come al solito.
Sabagod
00giovedì 29 marzo 2007 17:32
tedeschi comunisti. paradosso ontologico?
Lpoz
00giovedì 29 marzo 2007 17:36
Re:

Scritto da: TheRainMaker 29/03/2007 17.29
Più che altro la Val Susa è una valle di transito e su questo ha sempre basato la sua sussistenza nel corso dei secoli, spesso vendendosi pure ai francesi, quindi no mercy, senza considerare il fatto che il paesaggio non è granchè e che i parchi naturali li han fatti apposta da altre parti.
La cosa che i NO TAV fossero finanziati dai tedeschi non la sapevo, ma non mi stupisce, l'altra faccia della medaglia, come al solito.



il movimento è quasi inesistetente...
si tratta di poco più di 300 attivisti, che devono decidere cosa fare con i soldi di più di 50mln di europei...
senza considerare che i val susini, se venisse spostata nella valle accanto, molto probabilmente non andrebbero a manifestare...
in quanto i finanziamenti andrebbero a quelli della val sangone

[Modificato da Lpoz 29/03/2007 17.46]

TheRainMaker
00giovedì 29 marzo 2007 17:42
Eh anfatty si parla di far passare il primo tratto dalla Val Sangone, boh ci son mafie strane sotto anche lì, mi sa.
Sabagod
00giovedì 29 marzo 2007 17:44
continuo a non capire che cazzo frega alla gente del paesaggio.
Lpoz
00giovedì 29 marzo 2007 17:46
Re:

Scritto da: TheRainMaker 29/03/2007 17.42
Eh anfatty si parla di far passare il primo tratto dalla Val Sangone, boh ci son mafie strane sotto anche lì, mi sa.



si esatto val sangone non germanasca.... [SM=g27829]

o detto na cazzata prima...
ora correggo [SM=x760793]

[Modificato da Lpoz 29/03/2007 17.46]

!Nicodemus!
00giovedì 29 marzo 2007 17:46
Re: Re:

Scritto da: Lpoz 29/03/2007 17.36


il movimento è quasi inesistetente...
si tratta di poco più di 300 attivisti



Bum. Questa era proprio grossa. Ma è meglio che sto zitto. [SM=g27827]:
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