Progetto RS 125 - Rotax 122 GP!

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MRacing85
00martedì 4 marzo 2008 12:47
Rotax 122 GP!
eccomi qua con il mio primo topic tutto mio...
vado ad esporvi ciò che per mesi non mi sta facendo dormire la notte, mi spiace, come già ho scritto nella presentazione, di farmi vivo a distanza di 2 anni dalla prima volta che ho notato il forum ma bando alle ciance vedo di sintetizzare mesi di post di un'altro forum (spero non vi offendiate ma a riscrivere tutto è lunghissimo!), alcune foto si commentano da sole... per qualunque chiarimento chiedete...

l'idea scatenante è stata quella di fregarsene altamente dei regolamenti e fare tutto ciò che la mia mente malata potesse produrre...

QUOTO me stesso:

Dovendo rifare il motore che aveva bisogno di essere rimbiellato mi butto sulle modifiche estreme che da tempo volevo già fare...

Vi ricordo cosa gli interventi effettuati tempo fa (avevo aperto un topic al riguardo):
-Albero motore ribilanciato da me e motore privo di controalbero, provato in pista e va da dio...
-Volano alleggerito quindi accensione a spinta...
-Impianto elettrico rifatto da zero ed eliminata la batteria, ho trovato il modo di far andare lo stesso la rave..
-testa rifatta da zero come rdc, squish e altezze troncoconica, che in pista nn andava però troppo bene..
-anticipo ritardato di 4° con chiavetta disassata a causa della testa che detonava un po' e la moto nn era il max in pista..
-carburatore mikuni TMX 38mm valvola piatta cromata
-lamelle boyesen che non rendevano a dovere in pista col 38...
-scarico artigianale da sp che però nn andava troppo a braccetto con le fasature adottate...
-silenziatore da 22mm ex arrow modificato..
-nessun filtro aria
-cilindro preparato nei flussaggi e nei diagrammi
-carters fresati nei condotti
-pistone tornito per adeguarlo alla testata, lavoro cmq poco utile..

credo di aver detto tutto...

non so i cavalli ma so che in 5° marcia mi faceva attorno ai 185km/h sul rettilineo di franciacorta con 19/44 mi pare (non mi ricordo bene i rapporti ma credo siano quelli).

ora invece farò:
-biella ricavata dal pieno con tutti annessi e connessi del caso tipo gabbiette argentate ecc...
con interasse 115mm (5mm in più della originale)
-pistone da GP honda o arpilia scompresso di 5mm (devo valutare delle cose)
-accensione a rotore interno selettra che appena mi arriva comincio i lavori di adeguamento di albero e di carters per alloggiarla..
-testa con nuovo disegno
-cilindro nuovo con diagrammi studiati diversamente
-adeguerò lo scarico in modo da farlo rendere per quel cilindro...
-lamelle in carbonio 6 petali con stopper in vetronite o kevlar e pacco inedito (per chi si ricorda ne avevo già stuccato uno con guidaflussi interno ma poi se vi siete persi il seguito esplose... ma senza danni al gt)
-frizione a secco....

DI TUTTO CIO' ALLA FINE HO ABBANDONATO FRIZIONE A SECCO E BIELLA DA 115 MA PER IL RESTO C'E' TUTTO.

...E PICCOLO APPUNTO SULL'ACCENSIONE USATA:
le accensioni PVL (che poi è il tipo di accensione) per capire il momento in cui l'albero compie il giro nn sfruttano l'effeto hall della corrente elettrca come nei pick up... ma la cdi legge il passaggio dello zero della sinusoide generata dal gruppo rotore statore...
mi spiego bene:


TRADIZIONALE:

abbiamo l'accensione composta da molti componenti quali:
-statore(avvolgimento) con 2/3 bobine e 2 o 3 conduttori (masa comune al motore)
-regolatore di tensione e eventuale batteria (mai necessaria se si ha lo statore)
-pick up a effetto hall (di campo)
-centralina CDI
-bobina bassa/alta tensione (candela)
-magnete volano

la tensione/corrente alternata (sinusoidale , immaginate un'onda positiva e negativa duty cycle 50%) generata dall'alternatore (gruppo rotore-statore) viene raddrizzata e passa in continua dopo aver attraversato il regolatore di tensione che fornirà intorno ai 14V costanti e lineari..
quindi con questa tensione viene alimentata la CDI che dopo aver letto il segno sul volano tramite il pick up invia un impulso alla bobina che farà scoccare la scintilla alla candela.

