[Ritratti] STEPHEN DUFFY (1978-1979 early DD)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Stefy63
00martedì 5 febbraio 2008 16:15
[IMG]http://i32.tinypic.com/23aezm.jpg[/IMG]


Stephen Anthony James Duffy, nasce a Birmingham (West Midlands, England) il 30 Maggio del 1960; compositore, cantante e chitarrista. Come solista ha registrato diversi dischi sotto differenti nomi, ed è stato il lead singer del gruppo The Lilac Time. Ha anche collaborato a molte canzoni con Robbie Williams e Steven Page dei Barenaked Ladies. Fra i vari nomi utilizzati, come membro di gruppi e solista, vi sono: Steven Dufait (apparso su alcuni posters per uno dei primi concerti dei Duran Duran), Stevie Duffy (per il singolo di The Hawks, "Words Of Hope" (1980), Stephen AJ Duffy e Stephen "Tin Tin" Duffy.

Progetti:
1 Duran Duran & Other Early Work
2 Tin Tin
3 Reference to The Adventures Of Tintin
4 The Lilac Time
5 Solo
6 The Devils
7 Return to The Lilac Time
8 Work with Robbie Williams & Steven Page


- Duran Duran & Other Early Work
Quando frequentava il Birmingham Polytechnic (ora University of Central England), incontrò John Taylor. Formarono il gruppo new romantic chiamato Duran Duran, insieme a Nick Rhodes già amico di John Taylor. Duffy scriveva i testi, cantava e suonava il basso, ma lasciò sia la scuola che la band nel 1979, prima che nel 1980 firmassero il contratto con la casa discografica EMI.

Successivamente formò la band Obviously Five Believers, meglio conosciuta come The Hawks e registrò le sue prime 4 canzoni. Il loro unico singolo: "Words of Hope", è stato realizzato nel 1980.

- Tin Tin
Nel 1982, creò la band Tin Tin con Mulligan e Dik Davies [deceduto] (entrambi provenienti dai Fashion), Andy "Stoker" Growcott (dei Dexys Midnight Runners) e Bob Lamb (già produttore dei Duran Duran e UB40). La band fu scritturata dalla WEA Records inglese e realizzò la canzone "Kiss Me", che entrò al 155° posto delle charts in UK. Nel 1983 Tin Tin entrò a far parte della Sire Records Americana e, la hit dance "Kiss Me", entrò bene anche nelle charts in US. Un’altro singolo: "Hold It", fu realizzato nello stesso anno.

Dopo aver lavorato a lungo negli States, Duffy tornò in Inghilterra, firmò un nuovo contratto con la Virgin 10, e registrò il suo primo album: “The Ups and Downs” (prodotto da Stephen Duffy, Booker T. Jones, J.J. Jeczalik, Nicholas Froome e Stephen Street) con il nome di Stephen "Tintin" Duffy, un soprannome acquisito come DJ alla BBC Radio 1: 'Stephen "Duff-Duff" Tinny'.
Nel 1984 registrò una nuova versione del singolo "Kiss Me", ma solo per l’area locale del West Midlands, seguito poi da "She Makes Me Quiver".

Alla fine del 1984, Duffy registrò tre diverse versioni di "Kiss Me" con Nicholas Froome e J. J. Jeczalik (programmatore della ZTT Records di Trevor Horn, nonché uno dei membri degli Art of Noise). La nuova versione di "Kiss Me" fu realizzata il 25 Febbraio del 1985. Entrò al 22° posto e salì al 4°, restando nelle top 10 charts in UK per 5 settimane. E’ stata l’ultima canzone suonata su una radio con frequenze ad onde medie: Radio 1, prima che si trasformasse in radio FM, alle 9 di mattina del 1° luglio del 1994.
L’ultimo singolo tratto dall’album “The Ups and Downs” è stato: "Icing on the Cake", che salì al 14° posto nel giugno del 1985.
"Unkiss That Kiss", realizzato nel Settembre del 1985, è stato il primo singolo dell’album “Because We Love You” uscito all’inizio del 1986; altri singoli tratti dall’album erano: "I Love You" e "Something Special". Gli ultimi realizzati con la Virgin 10.

Nel 1986 registrò anche un’altro album dal titolo: “Designer Beatnik” con Roger Freeman dei Pigbag, con il nome di Dr. Calculus. I due singoli dell’album erano: "Programme 7" e "Perfume from Spain".

