[Reality] Wild West

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(Rosy)
00lunedì 4 settembre 2006 22:21
"Wild West": il format profuma di Isola, Talpa e Fattoria

Il nuovo reality della Parietti recluta 12 sconosciuti e ha tutta l'aria di essere un mix di cose già viste. Appuntamento in Arizona

A quanto pare si respirerà aria di Fattoria, di Isola e de La Talpa nel nuovo Wild West, a partire da domenica 17 settembre alle ore 21 e da lunedì 25 settembre per dieci puntate su Raidue. Conducono Alba Parietti e il Mondiale Marco Mazzocchi, scaricato dalla Ventura per fare posto a Paolo Brosio.
Ambientato nel deserto dell'Ariziona, coprodotto da Grundy e presentato come "il primo reality itinerante della televisione italiana", in Wild West i dodici protagonisti saranno persone non famose di cui verrà svelata l’identità solo durante la prima puntata. Sei uomini e sei donne comuni, provenienti da tutta Italia, di età compresa fra i 18 e i 30 anni, che, affascinati dal mito del western e attratti dal contesto in cui si svolgerà il gioco, abbandoneranno casa, famiglia e abitudini quotidiane per restare due mesi a contatto con la natura selvaggia e insidiosa.

Dopo un breve addestramento, i protagonisti avranno il compito di diventare veri e propri cowboy, e di condurre per circa 200 km una mandria, composta da un centinaio di mucche, tra lande deserte e brulli terreni dei canyon fino a giungere ad un’asta di bestiame. Il ricavato della vendita costituirà il premio per il vincitore, che sarà decretato dagli spettatori - guarda un po' - attraverso il televoto.
I concorrenti, ripresi dalle telecamere 24 ore su 24, impareranno a vivere come cowboy. Ogni giorno, cavalcando parecchie ore fra puma, giaguari, avvoltoi e scorpioni (sotto l’occhio vigile di alcuni cowboy professionisti che li seguiranno, seppur da lontano) percorreranno decine di miglia per raggiungere le diverse tappe, sfidando coraggiosamente i pericoli riservati dalla natura.
In ogni puntata i ragazzi dovranno affrontare in diretta prove sempre più difficili (vi ricorda qualcosa?), nelle quali potranno ottenere privilegi e incrementare il loro montepremi e dove cercheranno di vincere tutto ciò che a loro manca in questa avventura priva di qualsiasi agio.
ELIPIOVEX
00martedì 5 settembre 2006 11:19
Si mi ricorda una cosa fatta e strafatta...
Quando hai scritto un reality itinerante mi è venuto in mente un programma che hanno trasmesso questa primavera su Rete4 o era Rai2 ?(l'ho beccato una volta sola un sabato pomeriggio). Era una specie di caccia al tesoro. All'inizio della "tappa" i concorrenti trovavano degli indizi via via progressivi su come raggiungere un obiettivo. Potevano utilizzare qualsiasi mezzo (taxi, passaggi vari, nave... a seconda di dove dovevano andare). I concorrenti erano divisi in squadre da due persone. L'ultimo che arrivava veniva eliminato, via via fino a decretare il vincitore.
Mi sembrava appassionante, sembrava di rivivere il giro del mondo in 80 gioni. (nella puntata erano a Marsiglia e dovevano arrivare in Tunisia)
(Rosy)
00domenica 10 settembre 2006 22:07
Wild West, Arizona selvaggia
Tra poco più di una settimana partirà il nuovo reality di RaiDue condotto da Alba Parietti, Wild West, del quale abbiamo parlato già in passato. Vediamo ora nel dettaglio come si svolgerà il reality game.

Va detto innanzitutto che si tratta di un reality itinerante nel quale i 12 concorrenti (6 uomini e 6 donne) non se ne staranno con le mani in mano come succede ad esempio al Grande fratello o all'Isola dei famosi (gare settimanali e pesca a parte), ma, in Arizona, dovranno condurre per circa 200 km una mandria di mucche (circa un centinaio) fino ad una cittadina nella quale si svolgerà un'asta. Oggetto dell'asta sarà proprio il bestiame e il ricavato della vendita costituirà il montepremi del vincitore, che sarà però incrementato anche dai premi messi in palio nelle prove della puntatona in diretta.
Dopo un'iniziale periodo di addestramento ad opera di veri cowboy, il gruppo partirà a cavallo e attraverserà deserto e lande desolate - con tutti i pericoli che questo comporta - fino alla destinazione finale. Lungo il percorso saranno sempre supervisionati da dei professionisti, che li seguiranno a distanza.
I concorrenti hanno un'età compresa tra i 18 e i 30 anni ed hanno superato varie prove di resistenza fisica prima di essere scelti per partecipare al reality.