ROTORE INTERNO PVL:

in questo caso i componenti sono pochissimi:
-rotore
-statore
-centralina CDI
-bobina bassa/alta tensione (candela)

il rotore (interno allo statore) annegato nell'alluminio ha dei magneti N e S (nord-su / negativo-positivo) (lo stesso principio esiste nel volano), il variare del segno passando vicino all'avvolgimento dello statore, affogato, sulle malossi, nella plastica gialla, genera anchesso una sinusoide come nell'altro sistema ma la lettura dei giri avviene in modo molto differente: la CDI per capire quando è stato effettuato il giro dell'albero conta il passaggio dallo zero, ovvero, c'è un momento in cui diciamo, il polo N passa davanti alla bobina e si genera una tensione (+) positiva e si forma la prima parte di sinusoide, quella positiva appunto (mezzo periodo!), poi il rotore continuando nel suo ruotare fa passare la parte negativa (-) e si genera una tensione negativa ai capi dei 2 conduttori che escono dallo statore, e la sinusoide termina il suo periodo con la sua parte negativa.. la centralina "legge" il momenti transizione tra + e - e conta i giri.
poi dagli stessi fili dai quali legge i giri prende la tensio/corrente alternata e la radedrizza (credo, potrebbe anke nn farlo) e la elabora prima di inviare la scintilla opportunamente modificata alla bobina... il resto poi è basilare... c'è la candela, la scintilla... ecc
poi cmq sta alla centralina se elaborare un dato fisso (anticipo fisso) o leggere una sorta di matrice e variarlo con una curva programmata su una eprom.

detto ciò è chiaro che le pvl sono specifiche perchè ogni motore rispetto a un'altro ha le seguenti differenze sul gruppo di accensione:
a. conicità
b. chiavettatura
c. filetto dado di serraggio
d. fissaggio statore
e. senso di rotazione
f. mappatura

quindi l'adattabilità esiste ma non viene contemplata perchè è un lavoro molto complesso se nn si hanno i mezzi.



PER QUANTO RIGUARDA LA MIA CDI
la faccio costruire su misura per il mio motore, programmabile USB, per rotore Selettra.
non per nulla ho comprato l'accensione fissa.. semplicemente perchè la bobina originale la caccio nell'imondizia..
sto cmq valutando anke la malossi per un motivo particolare che riguarda all'esperienza su quella base di chi mi deve realizzare la CDI.

§tefano

LE FOTO DELL'ALBERO SPECIALE CHE MI SONO REALIZZATO SU BASE ORIGINALE E LA SCHERMATA DEL SOFTWARE DELLA CDI PROGRAMMABILE:



MRacing85
00martedì 4 marzo 2008 12:53
ho colto l'occasione per fotografare la piastra che realizzai per poter montare il rotore sul rotax122.
ecco qua qualche foto:




non sapevo cosa fare e dato che lavori pesanti non ne posso fare mi sono dedicato al carbonio!
domani vedo di finirlo... manca la laccatura e 2 adesivi personalizzati sui lati..

nelle foto è subito dopo essere tolto dallo stampo e carteggiato.




ato che ho notato che in molti sono interessati alla modifica penso sia cosa buona uppare sto schemino su come ho intervenuto.



