[Sfoglio] Pacchi di schede trovati per strada a Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
balmungx
00mercoledì 12 aprile 2006 17:13
PREMETTO:

La segnalazione è arrivata da alcuni testimoni. Gli scatoloni sono stati notati in via Marco Decumio, nel quartiere Tuscolano


ROMA - Centinaia di schede elettorali già votate e valide. Abbandonate per strada, dentro diciotto scatoloni, vicino ai bidoni della spazzatura. Il ritrovamento è avvenuto a Roma, in via Marco Decumio, nel quartiere Tuscolano. A pochi passi dalla scuola Damiano Chiesa, che è stata sede elettorale. Ad avvisare il 113 sarebbe stata una signora che questa mattina, mentre gettava l'immondizia, ha visto gli scatoloni lasciati sul marciapiede. Polizia e carabinieri sono subito intervenuti per effettuare i controlli. Fatti gli accertamenti, è stato confermato che i voti sono stati regolarmente conteggiati. La Direzione dell'Ufficio elettorale del Comune di Roma conferma che i verbali dei seggi sono in possesso del Comune e saranno consultabili tra circa un paio di giorni.









( a me non sembrano segnate, cercate di vedere voi :| )







RITROVAMENTO - Le forze dell'ordine stanno cercando di verificare come mai le schede siano finite sul marciapiede, accanto ai cassonetti per i rifiuti. Secondo una prima ipotesi gli scatoloni sarebbero stati buttati per errore dall'impresa che si occupa delle pulizie, senza verificarne il contenuto. Al loro interno, oltre alle schede, sono stati trovati anche il secondo verbale relativo a uno dei tre seggi e altro materiale elettorale. La procura di Roma ha aperto un fascicolo intestato «Atti relativi a», ossia privo di ipotesi di reato. I presidenti dei seggi interessati (numero 958, 957, 961: vedi i risultati elettorali sul sito del Comune di Roma) saranno ascoltati in queste ore. Secondo il giornalista del Corriere, Rinaldo Frignani, l'ipotesi principale è quella di «un errore nella consegna delle schede»

ERRORE DI CALCOLO - L'abbandono delle schede non è stato intenzionale, ma gli inquirenti, chiamati oggi a chiarire la vicenda, si sono imbattuti, probabilmente in un errore di calcolo, che ha determinato un voto in meno al Senato e uno in meno alla Camera per l'Unione. I pm Adelchi d'Ippolito e Antonello Racanelli e i funzionari della Digos hanno individuato l'errore, comparando i verbali e le schede: nei primi non sarebbero state annotate le due preferenze.

IL PRECEDENTE - Nella stessa scuola sarebbe avvenuto un caso simile, nel 2001. Lo racconta il capogruppo dei Ds del Municipio 10 Alfredo Capuano: «In occasione delle precedenti elezioni politiche successe la stessa cosa. Furono ritrovati fuori dalla scuola alcuni scatoloni contenenti schede già votate. Per quanto riguarda il rinvenimento delle schede avvenuto oggi - precisa - a un primo controllo risulta che anche se le schede non sono state consegnate, i verbali sono arrivati correttamente a destinazione. In parole più semplici, i voti di quella sezione sono pervenuti, ma le schede no. Dai controlli risulta anche che le schede ritrovate recano i voti di tutti gli schieramenti».

VELTRONI - «È una cosa di enorme gravitá e mi auguro che la magistratura possa arrivare fino in fondo e individuare i colpevoli». Lo ha detto il sindaco di Roma Walter Veltroni. «Bisogna capire se questa schede siano state regolarmente conteggiate - ha spiegato Veltroni- ma non è possibile che schede elettorali finiscano nella spazzatura. Già da qualche anno con le elezioni succedono cose strane. Bisogna accertare i colpevoli di questo reato».

«FARE CHIAREZZA» - «Credo che il sindaco di Roma farebbe bene a spiegarci in poche ore come sia possibile giustificare quanto pare sia accaduto con le schede del seggio di via Marco Decumio» aveva detto in precedenza il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Andrea Augello. «Non mi pare comprensibile e accettabile che nessuno si sia accorto, in Campidoglio, della scomparsa di cinque scatoloni di schede votate e che i cittadini, che in quei contenitori avevano riposto le loro decisioni per il futuro del Paese, debbano apprendere oggi che il tutto è andato a finire nella spazzatura. Bisogna fare chiarezza».


12 aprile 2006

www.corriere.it

Grande Veltroni!! [SM=x751532] [SM=x751605]


Ve l'ho detto io di non votare! Pensate a quei pirla che sono andati al seggio "convinti" "EH si! ora si cambia, votiamo tizio che ci riempie il culo a denari!!"

[SM=x751579] [SM=x751579] [SM=x751579]
w l'italia :b2:

Pertinax
00mercoledì 12 aprile 2006 17:15
erano già state scrutinate pirletta [SM=x751526]
balmungx
00mercoledì 12 aprile 2006 17:16
Re:

Scritto da: Pertinax 12/04/2006 17.15
erano già state scrutinate pirletta [SM=x751526]


Ma ti pare normale ke le buttano in mezzo alla strada?
Mi dici in quale mondo si fanno robe del genere?
Pertinax
00mercoledì 12 aprile 2006 17:21
assolutamente non è cosa da farsi [SM=x751536]
smea37gollum
00mercoledì 12 aprile 2006 17:22
Re: Re:

Scritto da: balmungx 12/04/2006 17.16

Ma ti pare normale ke le buttano in mezzo alla strada?
Mi dici in quale mondo si fanno robe del genere?



Normale no, ma ai fini del voto non cambia nulla perchè erano già state scrutinate.
balmungx
00mercoledì 12 aprile 2006 17:23
Re: Re: Re:

Scritto da: smea37gollum 12/04/2006 17.22


Normale no, ma ai fini del voto non cambia nulla perchè erano già state scrutinate.


Contenti voi contenti tutti [SM=x751544]

Ma difatti a me è sembrato assurdo che non si fosse fatto un flamme vecchio stile, boh! [SM=x751534]
Lux-86
00mercoledì 12 aprile 2006 17:24
solita ragionevolezza italica: subito scrutinata subito buttata [SM=x751572]

probabilmente l'addetto a portarle dovunque dovessero essere portate ha ricevuto una telefonata dalla ragazza ed ha sbattuto tutot nel primo cassonnetto [SM=x751592] [SM=x751592]
-Giona-
00mercoledì 12 aprile 2006 17:42
Come "a me non sembrano segnate"? Si vede chiaramente che in una la croce è sulla Margherita!
Lux-86
00giovedì 13 aprile 2006 12:44
Nessun giallo, niente misteri e soprattutto niente brogli: tutta la colpa è del vento. I carabinieri di Silandro hanno infatti chiarito il ritrovamento di un'urna elettorale di cartone rivenuta nei pressi di un bosco in Val Venosta, lungo una strada provinciale, ritrovamento denunciato con grande allarme da Forza Italia dell'Alto Adige. L'urna di cartone era caduta, a causa del forte vento, da un camioncino aperto del Comune di Laces. Gli operai comunali avevano infatti appena terminato di smontare il seggio di Coldrano e stavano andando verso il magazzino di Laces per scaricare il materiale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com