[SOC] Impiantati organi da sieropositiva!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Giona-
00mercoledì 21 febbraio 2007 11:12
www.repubblica.it/2007/02/sezioni/cronaca/trapianto-sieropositivo/trapianto-sieropositivo/trapianto-sieroposit...

E' accaduto all'ospedale Careggi. La procura ha aperto un'inchiesta
L'incidente per l'errore di trascrizione di un biologo del laboratorio analisi
Firenze, dramma per tre trapiantati
"Organi da una donna sieropositiva"

Secondo i medici è "elevata" la possibilità che siano contagiati dal virus dell'Hiv
Il Centro nazionale trapianti: "Primo caso dopo 40 anni". Inchiesta della procura


FIRENZE - Gli organi espiantati da una donna sieropositiva sono stati impiantati su tre pazienti toscani. "Elevata", affermano i medici, la probabilità che siano stati contagiati dal virus dell'Hiv. E' accaduto all'ospedale fiorentino di Careggi. Un errore umano all'origine dell'incidente, giudicato dai sanitari "un evento estremamente grave". A rendere noto il fatto sono stati il direttore dell'Organizzazione toscana trapianti, Franco Filipponi, e il direttore sanitario dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi Mauro Marabini.

Tutto è accaduto a causa dell'errore di trascrizione di un dirigente biologo del laboratorio di analisi dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi che ha riportato il risultato fornito dal macchinario utilizzato per l'esame del sangue: da positivo in negativo al virus Hiv. E' come - hanno spiegato i
due sanitari - se un operatore, dopo aver rilevato un caso di tumore maligno, nel referto, per errore, scrivesse la parola benigno.

Ad accorgersi dell'errore sono stati, quattro giorni dopo i tre trapianti, i sanitari dell'Archivio biologico di Pisa, dove i campioni dei donatori vengono conservati in attesa di un eventuale utilizzo. Come previsto dalla normativa, sono stati effettuati esami sierologici su alcuni campioni di tessuto e sangue della donatrice. Ed è emersa la sua positività all'Hiv.

I tre organi, fegato e reni, erano stati espiantati nei giorni scorsi all'ospedale fiorentino da una donna di 41 anni morta per una emorragia cerebrale che, secondo i sanitari, era quasi sicuramente all'oscuro di essere sieropositiva. La storia clinica della donna, i cui familiari hanno consentito l'espianto, era risultata compatibile con una eventuale donazione. Quanto agli organi, dalla visione macroscopica e bioptica, erano risultati in ottime condizioni e perfettamente funzionanti. Buono anche il risultato dell' esame ematochimico, mentre quell'errata trascrizione ha trasformato un esame positivo all'Hiv in negativo.

"Elevata", secondo i sanitari la probabilità che i tre pazienti impiantati siano contagiati dal virus dell'Hiv. Anche se, hanno precisato, la vita dei pazienti "non è a rischio né immediato né futuro". Attorno a loro è stato subito attivato un cordone di protezione della privacy, immediatamente avviate le terapie farmacologiche atte a ridurre il rischio di sieroconversione. Un eventuale procedimento amministrativo a suo carico potrebbe esser preso solo a conclusione di una verifica sulla passata e presente attività del laboratorio.

"Un tragico errore umano, l'unico caso in quarant'anni di trapianti in Italia". Scosso Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro nazionale trapianti. "Il primo dopo circa 25mila". "Un errore fatale - aggiunge - avvenuto all'interno di una procedura controllata, sicura, efficiente, e di cui i cittadini possono fidarsi ciecamente. Un sistema che - ricorda l'esperto - viene messo in atto ogni volta seguendo delle linee guida fondate su standard internazionali. E che, in questo tragico caso, ha mostrato anche di essere estremamente trasparente".

Nanni Costa ha anche sottolineato che "nessuno è sfuggito davanti alle sue responsabilità, l'ospedale fiorentino ha immediatamente riconosciuto le sue colpe e ha attivato immediatamente le procedure virali e anafilattiche sui tre trapianti che hanno ricevuto gli organi". Eppure, ammette, il rischio che i tre pazienti contraggano il virus dell'Hiv "è altissimo".

La procura di Firenze ha aperto un'inchiesta: l'ipotesi di reato è lesioni colpose. Il procuratore capo di Firenze, Ubaldo Nannucci, ha disposto accertamenti "per cercare di acquisire informazioni - ha spiegato - su ciò che ha determinato la vicenda". L'inchiesta è stata aperta in seguito alla segnalazione inviata allo stesso Nannucci dalla direzione generale dell'azienda ospedaliera di Careggi. Il magistrato ha poi inviato la squadra mobile ad acquisire documentazione presso l'ospedale.

