Rotax 122 GP!
eccomi qua con il mio primo topic tutto mio...
vado ad esporvi ciò che per mesi non mi sta facendo dormire la notte, mi spiace, come già ho scritto nella presentazione, di farmi vivo a distanza di 2 anni dalla prima volta che ho notato il forum ma bando alle ciance vedo di sintetizzare mesi di post di un'altro forum (spero non vi offendiate ma a riscrivere tutto è lunghissimo!), alcune foto si commentano da sole... per qualunque chiarimento chiedete...
l'idea scatenante è stata quella di fregarsene altamente dei regolamenti e fare tutto ciò che la mia mente malata potesse produrre...
QUOTO me stesso:
Dovendo rifare il motore che aveva bisogno di essere rimbiellato mi butto sulle modifiche estreme che da tempo volevo già fare...
Vi ricordo cosa gli interventi effettuati tempo fa (avevo aperto un topic al riguardo):
-Albero motore ribilanciato da me e motore privo di controalbero, provato in pista e va da dio...
-Volano alleggerito quindi accensione a spinta...
-Impianto elettrico rifatto da zero ed eliminata la batteria, ho trovato il modo di far andare lo stesso la rave..
-testa rifatta da zero come rdc, squish e altezze troncoconica, che in pista nn andava però troppo bene..
-anticipo ritardato di 4° con chiavetta disassata a causa della testa che detonava un po' e la moto nn era il max in pista..
-carburatore mikuni TMX 38mm valvola piatta cromata
-lamelle boyesen che non rendevano a dovere in pista col 38...
-scarico artigianale da sp che però nn andava troppo a braccetto con le fasature adottate...
-silenziatore da 22mm ex arrow modificato..
-nessun filtro aria
-cilindro preparato nei flussaggi e nei diagrammi
-carters fresati nei condotti
-pistone tornito per adeguarlo alla testata, lavoro cmq poco utile..
credo di aver detto tutto...
non so i cavalli ma so che in 5° marcia mi faceva attorno ai 185km/h sul rettilineo di franciacorta con 19/44 mi pare (non mi ricordo bene i rapporti ma credo siano quelli).
ora invece farò:
-biella ricavata dal pieno con tutti annessi e connessi del caso tipo gabbiette argentate ecc...
con interasse 115mm (5mm in più della originale)
-pistone da GP honda o arpilia scompresso di 5mm (devo valutare delle cose)
-accensione a rotore interno selettra che appena mi arriva comincio i lavori di adeguamento di albero e di carters per alloggiarla..
-testa con nuovo disegno
-cilindro nuovo con diagrammi studiati diversamente
-adeguerò lo scarico in modo da farlo rendere per quel cilindro...
-lamelle in carbonio 6 petali con stopper in vetronite o kevlar e pacco inedito (per chi si ricorda ne avevo già stuccato uno con guidaflussi interno ma poi se vi siete persi il seguito esplose... ma senza danni al gt)
-frizione a secco....
DI TUTTO CIO' ALLA FINE HO ABBANDONATO FRIZIONE A SECCO E BIELLA DA 115 MA PER IL RESTO C'E' TUTTO.
...E PICCOLO APPUNTO SULL'ACCENSIONE USATA:
le accensioni PVL (che poi è il tipo di accensione) per capire il momento in cui l'albero compie il giro nn sfruttano l'effeto hall della corrente elettrca come nei pick up... ma la cdi legge il passaggio dello zero della sinusoide generata dal gruppo rotore statore...
mi spiego bene:
TRADIZIONALE:
abbiamo l'accensione composta da molti componenti quali:
-statore(avvolgimento) con 2/3 bobine e 2 o 3 conduttori (masa comune al motore)
-regolatore di tensione e eventuale batteria (mai necessaria se si ha lo statore)
-pick up a effetto hall (di campo)
-centralina CDI
-bobina bassa/alta tensione (candela)
-magnete volano
la tensione/corrente alternata (sinusoidale , immaginate un'onda positiva e negativa duty cycle 50%) generata dall'alternatore (gruppo rotore-statore) viene raddrizzata e passa in continua dopo aver attraversato il regolatore di tensione che fornirà intorno ai 14V costanti e lineari..
quindi con questa tensione viene alimentata la CDI che dopo aver letto il segno sul volano tramite il pick up invia un impulso alla bobina che farà scoccare la scintilla alla candela.
ROTORE INTERNO PVL:
in questo caso i componenti sono pochissimi:
-rotore
-statore
-centralina CDI
-bobina bassa/alta tensione (candela)
il rotore (interno allo statore) annegato nell'alluminio ha dei magneti N e S (nord-su / negativo-positivo) (lo stesso principio esiste nel volano), il variare del segno passando vicino all'avvolgimento dello statore, affogato, sulle malossi, nella plastica gialla, genera anchesso una sinusoide come nell'altro sistema ma la lettura dei giri avviene in modo molto differente: la CDI per capire quando è stato effettuato il giro dell'albero conta il passaggio dallo zero, ovvero, c'è un momento in cui diciamo, il polo N passa davanti alla bobina e si genera una tensione (+) positiva e si forma la prima parte di sinusoide, quella positiva appunto (mezzo periodo!), poi il rotore continuando nel suo ruotare fa passare la parte negativa (-) e si genera una tensione negativa ai capi dei 2 conduttori che escono dallo statore, e la sinusoide termina il suo periodo con la sua parte negativa.. la centralina "legge" il momenti transizione tra + e - e conta i giri.
poi dagli stessi fili dai quali legge i giri prende la tensio/corrente alternata e la radedrizza (credo, potrebbe anke nn farlo) e la elabora prima di inviare la scintilla opportunamente modificata alla bobina... il resto poi è basilare... c'è la candela, la scintilla... ecc
poi cmq sta alla centralina se elaborare un dato fisso (anticipo fisso) o leggere una sorta di matrice e variarlo con una curva programmata su una eprom.
detto ciò è chiaro che le pvl sono specifiche perchè ogni motore rispetto a un'altro ha le seguenti differenze sul gruppo di accensione:
a. conicità
b. chiavettatura
c. filetto dado di serraggio
d. fissaggio statore
e. senso di rotazione
f. mappatura
quindi l'adattabilità esiste ma non viene contemplata perchè è un lavoro molto complesso se nn si hanno i mezzi.
PER QUANTO RIGUARDA LA MIA CDI
la faccio costruire su misura per il mio motore, programmabile USB, per rotore Selettra.
non per nulla ho comprato l'accensione fissa.. semplicemente perchè la bobina originale la caccio nell'imondizia..
sto cmq valutando anke la malossi per un motivo particolare che riguarda all'esperienza su quella base di chi mi deve realizzare la CDI.
§tefano
LE FOTO DELL'ALBERO SPECIALE CHE MI SONO REALIZZATO SU BASE ORIGINALE E LA SCHERMATA DEL SOFTWARE DELLA CDI PROGRAMMABILE: