[RITROVATO]Smarrito Cenerino Pergine Valsugana (TN)

woodstock65
00giovedì 27 giugno 2013 13:12
Ho smarrito il mio cenerino di 3 anni e mezzo nella zona Sacchi di Pergine. Se qualcuno avesse notizia gli sarei veramente grato.
No so neppure che dire sono così giù che ho fatto fatica pure a scrivere queste 4 parole.
[IMG]http://pappagallipersi.altervista.org/wordpress/wp-content/uploads/2013/06/foto2-300x186.jpg[/IMG]
afghanistan
00giovedì 27 giugno 2013 13:55
Ciao!

Leggi i consigli nel Regolamento di questa sezione, fai tantissimo volantinaggio e non disperare! I cenerini sono quelli con la piu' alta percentuale di ritrovamento (quasi tutti!!)!
malcom1
00giovedì 27 giugno 2013 17:48
Mi spiace, se ti puo' confortare, lo scorso luglio anche il mio cenerino volo' via e dopo 5 giorni sono riuscito a riaverlo da una persona che lo aveva trovato... Non perdere le speranze, come ha detto Afghanistan fai tanto volantinaggio e' fondamentale in questi casi... Buona fortuna..
woodstock65
00giovedì 27 giugno 2013 19:38
grazie... sono disperato.. non pensavo di stare tanto male... sto volantinando soprattutto le zone limitrofe alla collina che ho dietro casa, non penso si sia spostato verso il paese, essendo come tutti i ceerini non amante del caos stradale.
Stasera metterò cartelli amche nelle frazioni intorno.

Ho avuto tanti animali nella mia vita: cani gatti... ma con nessuno ho mai patito così :(

caspita ho dimenticato di mettere la mail...

gigiwoodstock@hotmail.com
gigi@gigashop.it

tra l'altro non ho rispettato bene le regole del forum me ne scuso... ma non credo di avere molta lucidità... [SM=x113229]



malcom1
00giovedì 27 giugno 2013 21:44
Qua in molti possono capire il tuo stato d'animo, ma come e' stato detto, in questo si e' quasi sempre verificato che i cenerini venissero ritrovati..vedrai che anche il tuo sara' tra questi...

Riguardo la citta', non dare nulla per scontato, il mio fu ritrovato nella via piu' trafficata della mia citta' a circa un paio di km da casa.

Quando avra' fame , identificando le persone come amiche ( presumo sia allevato a mano) si lascera' avvicinare e prendere da qualcuno, per questo il volantinaggio e' fondamentale... inolttre avverti forestale, negozi animali , veterinari ecc..
woodstock65
00venerdì 28 giugno 2013 00:58
Ciao Malcom

terrò conto dei tuoi consigli, anche se Dodo pur essendo di allevamento ha avuto solo un parziale allevamento a mano e questo lo rende poco incline a stare addosso alle persone.
Pure con noi sale raramente sulle mani e se lo fa è per pochi secondi. Lo scorso anno mi scappo mentre trasferivo la gabbia in giardino per un lavaggio accurato e in quell'occasioni fini a una 50^ di metri da casa proprio da un amico che prontamente mi telefonò... alla mia vista mi saluto con un bel ciao guttuarle e si fece raccogliere, ma con gli altri difficilmente si faceva avvicinare.
Non so poi in condizione di fame come potrebbe comportarsi, è curioso perchè pur essendo poco incline al contatto... (richiede forse troppe poche coccole rispetto alla disponibilità familiare) è come uno di famiglia, a tavola con noi sul suo trespolo ci accompagna con i suoi commenti ogni fase della giornata.. ha solo sta cosa che non ama stare in braccio o sulle mani ed è per questo che penso non si lanci verso la strada quanto piuttosto in un giardino qui nei dintorni.

Io abito qui

Visualizzazione ingrandita della mappa


Visualizzazione ingrandita della mappa
pappagalli
00venerdì 28 giugno 2013 01:02
Ciao,

pure io persi anni fa un pappagallo non incline agli umani :) Pero' lo ritrovai grazie alla collaborazione delle persone.
Altri pappagalli sono stati ritrovati dopo mesi. Non ti preoccupare è un periodo caldo fortunatamente non è inverno, e i pappagalli non sono stupidi quando sarà si farà prendere per sfinimento.
Ma importante che arrivi la voce a km !

