"Se fumi diventi impotente"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00sabato 2 luglio 2005 12:40
Gb, arriva una pubblicità-choc

In Gran Bretagna il governo Blair ha lanciato una nuova campagna per allontanare i giovani dalla nicotina. Il fumo fa doppiamente male, recita la pubblicità, perché oltre a provocare problemi di salute, rende impotenti gli uomini e brutte le donne. Nello spot si vede una sigaretta accesa in mezzo a due dita accompagnata dalla scritta. "Fumare ti fa sentire più forte? No, se non riesci ad alzarlo".

L'allusione è esplicitamente sessuale e richiama l'idea dell'erezione maschile rappresentata dalla sigaretta in mezzo alle dita-gambe della donna. Un altro spot si rivolge invece al pubblico femminile e spiega come le "bionde" possano provocare un invecchiamento precoce della pelle. Ma soprattutto, annucia lo spot, rischiano di "rendere la bocca come il sedere di un gatto". La campagna pubblicitaria, costata 6,3 milioni di sterline (pari a 9 milioni e mezzo di euro), gioca tutta sulla paura dei giovani inglesi di non essere più adeguatamente produttivi nel campo sessuale. E' una strategia del governo inglese appositamente pensata per convincere i ragazzi a buttare via il pacchetto una volta per tutte.

Il ministro della Sanità Caroline Flint spiega la decisione di proporre questa esplicita campagna: "Sappiamo che il 70% dei fumatori vuole smettere. In ogni caso, con ragazzi più giovani le paure sull'aspetto fisico e la potenza sessuale possono costituire una motivazione più forte per smettere rispetto agli avvertimenti sui pericoli per la salute".

Sono stati proprio questi rischi a mettere in allarme il governo britannico. Secondo recenti sondaggi condotti dal Servizio Sanitario Nazionale inglese, infatti, il fumo riduce l'attività sessuale in due terzi dei giovani. Inoltre oltre 120 mila maschi britannici tra i 30 e i 40 anni sono diventanti impotenti per complicazioni legate al fumo.
Asgeir Mickelson
00domenica 3 luglio 2005 22:47
[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com