L'iniziativa è stata ricordata anche in una conferenza stampa dall'assessore regionale alla salute, Enrico Rossi, che ha sottolineato come l'azienda "si sia resa disponibile a consentire e agevolare tutte quelle verifiche che saranno ritenute necessarie ad accertare le responsabilita".

(20 febbraio 2007)

Per me questo è un effetto perverso della legge sui trapianti. Si cerca di recuperare quanti piú organi possibili, ma in questo modo è facile prelevarli anche da chi ha avuto comportamenti a rischio. Per me gli organi andrebbero prelevati solo dagli iscritti all'AIDO, che si sottopongono regolarmente ad analisi come quelli dell'AVIS.
Riccardo.cuordileone
00mercoledì 21 febbraio 2007 11:40
Pesante come errore... [SM=x751557]

Non conosco bene la procedura, ma spero che prima di trapiantare organi facciano tutta una serie di esami sul donatore, a quanto pare sembrerebbe di no invece.
ipercritico
00mercoledì 21 febbraio 2007 11:49
" la gatta frettolosa fece i micini ciechi"

si vabbè ma che sfiga !
-Giona-
00mercoledì 21 febbraio 2007 11:50
Re:

Scritto da: Riccardo.cuordileone 21/02/2007 11.40
Pesante come errore... [SM=x751557]

Non conosco bene la procedura, ma spero che prima di trapiantare organi facciano tutta una serie di esami sul donatore, a quanto pare sembrerebbe di no invece.


Da quanto ho capito i controlli sono stati fatti, ma sono stati letti in modo sbagliato! [SM=x751537]
ipercritico
00mercoledì 21 febbraio 2007 11:50
Re:

Scritto da: Riccardo.cuordileone 21/02/2007 11.40
....:
Non conosco bene la procedura, ma spero che prima di trapiantare organi facciano tutta una serie di esami sul donatore, a quanto pare sembrerebbe di no invece.



da una prima analisi sembra che chi dovesse compilare il referto delle analisi ; abbia sbagliato a copiare l'esito
Lux-86
00mercoledì 21 febbraio 2007 11:57
Re: Re:

Scritto da: ipercritico 21/02/2007 11.50


da una prima analisi sembra che chi dovesse compilare il referto delle analisi ; abbia sbagliato a copiare l'esito



esatto, ha scritto negativo al posto di positivo.
Riccardo.cuordileone
00mercoledì 21 febbraio 2007 13:53
Bè in questo caso non so cosa dire, l'errore umano purtroppo può capitare, ovviamente nella sanità gli errori si pagano a caro prezzo.

In questo caso, come ha detto ipercritico, è sfiga. [SM=x751541]
GORDIO~
00mercoledì 21 febbraio 2007 14:05
3 poveri cristi condannati!

perchè un coglione si è sbagliato a scrivere.... quando c'è in ballo la vita delle persone gli errori non sono ammessi, tolleranza zero con chi ha sbagliato e con chi non ha fatto rispettare le procedure (sempre se ce ne siano).

non vorrei che un giorno succedesse a me!! [SM=x751541]
Lux-86
00mercoledì 21 febbraio 2007 14:08
be' se guardate la gente che si prende l'epatite con una trasfusione di sangue avis [SM=x751541]
ipercritico
00mercoledì 21 febbraio 2007 17:24
Re:

Scritto da: Lux-86 21/02/2007 14.08
be' se guardate la gente che si prende l'epatite con una trasfusione di sangue avis [SM=x751541]



e con un epatite magari crepi in 6 mesi , con la sieropositività vai avanti decenni (non che non sia grave)
Lux-86
00mercoledì 21 febbraio 2007 17:33
dipende da quale epatite prendi, se sei fortunato sopravvivi finché non ti trovano un fegato nuovo
..poisongirl..
00lunedì 5 marzo 2007 19:51
ma via!!!!!!!!!!!!
[SM=x751597] [SM=x751597] [SM=x751597]
ALLIBITA...
anche qua a livorno all'ospedale non hanno visto che il braccio rotto di un ragazzo di 16 anni che era diventato gonfio, blu e dolorante era andato in cancrena...gli hanno allentato solo il gesso...e adesso questo ragazzo è senza un braccio... [SM=x751537]
ovviamente danno minimo rispetto a questo del trapianto di organi...però, nutro un po' di dubbi sulla affidabilità della sanità... [SM=x751557]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com