La diretta serale sarà, almeno per la puntata iniziale (17 settembre) la domenica. Dalla settimana successiva, ossia dal 25 settembre, sarà spostata al lunedì, anche se in proposito ci sono ancora alcune voci discordanti.
Per quanto riguarda il giornaliero invece, stando alle news giunte fino ad ora, Marco Mazzocchi sarà il padrone di casa ogni giorno dalle 16 circa nella seconda e ultima parte de L'Italia sul Due. Assieme ai due conduttori Monica Leofreddi e Milo Infante, commentarà gli accadimenti più importanti del giorno.
ELIPIOVEX
00domenica 10 settembre 2006 22:09
Si intestardiscono con la domenica... chissà cos'avrà mai...
La gente è più portata a guardare cose leggere di domenica?
Per me prendono un granchio... sono tutti in pizzeria e in birreria la domenica sera...
(Rosy)
00domenica 10 settembre 2006 22:12
Pare però che sia solo la prima puntata di domenica, dopo va in onda il lunedì. Praticamente ci sarà un reality ogni giorno della settimana, mercoledì comincia anche l'Isola dei Famosi.
ELIPIOVEX
00domenica 10 settembre 2006 22:13
Credono che ci siamo bevuti tutti il cervello e ci basta solo nutrirci di reality...
Credo che comincerò a guardare assiduamente Rai3... [SM=g28001]
(Rosy)
00domenica 10 settembre 2006 22:18
Film in dvd o in cassetta?
ELIPIOVEX
00domenica 10 settembre 2006 22:21
Anche se ormai si fa fatica a trovarle nei supermercati preferisco di gran lunga le videocassette: costano meno e in mano alle piccole hanno la stessa durata dei dvd (alle cassette tolgono il nastro, i dvd li rigano, ma il risultato è sempre lo stesso: dopo un po' diventano inutilizzabili)
(Rosy)
00lunedì 18 settembre 2006 12:15
Wild west, un reality "avventuroso"
Rai 2, la nuova sfida della Parietti

Una Parietti in versione soft, poco aggressiva e molto accomodante, ha condotto la prima puntata di Wild West, il nuovo reality show in onda su Rai 2. Dodici concorrenti, sei maschi e sei femmine, dovranno diventare dei veri e propri cowboy, con il compito di condurre una mandria di mucche per 200 km. Il ricavato della vendita del bestiame sarà il montepremi. Il vincitore sarà decretato dafli spettatori attraverso il televoto.

Il reality è ambientato in Arizona, Stati Uniti, dove i concorrenti dopo breve addestramento, cominceranno la loro avventura. Il compito non è semplice: portare un centinaio di mucche attraverso lande desolate e i terreni brulli del Gran Canyon. Dopo aver percorso circa 200 km, il gruppo arriverà a un'asta di bestiame dove dovranno vendere la mandria. Il ricavato sarà il montepremi finale, che il vincitore si aggiudicherà solo grazie al televoto.

In America, con i protagonisti, c'è Marco Mazzocchi che con tanto di cappello , stivali e gilet si è perfettamente calato nei panni del cwoboy e coordinerà il gruppo. Durante la prima settimana il gruppo dovrà imparare i trucchi del deserto e tutto quello che si deve sapere sul bestiame. Vivranno in un ranch e si prepareranno alla partenza.

Fin dalla prima puntata tutti i concorrenti sono direttamente in nomination. Il pubblico da casa sceglierà chi se ne dovrà andare la settimana prossima. WIld West è una nuova tipologia di reality che punta principalmente all'avventura e alle nuove esperienze di vita.


ELIPIOVEX
00lunedì 18 settembre 2006 13:41
Ho visto la presentazione (poco prima del TG) e non mi ha fatto venir voglia di guardare: c'erano delle scene girate in un deserto con le iene, qualche cactus... Ho cacciato su una cassetta della bimbe e me la sono guardata... molto meglio
(Rosy)
00lunedì 18 settembre 2006 17:19
Io ho intravisto un paio di giorni fa, all'ora che ci sarebbero dovuti essere i cartoni, Mazzocchi che vagava per la zona del Grand Canyon chiedendo informazioni in un inglese orrido, e poi facevano vedere dei rodeo... cambiato canale immediatamente!
ELIPIOVEX
00lunedì 18 settembre 2006 20:39
Anch'io sono "inciampata" perché cercavamo i cartoni
(Rosy)
00venerdì 29 settembre 2006 17:16
"Wild West rimane al lunedì"
Rai2, Parietti:sarebbe meglio spostarlo
"'Wild West rimane al suo posto, il lunedì. In questa fase gli spostamenti non sono favorevoli a ogni tipo di programma". Il direttore di Raidue, Antonio Marano, esclude la possibilità che il reality condotto da Alba Parietti cambi collocazione. Partito di domenica al 14,47%, nella puntata di lunedì, il programma ha dimezzato gli ascolti (7,81%). "Il lunedì nessun programma ha mai funzionato, è un giorno dedicato ai film" si difende la Parietti.