- Reference to The Adventures Of Tintin
Il nome Tintin fu preso da un comico belga, creato da Hergé. Duffy, in seguito, realizzò il suo album sperimentale: “Designer Beatnik” sotto un’altro pseudonimo derivato da Tintin: Dr. Calculus.

- The Lilac Time
Nel 1986, iniziò a scrivere e registrare musica per il primo album dei The Lilac Time, con la Swordfish Records. L’album, dal titolo omonimo: “The Lilac Time”, uscì nel Novembre del 1987 e successivamente re-mixato da Fontana l’8 Febbraio del 1988.

Inizialmente, la band era composta da Stephen Duffy, Nick Duffy (suo fratello maggiore) e l’amico Michael Weston che, insieme, registrarono il primo album; Michael Giri e Fraser Kent si unirono quando la band si apprestò ad andare in tour.

Nel 1991, la band ebbe dei contrasti e si divise. Stephen Duffy successivamente iniziò la carriera solista.

- Solo
L’album del 1993: “Music In Colors” (Parlophone), fu realizzato con Nigel Kennedy, e pubblicati due singoli: "Natalie" e "Holte End Hotel".

In questo periodo collaborò a diverse canzoni dell’album “Barenaked Ladies” del 1994:
"Maybe You Should Drive", "Jane", "Everything Old is New Again", "Alternative Girlfriend" e "The Wrong Man Was Convicted."

L’album seguente si chiamò semplicemente “Duffy” e uscì nell’Agosto del 1995 con la Indolent Records. "London Girls" e "Sugar High" entrarono nella top 10 indie chart in UK, ma non "Needle Mythology". ("Starfit" uscì anche come singolo in US.) Questo album è stato ripubblicato su CD nel 2000 dalla BMG Fun House.

Prese parte anche al supergruppo temporaneo chiamato: Me Me Me; formato da Duffy, Alex James dei Blur, Justin Welch degli Elastica e Charlie Bloor. L’unico singolo: "Hanging Around", uscì il 5 Agosto del 1996 ed entrò al 19° posto della chart in UK.
Duffy lasciò la Indolent Records nell’estate del 1997, prima dell’uscita dell’album “I Love My Friends”. L’album fu pubblicato dalla Cooking Vinyl Records, insieme ai singoli: "17" e "You Are".

Nel 1999 la Virgin pubblicò un album compilation dal titolo: “They Called Him Tin Tin”, con canzoni scelte da Duffy.

- The Devils
Nel 1999, Duffy ritrovò in soffitta un nastro registrato con i Duran Duran negli anni 1978-1979 (pre-Simon Le Bon); poco dopo, ebbe occasione di incontrae Nick Rhodes, tastierista dei Duran Duran. Nacque il desiderio di una collaborazione, e finirono per ri-registrare la musica sul nastro. Non cambiarono nulla nei testi, usarono solo strumenti degli anni 70, ma con l’apporto di moderne tecnologie al progetto. Il risultato è stato il bizzarro album “Dark Circles”, realizzato con il nome: “The Devils”.

- Return to The Lilac Time
Infine, Duffy si riunì con i “The Lilac Time”. Nel 1999 pubblicarono: “Looking For A Day In The Night” e nel 2001 “lilac6”. Sempre nel 2001 realizzarono un album collection: “The Fontana Trinity”, con canzoni tratte dai primi tre albums pubblicati.
Nel 2003 uscì l’album: “Keep Going” sotto il nome di “Stephen Duffy & The Lilac Time” ma, nonostante le critiche positive, suscitò scarso successo commerciale.

- Work with Robbie Williams & Steven Page
L’abilità di compositore di Duffy, gli fece guadagnare la sua prima Numero 1 nell’Ottobre del 2004, collaborando alla stesura del singolo “Radio” di Robbie Williams; una delle due canzoni registrate per l’album “Greatest Hits” di Williams.

Nell’Ottobre del 2005, uscì l’album di Robbie Williams: “Intensive Care”. Interamente co-scritto e co-prodotto da Stephen Duffy, gli offrì molta visibilità e critiche positive. Duffy venne ingaggiato come direttore musicale e chitarrista, a supporto dell’album, per il world tour di Robbie Williams “Close Encounters”.

website info:
www.thelilactime.com/newsblog.php


[IMG]http://i28.tinypic.com/2hncj78.jpg[/IMG]


[SM=x975971]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com