[PD+Veneto] - BMW 524td E28 06/1987

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
PuccioE39
00mercoledì 17 settembre 2014 12:30
Buongiorno a tutto il forum e relativi utenti! [SM=g27987]

Spero di non violare il regolamento del forum (che ho letto eh! ma può pur sempre sfuggirmi qualcosa..) esordendo già con un annuncio di vendita..
Nell'eventualità sono pronto ad essere redarguito da utenti, amministratori e moderatori [SM=g27995]

Da appassionato d'auto da sempre, iscritto ed ex socio del byci, leggo spesso anche il forum di questa comunità, non disdegnando le auto con la stella a tre punte (specialmente le youg-oldtimer!!).

Vi scrivo perché ho deciso di vendere l'auto in oggetto, nella speranza di trovare qui qualche appassionato cui possa far gola!

Di seguito una breve descrizione..

Innanzitutto di lei potete trovare la storia quasi completa ed una serie di foto in giro per il forum byci, ma per completezza vedo di riassumere tutto su questo annuncio.

L’auto è stata prodotta nel giugno 1987 e venduta nuova a Palermo ad un turbinista che si occupava di motori diesel marini ed è rimasta in suo possesso fino al 2011.
Tale primo proprietario ha provveduto ad operare una serie di migliorie alla meccanica che si possono tradurre in:

  • radiatore modificato con aggiunta di intercooler aria-aria
  • turbina lavorata lato aspirazione
  • aspirazione diretta con filtro a cono
  • scarico diretto sportivo con doppia uscita centrale verso il basso (535i-style)
  • radiatori olio supplementari
  • assetto completo bilstein
  • installazione strumentazione supplementare sopra il retrovisore interno (manometro turbo, manometro olio motore, temperatura gas di scarico)
  • impianto stereo a 4 diffusori con equalizzatore nel vano portaoggetti.
tutte modifiche apportate “all’epoca” e tutt’ora funzionanti.

L’auto, da nuova, è dotata di climatizzatore, vetri atermici in sfumatura verde, chiusura centralizzata, interni in velluto antracite con bracciolo centrale posteriore, cerchi in lega, spoiler posteriore, volante sportivo, pomello cambio in pelle.


Il contakm segna ora 147mila e qualcosa km ma avverto subito che dopo essere entrata in mio possesso si è rotto uno dei riduttori dietro il tachimetro per cui è bloccato a quella cifra.
Parimenti vanno sistemate le batterie che alimentano la scheda SIA, attualmente il contagiri funziona saltuariamente; infine l'antenna automatica fa i capricci.

Operazioni di poco conto ma che necessitano di tempo e pazienza per il “DIY” (a me purtroppo mancano entrambe, principalmente il tempo).
Ah dimenticavo, per correttezza informo anche che la spallina sx del sedile guida si è leggermente strappata. Ho comunque un sedile completo di ricambio in ottime condizioni che tengo buono qualora lo strappo diventasse eccessivo, verrà consegnato assieme all'auto.



Torniamo alla storia della vettura.
Per quanto si sa, l’auto è stata usata continuamente fino al 2005 e poi è stata ferma fino al 2011, anno della vendita.

Nel 2011 è stata comprata da un altro utente di questo forum che poi, per motivi personali, e dopo averci fatto qualche lavoretto, ha deciso di rimettere in vendita. Qui entro io, perché l’ho acquistata da lui nell’ottobre del 2011.

L’auto è meccanicamente in ordine, da quando l’ho presa sono stati cambiati, in ordine:

  • pompe frizione master & slave (2011)
  • batteria (2012)
  • sistemazione castelletto cambio per eccessivo giuoco (2012)
  • termostato acqua (2013)
  • radiatore acqua (totalmente rifatto, artigianale; è su misura poiché modificato per alloggiare l’intercooler) (2013)
  • distribuzione, pompa acqua, cinghie servizi (2013)
  • lucidatura completa carrozzeria,ripristino di alcuni punti di ruggine, riverniciatura sottoporta, sostituzione profili cromati lunotto e parabrezza (2013)
  • lunotto posteriore nuovo causa atto vandalico (2013)
  • revisione totale pompa gasolio (2014)

Gli pneumatici sono al 70%.

Nel corso del 2012 l’auto è stata iscritta ASI, gode quindi dei benefici fiscali ed assicurativi.

Attualmente l’auto viene usata davvero poco, giusto per mantenerla efficiente viste le spese sostenute per averla in ordine.

Quanto voglio realizzare?
Io la propongo a 4mila euro trattabili..
Potrei essere interessato a permute anche con mercedes, magari W140..


P.S.: non mi ha mai lasciato a piedi!



L'aria condizionata funziona e rinfresca, l'auto non consuma olio, non consuma acqua, non ha perdite di liquidi; è anche molto divertente da guidare.

La bontà dell'auto potrà essere confermata dagli amici del forum byci che hanno potuto vederla dal vivo.


Ora qualche foto. Non sono tutte recentissime, le ultime 3 sono state fatte dopo gli interventi di sistemazione carrozzeria, le altre prima.


