[POL-Emilia-Romagna] Vacilla il sindaco di Bologna Delbono

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Giona-
00lunedì 25 gennaio 2010 13:03
www.repubblica.it/politica/2010/01/25/news/delbono_pronto_dimettersi-...

Degli intrallazzi politico-amorosi di Delbono era a conoscenza tutta Bologna, come mi avevano raccontato alcuni miei conoscenti di quelle parti ancora prima delle elezioni: solo che non c'erano delle prove compromettenti. A volere fortemente Delbono sindaco è stato Prodi, che ora lo sta pregando di dimettersi per "pararsi il culo" nei confronti dei vertici nazionali del partito e far vedere che a Bologna è ancora lui che comanda.
-Giona-
00martedì 26 gennaio 2010 17:46
Tanto vacillò che cadde
corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2010/26-gennaio-2010/maroni-elezioni-subito-se-tutti-vogliono-16023502913...

dopo le dimissioni di delbono
Maroni: elezioni subito, se tutti le vogliono
Bersani: ma ci sono problemi tecnici
Berselli: noi lavoriamo per un 'election day' in marzo
Delbono pronto a dimettersi (ufficialmente) in tempo





Su elezioni anticipate a Bologna «sono disponibile ad un provvedimento d’urgenza, ma voglio consenso di tutte le parti politiche». Lo ha detto il ministro degli Interni, Roberto Maroni. In questo modo, dopo la decisione di Delbono di dimettersi, si può evitare il rischio di un anno di commissariamento. Il consenso bipartisan c'è, visto che anche Pd e Idv sono d'accordo con il ministro. Resta da capire se il voto anticipato sarà il 28 e 29 marzo, in concomitanza con le Regionali, oppure in autunno. Spinge per la prima soluzione il Pdl: «Sto lavorando per un election day a marzo tra Regionali e Comunali», dice il responsabile regionale (nonché presidente della commissione Giustizia in Senato), Filippo Berselli. Ma il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, prende le distanze dall'ipotesi a più breve termine: «Siamo favorevoli a votare al più presto, ma ci sono problemi tecnici con rilievo costituzionale» da risolvere.

LA LEGGE - Secondo il ministro Maroni «non c’è discrezionalità, ma una legge che prevede tempi precisi. Il termine ultimo per votare il 28 marzo è scaduto il 21 gennaio ma non mi risulta che a tutt’oggi le dimissioni siano state formalizzate». «So che qualcuno ha chiesto un provvedimento d’urgenza come quello che è stato fatto per esempio all’Aquila - conclude Maroni - Non sono contrario ma prima è necessario che siano formalizzate le dimissioni. Ripeto: sono disponibile ad un provvedimento d’urgenza ma in un cosa così delicata voglio il consenso di tutte le parti politiche».

DELBONO - Flavio Delbono stamattina ha lasciato il Comune senza rispondere ai cronisti sulle dichiarazioni di Maroni, ma il suo staff conferma che è sua intenzione presentare ufficialmente le dimissioni in tempo per far andare la città al voto anticipato. Lo ribadiscono anche due assessori, Milena Naldi e Simonetta Saliera, all'uscita della riunione di giunta.

SCAJOLA - E' d'accordo su elezioni anticipate anche il ministro per lo Svilippo economico, Claudio Scajola: «Rispetto la decisione del sindaco di Bologna, sicuramente sofferta. Ma mi pare che nobiliti l’uomo. Certo è che, se la decisione è stata quella delle dimissioni, credo che il grande senso democratico debba prevalere e non mi muoverei per un commissariamento per più di un anno ma cercherei di fare andare al più presto gli elettori al voto affinchè al più presto ci sia una nuova amministrazione con la legittimazione popolare».

CASINI - «Si vada il più presto a nuove elezioni», dice anche il leader nazionale dell'Udc, Pier Ferdinando Casini. Perchè «è fondamentale per evitare un blocco programmatico alla città. Bologna viene da cinque ani paralisi amministrativa con Cofferati e non può permettersi un anno di commissariamento».

BERSELLI - In caso di elezioni anticipate, i bolognesi potrebbero essere chiamati a votare di nuovo per il sindaco in marzo, lo stesso giorno delle Regionali, oppure in autunno. «E' difficile ma non impossibile - dice il coordinatore regionale del Pdl Filippo Berselli - abbianare Regionali e Comunali. Mi sto adoperando affinché il governo, se possibile, approvi in Consiglio dei ministri un decreto legge che consenta un election day a fine marzo».

