[Planet Manga] Monster

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rukkio de Ruchis
00lunedì 23 luglio 2007 13:21
Benchè quest'opera del Maestro Urasawa sia abbastanza datata, benchè sia già stata interamente pubblicata dalla Planet, io ve ne parlo adesso. E perchè mai -direte voi- ci hai fatto aspettare così tanto? Perchè non avevo i soldi per comprarla. [SM=x53165]

Piccola trama (presa da an:Zine):

"Düsseldorf, Germania Ovest, 1986. Un giorno il dott. Kenzo Tenma ignorò l'ordine del suo superiore e, con spirito umanitario, salvò la vita di un bambino. Ecco come iniziò quest'orribile storia!"
Questa la frase contenuta all'inizio del primo tankobon.

Düsseldorf, 1986. Il muro di Berlino è ancora lontano dall'essere abbattuto e la Germania Occidentale vive nell'agiatezza che il suo "Miracolo Economico" ha saputo donarle, quasi all'oscuro di quello che accade al di là della cortina di ferro.

"Operazione eccellente dottor Tenma!","Ha dato una grande prova del suo genio, dottor Tenma!".
Queste sono le parole che il più delle volte sente Kenzo Tenma durante la sua lunga e faticosa giornata. Egli è un neurochirurgo giapponese trasferitosi nella "locomotiva economica d'Europa", ma questo sarebbe riduttivo: non è un semplice neurochirurgo, è il miglior neurochirurgo della Clinica Eisler, punta di diamante della chirurgia tedesca.

È giovane, eppure le sue indubbie qualità gli hanno già permesso di divenire caposala in uno degli ospedali più famosi della nazione; è ben voluto dai pazienti, che dimostrano di apprezzare molto la sua umanità poco in linea con la freddezza tipica germanica e, come se non bastasse, è fidanzato con la figlia del direttore dell'ospedale nel quale opera, la bellissima e altezzosa Eva Heinemann.

Vita perfetta, si potrebbe pensare. Già, vero, se non fosse che.... Se non fosse che Tenma non riesce ad abituarsi ad un ambiente in cui il potere e la carriera la fanno da padrone e nel quale i giochi politici per emergere e occupare le posizioni al vertice sembrano avere maggior importanza della vita dei pazienti; eppure egli non fa nulla per ribellarsi.

Il suo essere succube di questo brutale modo di intendere quella che lui considera a tutti gli effetti una missione verrà sconvolto da due avvenimenti: la morte di un pover'uomo, non operato celermente solo per far spazio ad un importante cantante lirico colpito da emorragia celebrale, e una frase della sua fidanzata, convinta che "le vite non hanno tutte lo stesso valore".

Da quel momento Tenma decide di non dar più peso agli ordini dei suoi superiori, ma di trattare tutti i pazienti con coscienza e senza favoritismi alcuni. Questo lo porterà ad operare un bambino gravemente ferito alla testa da un proiettile piuttosto che il potente sindaco di Düsseldorf, che a causa di questo gesto morirà.

La carriera di Tenma sembra ormai spezzata: viene abbandonato da tutti i colleghi, dal direttore, e anche dalla fidanzata. Ma un colpo di scena è alle porte: il direttore Heinemann e due eminenti colleghi del nostro protagonista muoiono avvelenati in circostanze misteriose, portando il consiglio di amministrazione della clinica a nominare Tenma nuovo primario; e lo stesso giorno degli omicidi scompaiono dalla clinica Johan, il bambino che Kenzo aveva salvato, e la sua sorellina, ricoverata insieme a lui in stato di preoccupante shock....

Dieci anni più tardi Kenzo farà una scoperta che gli cambierà la vita, e l'orrore avrà inizio..




Sono arrivato al volume 12 (su 18 totali) e non posso che essere entusiasta di questa storia. D'altronde si parla di Urasawa, a mio avviso il miglior sceneggiature che abbia mai incontrato; d'altronde sono un pò di parte. Fatto sta che se volete leggere un romanzo, un thriller, un giallo, allora dovete leggere Monster.
Per una mia rece più precisa aspetto di leggere anche gli altri numeri, ma so già che non rimarrò deluso.










