REFERENDUM, DA GERMANO A GUZZANTI: "VOTATE"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AbbaZuzzU
00domenica 5 giugno 2011 16:09
ROMA - Se la tv parla poco dei referendum, il mondo dello spettacolo cerca di forzare i media e si organizza sul web per invitare gli spettatori e gli internauti a votare. Così su YouTube si trovano già da oggi le immagini di Caterina Guzzanti, Paolo Virzì, Carolina Crescentini, Elio Germano, Andrea Bosca, Maya Sansa, Andrea Sartoretti che invitano al voto che si terrà il 12 e 13 giugno in brevi interventi che confluiranno presto in un unico trailer a più voci.

Tra gli spot già presenti sul web, da non perdere quello che vede insieme l'inedita coppia composta da Paolo Virzì e Caterina Guzzanti. Lei ammicca al video dicendo con forza: "Non andate a votare, ci sono le file, si suda e poi...(sottovoce) la gente puzza...". Dice invece Germano: "votare porta male...". "Non vado a votare perché ho prenotato a Gaeta. Anzi potrei andare a votare se piove. Anzi, se piove non ci vado lo stesso, mi guardo un bel film a casa", dice poi Sartoretti, il 'Bufalo' di Romanzo Criminale. Da Carolina Crescentini, la solita svampita: "é che non ho le idee chiare... ma davvero serve andare a votare?".

L'iniziativa, dal nome 'Io voto', che si dichiara del tutto apartitica e spontanea, si propone così, con questo spot autogestito pieno di star, di forzare, per quanto possibile, tv e media a parlare finalmente di referendum. "E' un progetto indipendente, promosso da persone provenienti da diversi ambiti della società civile, unite dallo scopo comune di sottolineare l'importanza del diritto di voto" spiega Aureliano Amadei, regista di '20 sigarette', uno dei promotori di questa iniziativa.

"Noi invitiamo a votare e non a votare sì, sia ben chiaro, anche se la pensiamo quasi tutti allo stesso modo". Tra gli altri che interverranno nello spot lungo "ci saranno molte sorprese - spiega ancora Amadei raggiunto telefonicamente dall'ANSA a New York dove sta presentando il suo film -. Sicuramente ci sarà, ad esempio, un intervento di Ettore Scola e forse anche di Margherita Buy".
Tra gli aderenti al comitato, Elisa Fuksas - insieme ad Amadei regista dello spot finale -, Pierpaolo Balani, Annalisa Baiocco, Erica Donolato, Marco Ricchello, Fulvia D'Ottavi, Marco Pasini, Marco Mangiarotti, Ferran Paredes Rubio, Vincenzo Urselli, Elisa Papetti, Fulvio Benelli, Valentina Sauve, Allegra Seganti, Carla Rak, Andrea Bosca, Sandra Ceccarelli, Marco Cocci, Martina Codecasa, Giorgio Colangeli, Antonello Fassari, Gianfelice Imparato, Francesca Inaudi, Danny Mendez, Claudia Pandolfi, Alessandro Roja, Ettore Scola, Pietro Sermonti, Daniela Virgilio, Alessandro Baricco, Simone Cristicchi, Andrea De Carlo, Ricky Memphis, Francesco Montanari, Francesco Pannofino, Francesco Paolantoni, Rolando Ravello, Amedeo Schiatterella, Peppe Servillo., Alessandro Tiberi, Andrea Fiorentini, Cristiano Gerbino, Matteo Berdini, Oyibo production, Fake Factory, Kino produzioni, il Kino, 4U Video, Tecnoidea, Presadiretta e molti altri.

ALESSANDRO GASSMAN: "3 SÌ AL REFERENDUM" Anche l'attore Alessandro Gassmann dice la sua sul referendum del 12 e 13 giugno, in un video girato da alcuni attivisti del Wwf, che lo hanno incontrato davanti alla sede dell'associazione mentre girava alcune scene di un film: «Il mio consiglio è di andare a votare tre Sì su acqua e nucleare. Credo che sia importante - spiega Gassmann - che la Cassazione ci dia la possibilità di votare anche sul nucleare che, prendendo l'esempio delle scelte del governo di un Paese a noi vicino come la Germania, può essere sostituito dalle energie rinnovabili». Sui referendum relativi alla gestione privata dell'acqua, Gassmann ritiene che «l'acqua debba rimanere un bene pubblico, che non si possa privatizzare e che sia un bene che tutti quanti possono utilizzare allo stesso modo», conclude.

ARTISTI PER IL REFERENDUM: "12 E 13, MARE CHIUSO" "Il 12 e il 13 giugno il mare è chiuso". Un messaggio chiaro da parte di molti artisti italiani che si sono apertamente schierati a favore del referendum e dei quattro sì, contro il nucleare, contro la privatizzazione dell'acqua e contro il legittimo impedimento. Dai Negrita a Cristicchi, da Camilleri ai Subsonica, insieme a Paola Turci, Daniele Silvestri, Irene Grandi, Piero Pelù, Manuel Agnelli e molti altri, gli artisti italiani mostrano in un video che spopola su YouTube i loro slogan pro quorum: "Spiagge chiuse, seggi aperti", "Cabine sì, ma solo elettorali" e così via.

www.leggo.it/articolo.php?id=125497
AbbaZuzzU
00domenica 5 giugno 2011 16:10
AbbaZuzzU
00domenica 5 giugno 2011 16:10
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com