[URL="http://postimage.org/"]

[URL="http://postimage.org/"]
[URL="http://postimage.org/"]
[URL="http://postimage.org/"]

[URL="http://postimage.org/"]
[URL="http://postimage.org/"]
[URL="http://postimage.org/"]


[URL="http://postimage.org/"]

[URL="http://postimage.org/"]


[URL="http://postimage.org/"]

[URL="http://postimage.org/"]
[URL="http://postimage.org/"]


per qualsiasi domanda, sono a disposizione anche via e-mail

Piergiorgio.bountis@gmail.com
eboati
00mercoledì 17 settembre 2014 14:34
bella e rara da trovare in ordine...in bocca al lupo con la vendita!

PS: mi sono sempre piaciuti gli interni BMW degli anni '80 ed inizio '90.. prima della decadenza... [SM=g27992]
t.bird.60
00giovedì 18 settembre 2014 21:47
... non è facile trovare una 524td in queste condizioni...e visto che l'amico ha postato questa bella BMW vorrei accendere .... una sfida... con la sua diretta rivale..ma quale Mercedes... una W123 oppure una w124?... voi cosa ne dite...via iniziamo questa sfida.. [SM=g28004]
t.bird
DMIHNEA
00giovedì 18 settembre 2014 22:58
RE
Niente di personale,non posso paragonare questa con una w123 oppure w124...A chi piace questo tipo di E28,LA CERCA PERFETTA,SENZA TUNING FAI DA TE...A me non esprime nulla...Anche perche amavo la E28,cioe conosco la auto...Mi ricordo con simpatia,c'era anche la 525e,una versione rarissima a benzina con testata ETA,molto economica nei consumi...
mattori
00venerdì 19 settembre 2014 05:15
Visto che quest'auto é in ottime condizioni, ti suggerisco di sistemare le retine portariviste. È facile. Basta sostituire la cordicella trasversale in alto a cui si aggrappa la retina. Mi sembra molto simile alle retine delle W126. Si smonta facilmente il guscio/pannello posteriore del sedile,e si sfila la cordicella. La cordicella è elastica e si può usare, come sostituta, gli elastici che si usano per le coperture delle ruote di scorta esterne delle fuoristrada. Sono molto resistenti e del tutto simili alle originali.
PuccioE39
00venerdì 19 settembre 2014 08:49
Grazie a tutti per l'attenzione e per i commenti, sia positivi che negativi, sempre graditi.

E grazie infinite per il suggerimento!!

Purtroppo il poco tempo a disposizione non mi permette di star dietro alle piccole cose, motivo principale per cui la vendo..

Pensate che da due anni ho, nel cassetto portaoggetti, gli stemmi bmw nuovi per le coppe ruota. e non ho ancora avuto tempo di pulirle e sostituirli.

Quando l'ho portata dal carrozziere mi son dimenticato di dirgli di farlo..


Forse prestazionalmente può essere comparabile con la w124 250d turbo, anche se a mio parere sono filosoficamente molto diverse
DMIHNEA
00venerdì 19 settembre 2014 12:52
RE
La 524 ha 114 cv,la 250 td ha 126.Forse paragonabile con 250-20v aspirato,113cv...
PuccioE39
00venerdì 19 settembre 2014 12:59
con tutto il rispetto per il 250d aspirato (auto che mi piacerebbe da matti, per intenderci. non la sto denigrando)..prestazionalmente la 524td se la mangia letteralmente..

senza contare che la 250d aveva 113cv a partire dal 1993..
la 250d aspirata coeva (1987) ne aveva 90.. :)

la 250turbodiesel copriva lo 0-100 in 12.3, la 524td in 12.9;
direi abbastanza confrontabili come valori, considerando anche i 13cv in favore della w124 :)

PuccioE39
00mercoledì 1 ottobre 2014 11:10
dimenticavo..

potrei accettare permute anche con S124, da valutare.
merloagasolio2
00mercoledì 8 ottobre 2014 20:09
Che bella! La E28 è trale pochissime Bmw di mio gradimento.
Quanto chiedi per cederla?



PuccioE39
00mercoledì 8 ottobre 2014 21:17
ciao! l'auto è in vendita a 4000euro; se sei interessato il prezzo in questione è ovviamente trattabile! scrivimi senza problemi a questa e-mail, se vuoi, anche con una tua proposta:

piergiorgio.bountis@gmail.com

merloagasolio2
00giovedì 9 ottobre 2014 07:26
Eh, il problema è che prima devo procurarmi una W124 diesel per la mia collezione.
Ad ogni modo metto questa E28 nella mia wish-list, hai visto mai che sbanco con le scommesse ippiche!

PuccioE39
00giovedì 9 ottobre 2014 09:43
te lo auguro di cuore! :)
PuccioE39
00giovedì 1 ottobre 2015 21:38
auto venduta!

E' ritornata in terra natìa, nei pressi di Monaco :)
il Piccio93
00venerdì 2 ottobre 2015 16:09
Che bella!! È una di quelle auto come la 124...cioè che non se le caga nessuno ..Fino a quando non vedi passare un esemplare splendido e in perfette condizioni come questo e ti giri a guardarla [SM=g27989]

Questo fa capire che l'auto era ottima..qualche tedescone ha fiutato l'affare ...
Be ! Addio serie 5 [SM=g27992]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com