Esiste anche una versione animata composta da 74 episodi, disponibile in versione subbata.
Jakyll
00mercoledì 25 luglio 2007 13:46
letto a suo tempo quando uscì..che dire, johan mette veramente paura, e ne ho letti di fumetti eh, ma un personaggio così freddo e calcolatore non l'ho mai incontrato; senza contare la trama intricata e ricca di colpi di scena...credo che Urasawa sia uno dei pochi mangaka che scriva prima la storia e poi inizi a disegnare, altrimenti non si spiegherebbe un'abilità simile nel creare trame e sottotrame tenendo sempre conto di ogni singolo particolare fin dall'inizio

comunque buona lettura, e dimmi che ne pensi del finale
Rukkio de Ruchis
00mercoledì 25 luglio 2007 14:50
Concordo, sono anche io dell'idea che Urasawa abbia già in mente la vicenda, salvo poi delle variazioni. Non come qualche altro autore che si inventa di tutto pur di tirare avanti per anni.. [SM=x53149]
E' troppo studiato nei minimi particolari, denota certamente una grande capacità narrativa e una grande inventiva. A volte mi piacerebbe che scrivesse un libro, un bel thriller-giallo.

Tarrasque73
00mercoledì 25 luglio 2007 18:07
Re:
Rukkio de Ruchis, 23/07/2007 13:21:

Sono arrivato al volume 12 (su 18 totali)



Quindi faccio ancora in tempo a rivelarti come finisce e rovinarti la storia??? [SM=x53121] [SM=x53121] [SM=x53121]

Scherzi a parte, Monster è un ottimo manga. Un ottimo fumetto tout court, a dire il vero. Uno dei migliori che abbia letto. Sicuramente uno dei pochissimi manga che abbia saputo trattare con degna verosimiglianza il mondo occidentale.

Urasawa è uno dei migliori scrittori giapponesi che abbia letto. Sicuramente si documenta molto, ed è molto bravo a scrivere e rappresentare le psicologie dei personaggi.

A livello di sceneggiatura non è perfetto. Il difetto peggiore che gli vedo è un eccessivo uso della casualità.

Troppe, veramente troppe volte capita che Tenma si trovi in un posto proprio mentre (guarda che caso) Nina, per vie assolutamente indipendenti, sia arrivata allo stesso posto, e, chi l'avrebbe detto, anche l'ispettore... e il bambinetto... e Johann... e Eva... si trovano tutti nello stesso posto!!!

Una volta, due può andare bene. Però veramente esagera con questo escamotage, che alla fine toglie verosimiglianza al racconto.

Comunque consigliato a tutti. E' uno dei pochi fumetti che consiglierei di leggere a chiunque, anche o forse soprattutto a chi non ama il fumetto. Difatti, l'ho passato a mia sorella e alla mia ragazza, che non leggono assolutamente fumetti, e se lo sono divorato.

Tanto a sottolineare la bontà dell'opera... Risultati simili li ho ottenuti solo con la Storia dei Tre Adolf di Tezuka, La Saga di Zio Paperone di Don Rosa e Watchmen, Maus, Kingdom Come e Il Ritorno dle Cavaliere Oscuro.

Devo ancora leggere 20th Century Boys perché dopo l'esperienza di Monster ho deciso che aspetto che venga pubblicato tutto per poi prenderlo e leggermelo tutto di un fiato!!! :D:D:D:D:D
Rukkio de Ruchis
00mercoledì 25 luglio 2007 21:00
La tua è un'ottima osservazione. Non avevo prestato attenzione a questa "casualità", però in effetti hai ragione, capita praticamente ad ogni numero. Anche se bisogna dire che i personaggi giocano a rincorrersi, seguono le tracce degli altri, quindi per forza di cose si ritrovano sulla stessa scena.
Tuttavia ritengo che questo non pregiudichi il fruire della storia e la sua bellezza, come hai detto anche te.

Ritengo molto più bello 20th Century Boys, poichè ogni tassello, ogni flashback, non viene mai lasciato al caso. Non so sei hai già letto il topic in questa sezione.
Tarrasque73
00giovedì 26 luglio 2007 11:07
Infatti aspetto con ansia che la mia fumetteria si rifornisca con gli arretrati di 20th Century Boys (gli manca proprio il numero 1 al momento...).

