[Segnalazione] La caduta di Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antioco il Grande
00domenica 3 aprile 2011 13:58
A. K. Goldsworthy, LA CADUTA DI ROMA. La lunga agonia dell'impero dalla morte di Marco Aurelio fino al 476 d. C., € 35,00, 2011 Editore Elliot (collana Antidoti)

Ieri ho visto in libreria questo nuovo volume, molto corposo, 700 pagine, scritto dallo stesso autore della "Storia completa dell'esercito romano". L'ho potuto solo sfogliare, ma mi è sembrato interessante e ben fatto, conoscendo anche il modo di lavorare del suo autore.

Dal sito Ibs: "Nel 476 d.C., con la deposizione di Romolo Augustolo, l'ultimo di una lunga schiera di imperatori fantoccio, cade dopo un lungo declino l'Impero Romano d'Occidente, la più grande forza militare ed economica dell'antichità. Le cause di questo collasso sono state finora attribuite da molti studiosi esclusivamente alle tribù germaniche che si fecero strada con la forza oltre le frontiere, mentre in questo nuovo saggio Adrian Goldsworthy interpreta quelle invasioni non come la causa ma come il sintomo della fragilità e della instabilità dell'impero. Per capire fino in fondo i veri motivi che portarono alla caduta di Roma, secondo l'autore, è invece necessario ripercorrere quanto accaduto nei trecento anni precedenti, a partire dalla morte di Marco Aurelio, quando si verificò "una lunga serie di guerre civili, durante le quali gli imperatori rinunciarono alla res publica per concentrarsi solo sulla propria sopravvivenza". A partire dal 180 d.C., lo storico inglese descrive dettagliatamente come le violente ribellioni locali finirono per danneggiare la struttura amministrativa e logistica dell'esercito, alimentando un clima generale d'insicurezza in cui chiunque tosse al servizio dell'impero poteva essere ucciso, torturato o imprigionato per ordine di altri Romani".
Pilbur
00martedì 5 aprile 2011 20:42
Nel leggere il titolo sembra emergere una teoria piuttosto in contrasto con quella in voga ultimamente. Per l'autore la storia romana dopo Marco Aurelio è una lunga agonia o solo per l'effetto scenico del titolo?
Antioco il Grande
00mercoledì 6 aprile 2011 14:23
Non te lo so dire, il libro l'ho sfogliato pochi minuti. Potrebbe anche essere un titolo ad effetto scelto per l'edizione italiana.
Pilbur
00mercoledì 6 aprile 2011 19:18
A questo punto spero di sì. Non condivido l'opinione di coloro che esagerano nel rivalutare il Tardo Impero ma parlare di agonia da Marco Aurelio in poi mi sembra eccessivo e ingiusto nei confronti delle imprese dei vari Aureliano, Diocleziano e Costantino.
Antioco il Grande
00venerdì 8 aprile 2011 14:46
Errata corrige.

Ho erroneamente scritto che il titolo è "La morte di Roma", invece è "La caduta di Roma. La lunga agonia dell'impero dalla morte di Marco Aurelio fino al 476 d. C.".
Pico total war
00venerdì 8 aprile 2011 14:52
Scusami antioco se occupo questo spazio ma la dichiarazione di questo deficiente la devono leggere in tanti anche perchè siamo a tema

www.ilfattoquotidiano.it/2011/04/06/la-caduta-di-roma-colpa-dei-gay...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com