MODIFICA RAVE 2 PER FARCI FARE MAGGIORE CORSA!

ecco qua!
la modifica consiste nella realizzazione di un nuovo piattello in ergal più alto di 4mm e altre sciocchezze, ecco le foto delle fasi della realizzazione e del pezzo finito vicino all'originale:















Raga ecco finita l'accensione con tutti i cablaggi a parte lo spinotto usb che manca (lo monterò presto!) e una connessione bipolare per spegnere il motore che devo decidere quale usare (devo anche sostituire un gommino del connettore che è grosso e balla...), i fori per il fissaggio e la laccatura con sotto il mio logo (eheh...)!!!

eccola!! ammirate!!



MRacing85
00martedì 4 marzo 2008 12:58
ecco come si presenta l'avantreno montato provvisorio per le varie verifiche del caso...
un'impresa nn da poco farci stare quella pinza, ma la cosa che mi fa più incainare è che sembra che non ci ho fatto nulla!!!!

tutto il pomeriggio tra fresa, tornio e lima!!





sono fermo o cmq sto andando a rilento...
ho messo su i semi manubri...
registro cavo in titanio, terminali mozzetti in teflon...
guaina gas teflonata...

manca la moto.....




la pinza praticamente nulla, la forcella, ho tappato e rifatto un foro e li ho portati da 8 a 10mm chiaramente va fresato anke il lato della flangia.


cmq vi aggiorno con qualche foto...




il mono è arrivato ecco le foto!






ecco qua le foto promesse...
lascio a voi i commenti anche se ste foto si commentano già da sole..
più le guardo più ci sbavo.. comunque manca ancora qualche particolare, come potete notare non c'è il rotore in quanto devo vedere come montarlo (il taglio della chiavetta lo devo fare in quanto adattandolo l'ho eliminato), mancano le lamelle e la testata che sarà fatta penso settimana prossima al tornio dal pieno in Avional in quanto miglior Alluminio in circolazione come resistenza e smaltimento del calore avendo una percentuale di Rame all'interno della lega (che non guasta mai).
Poi c'è la frizione che mi deve arrivare, con i dischi in Kevlar e le molle rinforzate..

ecco:







dimenticavo questa... per completare..



MRacing85
00martedì 4 marzo 2008 12:59
OK CREDO DI AVER ULTIMATO CON IL TOPIC,

scrivo maiuscolo per far risaltare tra il testo copia-incollato altrimenti non si capisce molto, spero vi piaccia il mio lavoro!

attendo commenti, §tefano.
Fra881
00martedì 4 marzo 2008 14:18
conoscevo già questo progetto, cmq vedere ste foto è sempre un laghetto di bava sulla tastiera [SM=g27811]
certo che di soldi però ce ne hai spesi...

non ho capito bene cos'è quello schema nella nona foto [SM=x717616]
LoRy125
00martedì 4 marzo 2008 14:23
beh che dire..è da vedere finita!!ma complimenti davvero [SM=x717621] p.s. alassio in liguria?ci sono stato per un mese quest'estate [SM=x717614]
riky4646
00martedì 4 marzo 2008 15:11
mi piace particolarmente il mono, quanto l'hai comprato?
mizza90
00martedì 4 marzo 2008 15:54
urca che lavorone [SM=g27831] [SM=x717668] [SM=x717668] [SM=x717668]
chissà come verrà alla fine [SM=x717621]

quoto fra per lo schema... a cosa si riferisce? [SM=x717616]
MRacing85
00martedì 4 marzo 2008 16:26
è la curva di anticipo dell'accensione programmabile...
nulla di chè alla fine...

il mono costa di listino 699+iva e spedizione...

però non parliamo di soldi spesi che poi mi vengono i sensi di colpa...

§tefano
Fra881
00martedì 4 marzo 2008 17:52
no no non la prima foto... la nona, quella che comincia con "rotore originale piaggio"
MRacing85
00martedì 4 marzo 2008 18:16
ah ok scusate,
schematizza le varie fasi di intervento sul rotore malossi-selettra per motori piaggio ad acqua fino ad arrivare alla forma che consente il calettamento sull'albero del nostro rotax122.
Chiaramente nn presenterà alcuna chiavettatura (che comunque farò per sicurezza!).