Comunque il fatto che i "protagonisti giochino a rincorrersi" è vero, certo, solo che, appunto, un conto è se capitasse una volta ogni tanto, un conto è quando capita come dici tu un numero sì e uno no.

L'effetto speciale è bello proprio quando è speciale.
Arya84
00giovedì 26 giugno 2008 11:21
Trovato il topic!mi sembrava strano non ci fosse!

Dopo essermi messa alla pari con Bleach e One Piece ho iniziato a leggere questo bellissimo manga.
Sono solo all'ottavo volume,ma posso dire che la storia,la trama,non è per niente scontata!
Continui colpi di scena,più storie che si intrecciano tra loro,poca azione e molti dialoghi.

Devo dire che è veramente un bellissimo manga,lo sto divorando...mi ci voleva una lettura un pò più "impegnata".

Ringrazio Rukkio per avermelo suggerito tempo fa!

Rukkio de Ruchis
00giovedì 26 giugno 2008 13:15
[SM=x53124]

Tra l'altro mi sono accorto di non aver uppato il topic nonostante abbia terminato la lettura. Beh, confermo che gli altri sei volumi che mi mancavano non mi hanno per niente deluso, anzi il finale è un'escalation di colpi di scena e di pura adrenalina.

Continuo a pensare che 20th Century Boys sia l'opera omnia, ma anche Monster conferma il genio di questo autore.
Arya84
00giovedì 26 giugno 2008 13:21
Purtroppo 20th century credo non riuscirò mai a leggerlo...i numeri sono introvabilissimi...T_T

Ora mi accingo a leggerne un altro paio prima di studiare...la curiosità di sapere tutto tutto,ma veramente tutto è troppa!
Rukkio de Ruchis
00giovedì 26 giugno 2008 13:23
Eh, spero per te e per tutti quelli che non l'hanno ancora letto che la Panini si decida a ristamparli. E' un delitto non farlo.
Whasango
00giovedì 26 giugno 2008 13:38
Monster è un capolavoro...del resto parti di Ura.
Purtroppo per quanto fruibile, la serie animata è ben altra cosa.
Assolutament einferiore all'opera cartacea e con un finale stupidamente inconcludente.
Peccato, come rovinare ulteriormente una proposta di nicchia ma da grande arte del fumetto.
Rukkio de Ruchis
00giovedì 26 giugno 2008 13:54
La serie animata non l'ho vista, però quando si parla di Urasawa l'opera cartacea è migliore a prescindere!
nexstar
00giovedì 26 giugno 2008 19:52
Io ora ho troppa roba de leggere ma appena mi metto a pari con gli arretrati (tante troppe serie...) vedo di reperire le opere del maestro fosse anche in [censura se no ci SCANnano]...troppa curiosità...
Arya84
00giovedì 26 giugno 2008 19:57
Guarda,questo manga merita veramente tanto

per 20th mi sa che dovrò anch'io ricorrere ad altre vie...
Arya84
00venerdì 27 giugno 2008 13:56
Sono a meno 7 numeri!
Là dove sembra delinearsi una trama precisa e sembra arrivare ad una conclusione,ecco che appare qualcosa di nuovo che la infittisce e la rende ancora intricata.
Nonostante questi continui sbalzi di trama la storia è ben delineata e l'autore non sembra assolutamente aver perso il filo delle vicende che si intrecciano all'interno della storia principale.

to be contined
Rukkio de Ruchis
00venerdì 27 giugno 2008 14:44
La bellezza di questo autore sta nel fatto che, almeno per me, dimostra di aver già in mente lo sviluppo della storia. Non un passo a vuoto, non un indizio a caso. Riesce a disseminare la vicenda di tanti piccoli tasselli che catturano il lettore in maniera impressionante.
Poi si intrecciano tante diverse storie con un unico denominatore comune.. il mostro e la casa degli orrori..
Arya84
00venerdì 27 giugno 2008 14:52
sì sì,proprio a quello mi riferivo!
Nonostante la trama sia complessa e intricata,il lettore non si stufa e soprattutto non perde i pezzi per starda,questo perchè cmq tutto è sviluppato alla perfezione!
Nonostante non si siano scene d'azione e sia molto dialogato,molto fitto di eventi non ci si annoia assolutamente e,soprattutto,il lettore è portato a continue congetture che possono venire o meno smontate appena si gira la pagina.

