[Originali, Introspettivo] Diario di una ragazza carina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marco82
00lunedì 17 novembre 2008 18:09
Titolo: Diario di una ragazza carina
Autore: Lely1441
Genere: Romantico, Commedia, Introspettivo
Rating: Giallo
Nota: One-shot

Questa one-shot ha un incredibile pregio: riesce a far sorridere delle disavventure della protagonista ricordandoci contemporaneamente che quelle stesse disavventure le abbiamo vissute anche noi.
Questo perchè credo che ognuno di noi, maschio o femmina che sia, giovane oppure già in età adulta, si sia trovato almeno una volta a fronteggiare un avvenimento che sentiva essere più grande di sè.
Nel caso di questa one-shot la protagonista è una giovane ragazza alle prese con un appuntamento con un ragazzo; mancano esattamente dieci minuti all'incontro e il tempo là fuori non la smette di brontolare attraverso fulmini e tuoni. Oltre a una classica ansia che accompagna sempre questi momenti succede un altro fatto che le fa scoppiare un comunemente chiamato "attacco di panico": nel tentativo di riporre l'orecchino che si era appena tolta il piccolo oggetto le sfugge di mano, cadendo inesorabilmente nel buco del lavandino.
Se da una parte questo avvenimento potrebbe far sorridere, perchè sembra che alla protagonista non gliene stia andando bene una, dall'altra fa emergere tutto ciò che c'è di buono all'interno della one-shot. L'autrice riflette su una delle reazioni più comuni che si adottano quando si è messi alle strette davanti a qualcosa che sembra troppo difficile da affrontare, ovvero si passa alla riflessione: "lo sapevo io che non dovevo accettare, non ne sono in grado". Quante volte succede di reagire in questo modo in situazioni simili?
Qua sta il pregio di tutta la fanfiction: l'autrice riesce a "cambiare tono" partendo da un inizio allegro per finire a far riflettere in maniera matura la protagonista, arrivando in qualche modo a reinterpretare il vecchio detto "ognuno di noi è speciale in quanto unico al mondo" tirandola fuori da un momento difficile.
Ultimo aspetto: la fanfic sembra proprio essere una dedica dell'autrice a una sua amica, aspetto che sicuramente non va a toccare la qualità del suo scritto ma che rende il tutto un po' più dolce.
Lely1441
00lunedì 17 novembre 2008 20:55
Be', che dire, dopo l'infarto iniziale mi sono ripresa!
Sono onorata del commento, sul serio. Non mi aspettavo un'analisi così profonda di una cosa che scrissi a suo tempo in un momento in cui volevo consolare una mia amica (la ragazza della dedica, sì) e nel cuore della notte.
Il tutto mi fa sentire davvero gratificata, vi ringrazio veramente di cuore.
Ancora grazie!!
Lely1441
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com