PER INFORMAZIONI :

Cosa fare quando si smarrisce un pappagallo?

Ecco alcuni consigli pratici nel caso sfortunato di smarrimento di un pappagallo:

•distribuire volantini (con foto del pappagallo o descrizione precisa) nella zona, fermata di mezzi pubblici, supermercati, edicole, negozi di animali, veterinari, pubblicare annunci sulle locandine, radio e TV locali.

•Perlustrare bene la zona chiamandolo. La mattina prima dell'alba eventuali richiami si sentirebbero meglio non essendo ancora coperti dai rumori esterni.

•avvisare Enti preposti, possibilmente trovare quelli della regione in cui è stato smarrito il pappagallo

www.recuperoselvatici.it
www.lipu.it/oasi/default.asp
www.enpanet.it/cercatrova/


•Indicare se il pappagallo e' inanellato, ma non pubblicare il numero inciso!

•Puo' essere che per le prime ore il pappagallo stia nascosto da qualche parte spaventato. Quando avra' fame uscira' allo scoperto, quindi continuare le ricerche assiduamente.

Altri consigli utili:

•Munire il pappagallo di microchip.
•Segnarsi il numero inciso nell'anellino
•Abituare il pappagallo a venire al richiamo
•Munire le finestre/porte con zanzariere e, comunque, fare sempre attenzione che porte e finestre siano chiuse prima di liberare il pappagallo.
************************************************************


VI RICORDO CHE UN PAPPAGALLO PUÒ EFFETTUARE TANTISSIMI KM E SPOSTAMENTI PERTANTO è BENE NON PENSARE PER CHI LO PERDE O PER CHI LI RITROVA DI LIMITARSI ALLE ZONE LIMITROFE !
MOLTI PAPPAGALLI VENGONO RITROVATI A DISTANZA DI KM E DI TEMPO (MESI O ANNI) QUESTO GRAZIE ANCHE ALLA COOPERAZIONE DI CHI LO PERDE E CHI LO RITROVA.


afghanistan
00venerdì 28 giugno 2013 07:54
Tieni presente che i cenerini ritrovati sino ad ora, generalmente sono stati ritrovati in un'area di non oltre i 7-10 km.
Aggiornaci!
malcom1
00venerdì 28 giugno 2013 09:04
Come e' stato detto, anche se poco incline al contatto umano, quando sara' sfinito si lascera' prendere, e considera che se non e' stato spaventato da qualche corvo o altro animale, in questo momento si trova nell'arco massimo di 10 km ( ma in genere anche molto meno ) quindi al momento concentra le ricerche in questa fascia di territorio, sopratutto la mattina presto.. e magari usa una bicicletta , perche' ti permette di percorrere piu' strada in meno tempo, aumentando le possibilità di ritrovamento.

Se il pappagallo ha dei suoni che puo' riconoscere come la suoneria del tuo cellulare , usalo durante la ricerca, facendolo suonare ripetutamente..

Inoltre visto che siamo a fine settimana e molti vanno a far spesa al supermercato e domenica le Chiese sono affollate, metti volantini anche in queste zone...
woodstock65
00sabato 29 giugno 2013 17:15
RAGAZZI L'HO RITROVATO
oggi dopo aver messo un cartello in una frazione una signora mi ha detto che ne parlavano in una paese lì vicino, sono andato e l'ho ritrovato.

ne aveva fatta di strada e tutta nel bosco, come supponevo si era tenuto lontano dalla strada... finito in un orto da una signora con i cani durante la pioggia è stata fuori a tenergli l'ombrello.... poi ha chiamato degli amici che lo hanno preso e tenuto questa notte.
Si erano già affezionati... devo sistemare tutto adesso vi darò maggiori dettagli...

grazie dei vostri consigli!!!
frida82
00sabato 29 giugno 2013 17:19
Benissimo!!!
woodstock65
00sabato 29 giugno 2013 17:47
ecco qui il link del suo viaggio


Visualizzazione ingrandita della mappa
malcom1
00sabato 29 giugno 2013 17:54
Bene bene... ecco confermata anche questa volta la teoria sui cenerini ... !! Queste notizie fanno sempre piacere...

