"Sei algerino? Il pc costa di più"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00martedì 16 luglio 2002 17:30
No sconti a stranieri, ditta condannata
Uno sconto allettante sulla pubblicità e un algerino decide di comprarsi il computer. Ma una volta arrivato nel negozio di elettrodomestici, il commesso gli dice che lui non potrà usufruire dello sconto perché "è straniero". Il tribunale di Trento ha condannato la ditta Elettrocasa per comportamento discriminatorio nei confronti di Namane Smain, al quale al momento dell'acquisto erano state applicate condizioni diverse.
I fatti risalgono al 7 marzo scorso quando l'algerino si era recato nel negozio per acquistare un pc, attratto da una pubblicità che prometteva un significativo sconto sul normale prezzo di vendita. Rivolgendosi al commesso, Smain ha però saputo che l'offerta per lui non valeva perché era straniero.
Secondo l'articolo 44 del decreto legislativo 1998/286 (legge Turco-Napolitano) "compie atto di discriminazione chiunque imponga condizioni più svantaggiose o si rifiuti di fornire beni e servizi offerti al pubblico ad uno straniero soltanto a causa della sua condizione di straniero". Il giudice Pascucci ha pertanto ordinato a Elettrocasa l'immediata cessazione di tale comportamento, eliminando l'obbligo per i cittadini definiti "extracomunitari" di fornire documentazioni diverse da quelle richieste ai cittadini italiani, europei ed extraeuropei.

"Quanto è successo a Namane - ha detto Rapanà, responsabile dell'ufficio immigrati della Cgil del Trentino - non rappresenta un atto di consapevole feroce razzismo, ma si tratta invece di quella dose di razzismo implicito e quotidiano che troppi hanno ormai introiettato e che si insinua nel profondo delle relazioni umane".



Il forum di Carmine84


liama
00martedì 16 luglio 2002 19:39
:ekk
____________________


Se si guarda con gli occhi della mente la nostra confusione
arriverà fino alla pazzia. Se guardiamo con gli occhi della vita
ci accorgeremmo che ogni cosa che noi vediamo, é una sola
immagine che ci guarda negli occhi


Amministratrice del Mentalmente Instabili Forum

666
00martedì 16 luglio 2002 21:22
capirai già i trentini nn vogliono aver a che fare con "gli italiani"

figuriamoci con gli extra comunitari:ekk

I buoni vanno in , invece io che sono vado dove voglio.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com