§tefano
Fra881
00martedì 4 marzo 2008 18:31
capito, grazie [SM=g27811]
Alberto2811
00martedì 4 marzo 2008 19:30
bellissimo lavoro!!!!!! [SM=g27811]



ma.. quella dietro?



[SM=g27828]
MRacing85
00martedì 4 marzo 2008 21:08
[SM=g27820] è una Panda.... [SM=g27828] di mia madre...

????!?!??


ahhhhhn ma la 250!!!

...no NIENTE [SM=x717676] è lì solo per bellezza....

(fatt cazz tui!! eh...)


[SM=x717690]


§tefano

Alberto2811
00martedì 4 marzo 2008 22:20
no chiedevo perchè magari tra possessori di una moto così bella ci si poteva scambiare qualche opinione...
[SM=g27811]


una domanda sul 125 invece.. quanto ci hai speso fino ad ora?
LoRy125
00martedì 4 marzo 2008 22:45
albe,ogni volta che la vedo mi sento svenire tanto è bella...a proposito!!mi avevi promesso 1 giro come passeggero.. ricordi?!?!?a quando? [SM=x717649]
francisco9751@hotmail.it
00martedì 4 marzo 2008 22:52
bella moto albe,davvero bella!!
cmq volevo sapere ch modifiche hai dovuto fare per montare le pinze della brembo...xkè tempo l'avevo kiesto ma nessun l'aveva fatto,quindi ti sarei radose mi dicessi esattamente k fare...grazie
MRacing85
00mercoledì 5 marzo 2008 11:27
X il 250 sono poco ferrato purtroppo, o meglio ho preparato solo un banco motore, sbiellato un albero e poco altro ma cmq se vuoi parlarne ne parliamo più che volentieri (M_Racing85 CHIOCCIOLA hotmail.com è il contatto di messenger) così ti faccio vedere 2 chicche in magnesio marchiate marchesini... [SM=g27832]

Per montare la pinza interasse 40 la via più breve e andare su ebay e comprare una forcella per la mito mi sa...
adattare come ho fatto io è un lavoro che non finisce mai..
bisogna fresare la staffa del piedino dal lato di accoppiamento, allargare il foro superiore da diametro 8mm a 10mm e tappare quello inferiore e rifarlo spostato verso lo stelo per capirci, bisogna asportare qualche millimetro di materiale tra staffa e pinza (sulla staffa)... insomma un lavoro del cavolo...
tra l'altro è importantissima la planarità dei piani in quanto se la pinza lavora storta porta a lavorare male pure pasticche e disco (che nel mio caso è flottante).

Per chi si chiede quanto ho speso... rispondo "non ci voglio pensare".
Vi butto li le mie idee future: era prevista dopo la 125gp la 250 con il motore a disco come l'rsw fatta interamente da me... ma data la complessità dell'opera e l'investimento di risorse prima mi faccio le ossa su un rotax122 convertito al disco con cilindro TM da kart...

§tefano
francisco9751@hotmail.it
00mercoledì 5 marzo 2008 19:03
quel "mi sa" è un parere di sicurezza,nel senso k se lo compro tutto ok...oppure pensi k comprando sia apposto...e poi scusa,nn basta solo il piedino??xkè se è così vadoalla cagiva e prendo piedino e pinze...
xò il "mi sa" deve essere sikuro...
MRacing85
00mercoledì 5 marzo 2008 22:16
mi sa che è LA VIA PIU' BREVE.....
a fare il mio lavoro non trovi nessuno disposto, eppoi se esiste un'alternativa migliore... perchè no...
la pinza che ho su io non è proprio la brembo della mito cmq.... eh..
la brembo della mito e piccina come quella dell'rs allora tantovale che ti tieni tutto come ora e monti le pasticche brembo grige e sei a cavallo.

MI SA che la mia moto con le pedane che ho appena finito di progettare al cad.....


