[Star Comics] World Apartment Horror

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Rukkio de Ruchis
00Tuesday, April 25, 2006 2:31 PM



Star Comics ci regala un volume del Maestro Satoshi Kon, autore di manga come La Stirpe della Sirena e di lungometraggi come Perfect Blue, Tokyo Godfathers, Millenium Actress.
Il volume si compone di 4 storie autoconclusive, di cui la più lunga, World Apartment Horror appunto, ne occupa circa metà e risulta essere la più riuscita. E' datata 1991 ed è l'adattamento a fumetti del film di Otomo.
Le altre tre storie sono I Visitatori, Waira e Joyfull Bell, per un totale di 225 pagine e una edizione perfettamente uguale (nel formato e nel prezzo, 7 euro) a "Sky" di Noboru Rokuda, se non fosse che la carta fa un pò pena.

Il filo conduttore delle storie è rappresentato dalla capacità di Kon di aggiungere a possibili storie reali, quel tocco di surrealismo, magia e fantasia che caratterizzano le sue opere.
Ecco quindi che un semplice scagnozzo della yazuka si ritrova a dover sfrattare degli stranieri da una casa fatiscente (di notevole rilevanza è anche l'intento di denuncia sociale da parte degli autori), senza però sapere che in quella casa si cela un pericolosissimo spirito.
Oppure che una famiglia riesca finalmente a comprarsi la tanto desiderata casa, per poi scoprire che è infestata.
Forse, rifelettendoci meglio, l'elemento accomunante è la figura dello spirito, visto sia in maniera positiva che negativa, dal potere distruttivo o costruttivo.

Dal punto di vista tecnico sono un estimatore di Kon, quindi non posso che apprezzare il tratto, semplice ma particolareggiato allo stesso tempo, a tratti quasi abbozzato ma capace di rendere l'idea. Senza dimenticare che si discosta dai soliti canoni manga, riuscendo ad essere molto reale.

Il mio consiglio è di leggerlo comunque, sia che conosciate ed apprezziate Kon, sia che non abbiate mai letto o visto niente delle sue opere. Naturalmente sono storie piuttosto brevi, che non hanno la pretesa di ergersi a capolavori, ma semplicemente di offrire un'ora di buona e piacevole lettura.

Senza dubbio mi piacciono molto di più i suoi lavori nel campo dell'animazione, quando trovo un pò di voglia vedrò di fare un bel dossier.

QUI trovate una dettagliata biografia di Satoshi Kon.


Oxido
00Tuesday, April 25, 2006 5:20 PM
Io l'ho preso, e mi è piaciuto molto. Fra l'altro non tutte le storie sono disegnate da lui, c'è anche Otomo.
Rukkio de Ruchis
00Tuesday, April 25, 2006 8:21 PM
Sei sicuro? Qual è quella disegnata da Otomo?
La prima è ad opera di Kon, Otomo e l'altro tizio, però non mi pare che il disegno sia di Otomo; le altre sono tutte ad opera di Kon.
Oxido
00Tuesday, April 25, 2006 8:45 PM
E' la prima, il disegno mi pare diverso e probabilmente qualche cosa di otomo c'è. Comunque stasera controllo meglio
Rukkio de Ruchis
00Tuesday, April 25, 2006 9:02 PM
Potrebbe essere, però ripeto, nonci vedo lo stile morbido e rotondeggiante di Otomo. Va a finire che la prima storia l'ha disegnata il terzo tizio.. hauahuah!
Oxido
00Wednesday, April 26, 2006 12:31 AM
Sul manga non c'è scritto nulla, solo che è una colalborazione a tre mani. Se noti il disegno dei volti è però differente dalle storie successive, e anche la sporcizia del tratto è nettamente inferiore (--->Otomo).
teniamo però presente che Kon era assistente di Otomo...
ora frugo gugol.
Oxido
00Wednesday, April 26, 2006 12:35 AM
Ovunque si cita solo la triade.
Su un sito giappo ho trovato ciò:

World Apartment Horror
ƒ[ƒ‹ƒhƒAƒp[ƒgƒƒ“ƒgƒzƒ‰[
art by Ima Satoshi ¡•q
serialized on Young Magazine, 1991


UHAUHAUHAUHUHAUHUHAUHAUH che inculata
se ho capito bene... soggetto di Otomo (dal suo film), sceneggiatura e chara di Kon, disegni dello sconosciuto Ima Satoshi.

Ciononostante è godibile secondo me, anche se la storia della nuova casa infestata è la migliore, e quella di Babbo Natale una piccola chicca di riflessione e pastellosità.

RI-EDIT a meno che Ima Satoshi non sia lo stesso Satoshi Kon, il terzo non mi ricordo come si chiama ma era un nome diverso.

[Modificato da Oxido 26/04/2006 0.37]

[Modificato da Oxido 26/04/2006 0.39]

Rukkio de Ruchis
00Wednesday, April 26, 2006 1:40 AM
AHUAHAUAHAUH!

Boh.. non so che dire..


Comunque le storie mi piacciono tutte, tranne quella dei samurai e della tigre, l'ho trovata un pò noiosa.
Oxido
00Wednesday, April 26, 2006 1:48 AM
A me è piaciucchiata, come tutto ciò che riguarda i samurai, e il disegno mi è parso bello. Alla fine la più strana e quindi meno piacevole alla prima lettura è proprio WAH.
Rukkio de Ruchis
00Wednesday, April 26, 2006 1:59 AM
I disegni piacciono molto anche a me, però rispetto alle altre mi ha colpito meno.
Trovo invece molto molto piacevole l'ultima storia; come hai detto te, è pastellosa e poetica al punto giusto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:06 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com