[POL-IT] Bush su Berlusconi: "Un leader forte, ha dato stabilità"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pertinax
00martedì 28 febbraio 2006 20:01
Il presidente Usa riceve il premier alla Casa Bianca e ne tesse le lodi
"Una persona positiva e ottimista, ci si può fare affidamento"
Elezioni, Bush su Berlusconi
"Un leader forte, ha dato stabilità"
Il viaggio in America motivo di scontro con il Professore
"A Washington una festa d'addio? No sarà un funerale per Prodi"

Elezioni, Bush su Berlusconi
"Un leader forte, ha dato stabilità"

Berlusconi con Bush

ROMA - Si combatte anche a colpi di "sponsor" internazionali la battaglia elettorale tra Silvio Berlusconi e Romano Prodi. Se ieri il leader dell'Unione aveva esibito la benedizione dell'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl alla sua corsa a palazzo Chigi, il premier oggi ha potuto contare sull'incondizionato appoggio del presidente degli Stati Uniti George W. Bush.

"Berlusconi? Un ottimista". "Berlusconi è una persona positiva e ottimista, un leader forte che ha portato stabilità al governo italiano", ha affermato Bush nel corso di una conferenza stampa congiunta tenuta nello studio ovale della Casa Bianca subito dopo la visita del presidente del consiglio italiano. "E' importante per il presidente americano poter lavorare con qualcuno in maniera coerente e stabile ed io apprezzo la stabilità che il premier ha portato al governo italiano e a un nostro stretto amico e alleato", ha osservato ancora Bush.

Un rapporto non personale. "Il mio rapporto" con il presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi, ha detto ancora il presidente Usa, "non è personale, ma è strategico ed è importante per i nostri popoli ed è importante per gettare le fondamenta della pace".

Confermato il ritiro dall'Iraq. Parole di stima sulle quali non ha pesato evidentemente la conferma da parte di Berlusconi nel corso dei colloqui del ritiro delle truppe italiane dall'Iraq entro la fine dell'anno, nonostante l'acuirsi delle tensioni nel paese. "Noi - ha precisato Berlusconi - abbiamo annunciato un piano progressivo delle nostre truppe che si concluderà entro la fine di questo anno, un piano concordato con i nostri
alleati e con il governo iracheno". "Il presidente Bush e il popolo americano - ha poi aggiunto - hanno trovato nel mio governo un alleato solido".

Botta e risposta con Prodi. Che la visita di Berlusconi a Washington potesse di fatto trasformarsi in uno spot elettorale a favore del premier era stato messo in conto da Prodi, che infatti in giornata aveva sferrato un duro attacco, definendo il viaggio americano del premier un "farewell party", una festa d'addio. "Bush - aveva ironizzato Prodi - sa che Berlusconi perde, gli dà una grande festa...". La stessa cosa, ha ricordato il Professore, era avvenuta alla vigilia delle elezioni spagnole con Aznar. Ironie alle quali Berlusconi ha replicato in maniera durissima nel corso della conferenza stampa alla Casa Bianca: "Una festa d'addio? Semmai - ha commentato il premier - pensavo fosse un funerale per Prodi".

(28 febbraio 2006)

ma i nostri politici quando vanno a trovare l'imperatore delle americhe gli baciamo l'anello? [SM=x751529]
Zorro Kamikaze
00martedì 28 febbraio 2006 20:06
bisogna vedere cosa dice sottovoce, il texano [SM=x751562]
wild§live®
00mercoledì 1 marzo 2006 10:09
schroeder invece ha apprezzato prodi
balmungx
00giovedì 2 marzo 2006 22:26
Re:

Scritto da: wild§live® 01/03/2006 10.09
schroeder invece ha apprezzato prodi


Non confondere la politica con i sentimenti intimi [SM=x751527]

[SM=x751578]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com