§tefano
Fra881
00mercoledì 5 marzo 2008 23:32
Re:
francisco9751@hotmail.it, 05/03/2008 19.03:

quel "mi sa" è un parere di sicurezza,nel senso k se lo compro tutto ok...oppure pensi k comprando sia apposto...e poi scusa,nn basta solo il piedino??xkè se è così vadoalla cagiva e prendo piedino e pinze...
xò il "mi sa" deve essere sikuro...



te ce l'hai proprio co sta pinza brembo eh? [SM=x717676]
quando mi spiegherai a cosa ti serve che con quella originale, tubi in treccia e delle buona sinterizzate ci si ribalta con 2 dita?
tra l'altro anche la modulabilità è ottima.

c'avessi una moto come quella di stefano, potrei capire...
cmq siamo ot [SM=g27811]
=gio88=
00giovedì 6 marzo 2008 10:07
[SM=x717646] [SM=x717646] [SM=x717646]
MRacing85
00sabato 8 marzo 2008 15:18
novità:

ecco il bullone del canotto di sterzo fresco di tornitura!











TROPPO SODDISFATTO!!!



§tefano
MRacing85
00martedì 8 aprile 2008 23:46
ma su sto forum c'è qualcuno o no?!?

addirittura il mio topic è stato doppiato da "quanta lana" per il sile LOL...

dai su... motivatemi a scrivere sul forum!!



§tefano
riky4646
00mercoledì 9 aprile 2008 14:50
a dir la verità nn abbiamo consigli da darti [SM=g27828] 6 trp bravo

posso solo dirti ke a giudicare dalle foto hai fatto un ottimo lavoro [SM=g27822]
andre897
00mercoledì 9 aprile 2008 15:57
Re:
riky4646, 09/04/2008 14.50:

a dir la verità nn abbiamo consigli da darti [SM=g27828] 6 trp bravo

posso solo dirti ke a giudicare dalle foto hai fatto un ottimo lavoro [SM=g27822]



Più che quotare nn so che fare.. [SM=g27818] [SM=g27811]
Fra881
00mercoledì 9 aprile 2008 16:48
Re:
MRacing85, 08/04/2008 23.46:

ma su sto forum c'è qualcuno o no?!?

addirittura il mio topic è stato doppiato da "quanta lana" per il sile LOL...

dai su... motivatemi a scrivere sul forum!!



§tefano



stefano prova a postare le foto del tappo del serba e soprattutto della testa, vedrai che altro che lana di vetro [SM=g27828]
Nicola_ManZooTeam
00sabato 19 aprile 2008 15:14
stefano sei un pazzo!
ora finalmente vedrò la barretta del progetto cosi:

Pr125-Rotax 12gp ==========================================||

bravissimo!
MRacing85
00sabato 26 aprile 2008 03:13
ciao raga, scusate se nn sto partecipando al forum ma sono parecchio in m3rda.......

cmq la moto procede bene, sto attendendo che mi tornino le forcelle, ho appena fatto nero lucido coi bordi rossi (spessi) i marchesini e domenica vado a varano e compro le gomme alla pirelli così posso posare la moto in terra se in settimana le forche tornano come mi hanno promesso.

poi sto aspettando da RedRacing alcuni dettagli per ultimare le piccolezze e la centralina che è nata male ed è a far mettere a posto.

fatto ciò direi che sono quasi a cavallo...
ho messo su, motore, marmitta, lamelle, mono, serbatoio con relativo tappo e sfiato, cruscotto digitale nuovo, sensore gas di scarico...
mancano ste forcelle, la centralina e le pedaline che le realizzo ex novo.... poi sono a cavallo!

restate fiduciosi!

§tefano
MRacing85
00sabato 26 aprile 2008 03:23
massì valà... qualke foto per animare la risposta precedente....


LA TESTA - ricavata dal pieno....






IL TAPPO - ricavato dal pieno....




LA MOTO - "quasi" finita....





§tefano
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