"Principio e fine" di Naghib Mahfuz

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-francis-
00lunedì 10 settembre 2007 16:19
Ho sempre pensato che i romanzi di Mahfuz non si leggono ma si vivono. E mai, come in q esto caso, la mia impressione è stata confermata.
Pagina dopo pagina entri nelle case dei protagonisti, nel loro intimo, nei loro pensieri, vivi assieme a loro gioie, dolori, emozioni...
Non avrei mai voluto finire questo romanzo perchè, ora, mi sento orfana ed ho la sensazione di aver perso degli amici.
Molto crudo, l'autore, nel descrivere la Cairo negli anni che vanno dai primi alla metà del Novecento, i personaggi che qui vivono, la miseria e la ricchezza... crudo ma realistico.
Ancor più coinvolgente la lettura è per coloro che hanno visitato questa incredibile città, non solo quella turistica che si percorre nei tour organizzati, ma quella più vera, antica, e povera della Cairo vecchia, della città dei morti... che ho visitato.
Una sera, tornando dal centro del Cairo al mio hotel situato a Giza, una deviazione per interruzione della carreggiata fece deviare il nostro taxi per le stradine ed i vicoli della Cairo vecchia. Non ci sono parole per descriverla... l'unica cosa che posso dire è che è incredibile pensare che in quei luoghi possano viverci delle persone...
Dall'alto del minareto della moschea di Ibn Tulun si vede una panoramica della vecchia Cairo. In particolare si vedono i tetti di queste case mai finite. Ebbene, su quei tetti ho visto di tutto. Persino la carcassa di un'automobile.
Quando nel romanzo due protagonisti si danno appuntamento sulla terrazza di casa loro (cioè sul tetto), dove razzolavano galline, non mi sono meravigliata. Non ho fatto altro che rivedere quelle immagini già viste.
Maat Ka Ra
00lunedì 10 settembre 2007 17:19
Cara -francis-, mi fai sempre venire una gran voglia di andare a cercare i libri di Mahfuz, che non ho ancora avuto la possibilità di leggere. E' bello vedere "le cose dell'Egitto" attraverso i tuoi occhi... anche io ho vissuto le tue stesse emozioni passando nella città del Cairo e credo che Mahfuz mi manchi davvero, per tante cose.... [SM=x822709]
Hatshepsut76
00mercoledì 15 luglio 2009 09:34
Ecco qui la scheda del libro:



Titolo: Principio e fine
Autore: Mahfuz Nagib
Prezzo: € 13,00
Dati: 1994, 422 p., brossura
Traduttore: Vozzo O.
Editore: Pironti (collana Le finestre)



In sintesi: "Principio e fine" è ambientato al Cairo negli anni dal 1933 al 1938, nell'Egitto dei tempi della monarchia, ancora fortemente gerarchizzato. Una famiglia della piccola borghesia cittadina perde, con la morte del padre, il sostentamento economico che le aveva garantito una vita tranquilla e dignitosa. Da un'esistenza al riparo da qualsiasi sconveniente contatto sociale, la famiglia precipita nel baratro della povertà e viene inghiottita dal vortice degli ormai inevitabili compromessi quotidiani.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com