[Star Comics] World Apartment Horror

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rukkio de Ruchis
00martedì 25 aprile 2006 14:31



Star Comics ci regala un volume del Maestro Satoshi Kon, autore di manga come La Stirpe della Sirena e di lungometraggi come Perfect Blue, Tokyo Godfathers, Millenium Actress.
Il volume si compone di 4 storie autoconclusive, di cui la più lunga, World Apartment Horror appunto, ne occupa circa metà e risulta essere la più riuscita. E' datata 1991 ed è l'adattamento a fumetti del film di Otomo.
Le altre tre storie sono I Visitatori, Waira e Joyfull Bell, per un totale di 225 pagine e una edizione perfettamente uguale (nel formato e nel prezzo, 7 euro) a "Sky" di Noboru Rokuda, se non fosse che la carta fa un pò pena.

Il filo conduttore delle storie è rappresentato dalla capacità di Kon di aggiungere a possibili storie reali, quel tocco di surrealismo, magia e fantasia che caratterizzano le sue opere.
Ecco quindi che un semplice scagnozzo della yazuka si ritrova a dover sfrattare degli stranieri da una casa fatiscente (di notevole rilevanza è anche l'intento di denuncia sociale da parte degli autori), senza però sapere che in quella casa si cela un pericolosissimo spirito.
Oppure che una famiglia riesca finalmente a comprarsi la tanto desiderata casa, per poi scoprire che è infestata.
Forse, rifelettendoci meglio, l'elemento accomunante è la figura dello spirito, visto sia in maniera positiva che negativa, dal potere distruttivo o costruttivo.

Dal punto di vista tecnico sono un estimatore di Kon, quindi non posso che apprezzare il tratto, semplice ma particolareggiato allo stesso tempo, a tratti quasi abbozzato ma capace di rendere l'idea. Senza dimenticare che si discosta dai soliti canoni manga, riuscendo ad essere molto reale.

Il mio consiglio è di leggerlo comunque, sia che conosciate ed apprezziate Kon, sia che non abbiate mai letto o visto niente delle sue opere. Naturalmente sono storie piuttosto brevi, che non hanno la pretesa di ergersi a capolavori, ma semplicemente di offrire un'ora di buona e piacevole lettura.

Senza dubbio mi piacciono molto di più i suoi lavori nel campo dell'animazione, quando trovo un pò di voglia vedrò di fare un bel dossier.

QUI trovate una dettagliata biografia di Satoshi Kon.


Oxido
00martedì 25 aprile 2006 17:20
Io l'ho preso, e mi è piaciuto molto. Fra l'altro non tutte le storie sono disegnate da lui, c'è anche Otomo.
Rukkio de Ruchis
00martedì 25 aprile 2006 20:21
Sei sicuro? Qual è quella disegnata da Otomo?
La prima è ad opera di Kon, Otomo e l'altro tizio, però non mi pare che il disegno sia di Otomo; le altre sono tutte ad opera di Kon.
Oxido
00martedì 25 aprile 2006 20:45
E' la prima, il disegno mi pare diverso e probabilmente qualche cosa di otomo c'è. Comunque stasera controllo meglio
Rukkio de Ruchis
00martedì 25 aprile 2006 21:02
Potrebbe essere, però ripeto, nonci vedo lo stile morbido e rotondeggiante di Otomo. Va a finire che la prima storia l'ha disegnata il terzo tizio.. hauahuah!
Oxido
00mercoledì 26 aprile 2006 00:31
Sul manga non c'è scritto nulla, solo che è una colalborazione a tre mani. Se noti il disegno dei volti è però differente dalle storie successive, e anche la sporcizia del tratto è nettamente inferiore (--->Otomo).
teniamo però presente che Kon era assistente di Otomo...
ora frugo gugol.
Oxido
00mercoledì 26 aprile 2006 00:35
Ovunque si cita solo la triade.
Su un sito giappo ho trovato ciò:

World Apartment Horror
ƒ[ƒ‹ƒhƒAƒp[ƒgƒƒ“ƒgƒzƒ‰[
art by Ima Satoshi ¡•q
serialized on Young Magazine, 1991


UHAUHAUHAUHUHAUHUHAUHAUH che inculata
se ho capito bene... soggetto di Otomo (dal suo film), sceneggiatura e chara di Kon, disegni dello sconosciuto Ima Satoshi.

Ciononostante è godibile secondo me, anche se la storia della nuova casa infestata è la migliore, e quella di Babbo Natale una piccola chicca di riflessione e pastellosità.

RI-EDIT a meno che Ima Satoshi non sia lo stesso Satoshi Kon, il terzo non mi ricordo come si chiama ma era un nome diverso.

[Modificato da Oxido 26/04/2006 0.37]

[Modificato da Oxido 26/04/2006 0.39]

Rukkio de Ruchis
00mercoledì 26 aprile 2006 01:40
AHUAHAUAHAUH!

Boh.. non so che dire..


Comunque le storie mi piacciono tutte, tranne quella dei samurai e della tigre, l'ho trovata un pò noiosa.
Oxido
00mercoledì 26 aprile 2006 01:48
A me è piaciucchiata, come tutto ciò che riguarda i samurai, e il disegno mi è parso bello. Alla fine la più strana e quindi meno piacevole alla prima lettura è proprio WAH.
Rukkio de Ruchis
00mercoledì 26 aprile 2006 01:59
I disegni piacciono molto anche a me, però rispetto alle altre mi ha colpito meno.
Trovo invece molto molto piacevole l'ultima storia; come hai detto te, è pastellosa e poetica al punto giusto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com