.Star Platinum.
00domenica 22 febbraio 2009 21:07
La settimana scorsa ho cominciato la lettura di questo titolo,mi sto accingendo a leggere il settimo volume e per il momento sto trovando la trama decisamente coinvolgente.Ammetto che inizialmente mi aspettavo che la vera identità del cattivo venisse svelata solo alla fine,come lo è stato per 20th,mentre in Monster lo si può capire benissimo già dal primo volume ma ciò non toglie pathos alla storia anzi pur sapendo l'identità del cattivo di turno il pathos resta altissimo.
Comunque grazie a 20th/21st CB e Monster ho scoperto un autore davvero incedibile,un vero genio che reputo tra i più bravi mangaka esistenti.Una cosa che mi colpisce veramente tanto dele storie che ha creato,oltre alla trama,sono i cattivi...mai visti cattivi più carismatici di Johan e dell'amico,a mio avviso i migliori cattivi che abbia mai visto.Immenso Urasawa.
Axl Rose
00domenica 22 febbraio 2009 22:12
Hanno in comune l'abilità di manipolare la gente, evidentemente è un tema che affascina OroSaiwa (da oggi lo chiamo cosi!).
.Star Platinum.
00venerdì 27 febbraio 2009 14:46
Innalzo Monster a miglior manga che abbia mai letto °______°
Ammetto che Tenma non è il miglior protagonista visto sui manga(secondo me Kenji gli è nettamente superiore)però la storia,il pathos,il susseguirsi degli eventi,i colpi di scena,i misteri che circondano questo manga sono un qualcosa di davvero incredibile ma ciò che più mi ha colpito è stato Johan...il cattivo di turno per antonomasia,lui ha dato alla storia tutto ciò che ha fatto di questo titolo il miglior manga che abbia mai letto.
sono rimasto pienamente soddisfatto di questo titolo e i soldi che ho speso per l'acquisto li vale tutti.
Axl Rose
00venerdì 27 febbraio 2009 17:12
Cazzo, potevo vendertelo al doppio... =_=
.Star Platinum.
00venerdì 27 febbraio 2009 18:51
Se vuoi te lo rispedisco e te lo ricompro al doppio [SM=x53173]
maxelcrocao
00venerdì 27 febbraio 2009 21:11
Re:
.Star Platinum., 27/02/2009 18.51:

Se vuoi te lo rispedisco e te lo ricompro al doppio [SM=x53173]



[SM=j1584447] [SM=j1584445] [SM=j1584446]
Axl Rose
00venerdì 27 febbraio 2009 21:45
Re:
.Star Platinum., 27/02/2009 18.51:

Se vuoi te lo rispedisco e te lo ricompro al doppio [SM=x53173]




Ci sto, mi accollo anche le spede di spedizione: alla fine così me lo paghi il triplo [SM=x53188]
Whasango
00domenica 18 settembre 2011 16:37
DOMANDA... pigramente non volevo rileggere il topic ma ho notato da buon distratto ho notato
in fumetteria dei LIBRONI GIGANTESCHI che credo siano la ristampa di questo manga spettacolare.
Ma è possibile? ...esce da tanto e mi conviene desistere o posso provare a recuperarli?
Prezzo, formato e quantità numerica?
Mi sapete dare qualche info?
Ringrazio immensamente ed in anticipo.
.Star Platinum.
00domenica 18 settembre 2011 17:30
so che hanno fatto una ristampa ma in tutta sincerità non so altro,mi dispiace.
Rukkio de Ruchis
00domenica 18 settembre 2011 22:37
Se non sbaglio la ristampa di Monster è composta da due tankobon, per cui dovrebbero essere 9 in tutto.
Consigliatissimo, da buon amante delle storie mature non puoi lasciartelo scappare, sia esso nella prima edizione o nella collection.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com