"Abbiamo pagato lo spostamento di giorno ma ci sono anche difficoltà di costruzione, di ritmi. Bisogna essere un po' autocritici", spiega Marano. Alba Parietti si era augurata" di cambiare giorno ma temo ci siano problemi di palinsesto. A Mediaset giocano agli scacchi, la Rai ha una burocrazia diversa".

La conduttrice si dice molto dispiaciuta per il risultato del suo Wild West su Raidue, che dopo aver esordito la domenica al 14.47% di share ha visto dimezzare nella sua collocazione al lunedì l'ascolto al 7,81%. "Siamo stati stritolati - sottolinea la Parietti - da una contro programmazione feroce. Ci troviamo comunque davanti a un male comune, la disaffezione ai reality ma sono ancora convinta che 'Wild West' possa funzionare perché è diverso dagli altri. Ci sono dodici ragazzi molto forti anche se non sono conosciuti. Questo reality meritava di più. Sicuramente abbiamo bisogno di rodarci e trovare ritmi diversi, velocizzeremo il programma, lo faremo più agile".

La Parietti ammette anche "io avevo previsto questo disastro. Era impensabile sopravvivere. Il lunedì nessun programma tv ha mai funzionato perché è una giornata dedicata ai film e noi avevamo una spada di Damocle spaventosa" dice alludendo alle fiction Rai e Mediaset. "La prima puntata abbiamo avuto un ottimo risultato contro Bonolis (17,61% di share)".


(Rosy)
00mercoledì 18 ottobre 2006 11:45
Wild West, Alba: "Non ho colpe"
Chiusura del reality, Parietti commenta
Dopo appena tre puntate, Wild West è stato cancellato. Sopravvive una striscia quotidiana in onda dal lunedì al venerdì su Rai2. Alba Parietti racconta a Sorrisi: "Non faccio drammi. Sono dispiaciuta, ma serena. Abbiamo pagato questo momento schizofrenico della programmazione televisiva, dove tutti sono contro tutti, e anche un' indubbia crisi del genere reality". "Non voglio giudicarmi, ma non penso di avere colpe".

Traccia un bilancio, l'Alba nazionale, interrogandosi su ciò che può non aver funzionato:"Forse non siamo riusciti a rendere lo scenario, a portare il telespettatore nei grandi spazi dell’Arizona. Paradossalmente, la diretta è stata penalizzante, la striscia quotidiana dove alla diretta si alternano molte parti montate rende meglio".


"Io per prima pensavo che la location, l’Arizona, potesse essere l’elemento in più", argomenta la conduttrice che butta lì un confronto con il reality storico di Raidue, L'isola dei famosi. "Lo scenario dell'isola è decisamente più spettacolare, viene fuori meglio. Forse è anche un problema di budget, il nostro era molto basso".

"Non voglio giudicarmi, ma non penso di avere colpe", racconta a cuore aperto la Parietti. "Mi basta comunque l’approvazione di tutto lo studio di via Mecenate e i tanti messaggi di consenso e di solidarietà dei telespettatori". Anche nel mondo dello spettacolo c'è chi si è mostrato solidale con la presentatrice. "Mi hanno chiamato Mara Venier, Pippo Baudo, Massimo Giletti. Mi hanno commosso i messaggi di mio figlio Francesco e la presenza di Giuseppe, il mio compagno. Doveva partire per Palermo, ma si è fermato qualche giorno in più per starmi accanto".

Ringrazia anche Mediaset, "perché mi hanno mandato un bellissimo mazzo di fiori" e ricorda che "non è la fine del mondo: è successo a tanti, anche a Fiorello e a Michelle Hunziker che oggi sono i due personaggi televisivi più amati e popolari: anche a loro in passato hanno chiuso un programma".


ELIPIOVEX
00mercoledì 18 ottobre 2006 13:25
Proprio oggi in mensa ci chiedevamo perché non chiudono anche questo... accontentati!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com