Speriamo che altre specie siano altrettanto fortunate.. :-)
woodstock65
00domenica 30 giugno 2013 00:05
beh! tenete conto che oltre alla a strada è passato dai 490 ai quasi mille metri di altitudine.

la coda rossa era lievemente danneggiata, penso che abbia avuto qualche esperienza negativa in bosco... è stato praticamente solo dentro al bosco per 3 giorni .. le zampe erano tutte sporche di muschio...probabilmente si è cibato cercando piccole larve nel muschio...

porello è stremato.. e io pure...
ilariagia
00domenica 30 giugno 2013 06:27
Che bella notizia!
afghanistan
00domenica 30 giugno 2013 11:57
Felicissima del ritrovamento! In definitiva di quanti km si e' allontanato?
woodstock65
00domenica 30 giugno 2013 12:31
beh! i km non sarebbero in linea d'aria tantissimi... (4 ca) quello che sorprende è il percorso geografico fatto.
Ha scollinato due volte passando da una miriade di nidi di falchi e astori ed è risalito lungo la montagna fino a ca 1000 m di altidudine. Il tragitto che ha fatto è stato tutto nel bosco, probabilmente la prima casa che ha trovato è stata quella di sta signora gentilissima che l'ha visto e che grazie a una sua amica lo ha catturato.
Siccome non sapeva come prenderlo mentre aspettava l'amica, durante un acquazzone è stata con lui e lo ha tenuto sotto l'ombrello. [SM=g2240274]
gufetto02
00domenica 30 giugno 2013 12:58
gufetto02
00domenica 30 giugno 2013 13:02
Eh, già! Adesso Dodo è qua che si riposa, è stanco morto e tutto sporco di resina e di muschio! (Sono la figlia di woodstock64)
[SM=g2240274]
malcom1
00domenica 30 giugno 2013 20:02
Dpo la "bella esperienza" del volo libero dovra' riprendersi... ma l'importante e' che ora stia bene ;-) e sopratutto a casa ..
afghanistan
00lunedì 1 luglio 2013 08:17
Bene! Quindi in linea d'aria 4 km, siamo nella media.
I falchi non sono un pericolo, non conoscono "la preda" e quindi difficilmente la attaccherebbero, a meno che non sia debilitata.
Noi sottovalutiamo i nostri amici, che spesso se la cavano meglio di quanto non pensiamo!!
gufetto02
00lunedì 1 luglio 2013 13:40
Ahhahaha è vero :'D
woodstock65
00lunedì 1 luglio 2013 15:19
Re:
afghanistan, 01/07/2013 08:17:

Bene! Quindi in linea d'aria 4 km, siamo nella media.
I falchi non sono un pericolo, non conoscono "la preda" e quindi difficilmente la attaccherebbero, a meno che non sia debilitata.
Noi sottovalutiamo i nostri amici, che spesso se la cavano meglio di quanto non pensiamo!!




Quello che più ha sorpreso, che comunque in linea d'aria sono sì 4 km ma nella realtà seguendo la morfologia del terreno e vista l'altitudine penso che alla fine anche andando in linea retta i km siano almeno 5-6
da google map non si vede, ma in realtà in mezzo al percorso ci sono due vallette quindi ha passato due colli alti circa 650-700 m per poi prendere la montagna dove è arrivato in cima ai mille. Tutto passando in mezzo ad abeti alti molte decine di metri. Penso che quella è stata la prima casa abitata che ha trovato. Si è beccato pure una giornata piena di temporali e vento freddo...

Comunque oggi mi sembra proprio riabilitato... unica cosa che non parla più... ha detto un paio di ciao ieri ma silenzio totale, eppure a vederlo è proprio sereno...mangia si muove con disinvoltura la posa sul poggiatoio è su una zampa sola. unica cosa niente fischiettate suoni parole e imitazioni varie.
afghanistan
00martedì 2 luglio 2013 10:11
Con la strizza che ha preso trovo normale che momentaneamente ha perso la parola!!
gufetto02
00mercoledì 3 luglio 2013 10:10
Eh, già... [SM=g2240274]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com