PAGERANK, FINISCE L'ESCLUSIVA GOOGLE: L'ALGORITMO ALLA BASE DEL MOTORE DI RICERCA DIVENTA PUBBLICO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
snaplinx
00giovedì 1 settembre 2011 05:08
PAGERANK, FINISCE L'ESCLUSIVA GOOGLE: L'ALGORITMO ALLA BASE DEL MOTORE DI RICERCA DIVENTA PUBBLICO



Ancora cambiamenti in vista per Google, dopo il lancio del nuovo social network di grande successo Google +: si avvicina, infatti, la data in cui scadra' l'esclusiva sull'utilizzo dell'algoritmo "Pagerank", la formula che ha rivoluzionato le ricerche degli utenti del web e sulla quale l'azienda di Mountain View ha costruito il suo impero.
Pagerank, il vero e proprio cuore di Google, e' stato sviluppato a cavallo tra il 1996 e il 1998 da quelli che allora erano semplicemente due studenti di Stanford Sergey Brin e Larry Page, si basa sull'idea di ranking, cioe' di valore, che viene attribuito alle diverse pagine presenti sul web secondo un criterio di rilevanza stabilito anche in base al numero di pagine che la linkano, creando cos una specie di reputazione che stabilisce l'ordinamento dei risultati restituiti dal motore di ricerca. Al momento della nascita di Pagerank, nel 1998, il brevetto venne registrato a nome dell'universita' che aveva poi ceduto l'utilizzo esclusivo dell'algoritmo.
L'esclusiva scadra' definitivamente nel 2017 e da Google ancora non arrivano notizie su un possibile allungamento dell'esclusivita' sulla licenza che in altri tempi avrebbe davvero fatto gola a molti. Ora invece anche Microsoft si limita a un secco no comment, ed e' molto probabile che non ci sia nessuna "corsa" all'algoritmo, anche perche' ormai il settore della ricerca pura non sembrerebbe essere piu' quello piu' fruttuoso.
Ormai tutto e' veicolato e amplificato dai social network ed e' proprio in questo settore che aumentano gli investimenti e i profitti. Anche se Pagerank arrivasse sul mercato non sarebbe suffciente a creare un nuovo Google, difficilmente potrebbe nascere un nuovo motore di ricerca in grado di competere con Google e Bing (il suo competitor di casa Microsoft).

www.clandestinoweb.com/number-news/414842-pagerank-finisce-lesclusiva-google-lalgoritmo-alla-base-del-motore-di-ricerca-diventa-...
snaplinx
00giovedì 1 settembre 2011 05:08
Pagerank Google a rischio scadenza


L’algoritmo che ha rappresentato la base del successo del motore di ricerca di Google non è più così fondamentale per l’azienda di Larry Page. Scade il contratto di licenza in esclusiva, ma BigG non sembra preoccupata.

Fino a qualche anno fa, Google avrebbe fatto i salti mortali per presentarsi nel giorno della scadenza dell’accordo con l’università di Stanford per l’utilizzo di Pagerank, con un nuovo contratto in mano. E l’ateneo sarebbe anche riuscito a strappare condizioni più vantaggiose. L’algoritmo, infatti, rappresenta una delle chiavi per il corretto funzionamento del motore di ricerca. In buona sostanza, Pagerank è uno dei segreti del successo.
Pagerank è un algoritmo


Ma i tempi sono cambiati, il sito di Google non solo è il motore di ricerca più consultato (Bing di Microsoft viaggia a cifre inferiori sia in termini di visitatori unici che di pagine vistate), ma è anche il sito più visitato al mondo. Più di Facebook e di qualunque altro social network. Ma soprattutto, l’azienda di Mountain View ha scoperto altri modi per fare affari.

Ci sono interessi nel campo della telefonia (l’acquisizione estiva di Motorola è l’esempio più evidente), c’è un sistema operativo open source per dispositivi mobili da curare, c’è il commercio elettronico, c’è la Google TV, vecchio pallino del CEO Larry Page, pronta a sbarcare anche in Europa, e c’è un social network, Google+, con cui tentare la scalata della vetta su cui si è accomodato il sito di Marck Zuckerberg.

Ecco che allora che Pagerank non è più così fondamentale per Google. L’algoritmo si basa su una intuizione o su un capovolgimento di visione rispetto ai motori di ricerca fino a quel momento esistenti: non sono i contenuti a far stabilire la rilevanza di un sito, ma il numero di link che riceve da altre pagine.

Autore: Fabio Lepre



www.webmasterpoint.org/news/pagerank-google-a-rischio-scadenza_p42...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com