BERSANI - Anche il Pd si dice favorevole a votare presto per il Comune, anche se, dice il segretario nazionale Pierluigi Bersani, ci sono «problemi tecnici e costituzionali» che non vanno ignorati. «Noi - ha spiegato il segretario - siamo per votare prima possibile. Tuttavia come sa bene il ministro Maroni su queste scadenze esistono profili giuridici e costituzionali da garantire». Bersani su questo punto insiste: «Ripeto: il problema tecnico è complesso, e Maroni lo conosce; al netto dei problemi tecnici e costituzionali noi siamo favorevoli a votare al più presto».

DE MARIA (PD) - Sul fronte bolognese, è positivo il commento alle parole di Maroni del segretario del Pd Andrea De Maria, il primo - ieri - a lanciare un appello bipartisan per andare a elezioni «entro l'estate». «Ribadisco che per noi prima si vota meglio è. Questa è la cosa giusta da fare per Bologna», dice.

MURA (IVD) - Favorevole a elezioni subito anche Silvana Mura, coordinatrice dell'Idv per l'Emilia Romagna: «Riteniamo che Bologna debba poter eleggere quanto prima un nuovo sindaco».

MAZZUCA (PDL) - Dichiara «apprezzamento» per le parole di Maroni anche Giancarlo Mazzuca, deputato del Pdl e candidato per il centrodestra alle Regionali in Emilia Romagna: «Serve sbloccare l'empasse perchè la paralisi sarebbe molto dannosa per Bologna».



26 gennaio 2010
-Giona-
00martedì 2 febbraio 2010 10:24
www.repubblica.it/ultimora/politica/SINDACO-BOLOGNA-PRODI-NON-STO-CAMBIANDO-IDEA/news-dettaglio...

SINDACO BOLOGNA: PRODI, NON STO CAMBIANDO IDEA
Nonostante le numerose sollecitazioni che in queste ore da piu' parti sono state indirizzate verso Romano Prodi affinche' esami la possibilita' di candidarsi a sindaco di Bologna, dopo le dimissioni di Flavio Delbono, l'ex premier - che gia' in questi giorni aveva fatto sapere di non essere interessato a una candidatura - ha confermato. "Non sto cambiando idea", ha detto.
________________

Per me Prodi sta rifiutando di candidarsi a sindaco non perché tema una sconfitta (anzi, come candidato sarebbe molto più forte di Delbono e di chiunque altro possa correre al suo posto), ma perchè spera che in futuro la dirigenza del PD venga da lui a supplicarlo di guidare ancora il centrosinistra italiano, in quanto l'unico che è stato capace di battere Berlusconi.
DarkWalker
00martedì 2 febbraio 2010 11:39
Re:
-Giona-, 02/02/2010 10.24:

http://www.repubblica.it/ultimora/politica/SINDACO-BOLOGNA-PRODI-NON-STO-CAMBIANDO-IDEA/news-dettaglio/3751557

SINDACO BOLOGNA: PRODI, NON STO CAMBIANDO IDEA
Nonostante le numerose sollecitazioni che in queste ore da piu' parti sono state indirizzate verso Romano Prodi affinche' esami la possibilita' di candidarsi a sindaco di Bologna, dopo le dimissioni di Flavio Delbono, l'ex premier - che gia' in questi giorni aveva fatto sapere di non essere interessato a una candidatura - ha confermato. "Non sto cambiando idea", ha detto.
________________

Per me Prodi sta rifiutando di candidarsi a sindaco non perché tema una sconfitta (anzi, come candidato sarebbe molto più forte di Delbono e di chiunque altro possa correre al suo posto), ma perchè spera che in futuro la dirigenza del PD venga da lui a supplicarlo di guidare ancora il centrosinistra italiano, in quanto l'unico che è stato capace di battere Berlusconi.



boh insomma sindaco di Bologna per uno della sua statura sarebbe un po' la stalla dopo le stelle. Oltretutto perchè sopportare questo per un partito che l'ha tradito sia sul piano personale che su quello politico?
Prodi ha preso la sua decisione di ritirarsi dalla politica, gli farà piacere essere corteggiato ma anche dalle ultime dichiarazione si capisce che il risentimento è tanto e destinato a durare perchè lui pensi di tornare.
Caio Logero
00mercoledì 3 febbraio 2010 00:04
E direi pure che fa bene.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com