Scritto da: snorlaxtr 23/01/2003 14.36
1) è un team per vincere
come al solito l'originalità non sapete neppure dove sta di casa, voi giovani che puntate solo alla gloria terrena del ladderbot... vabbé non è scusa per nn rateare, anche perché di spunti interessanti effettivamente ce ne sono, perciò...
Snorlax - come ha detto scizorfan, starter non rende molto con tutti i misdreavus trapper che ci sono in circolazione: ti conviene sostituirlo ocn gengar. il set parla da solo: è lo stesso che lanciò tbm mesi e mesi fa e che ormai è diventato lo standard assoluto su di lui. nulla da ridire, se non che, come nel famoso Full Intention di slammer (toh, chissà perché mi tocca fare sempre questo riferimento
) è l'unico che mena efficacemente dal punto di vista fisico: in quel caso la strategia era cmq supportata da toxic+spikes, nel tuo team c'è gengar che dovrebbe risolvere questa lacuna offensiva...
Starmie - il set è simpatico, ma qui mi sono arrabbiato per un altro motivo: mi sembra che tu lo abbia inserito solo per il gusto di poter dire "ah! ho messo starmie in squadra!". premesso il fatto che la presenza di un acqua nn era essenziale in questa squadra, ma fa sempre comodo e l'accettiamo, poi nello stesso ruolo con un set quasi identico potevi usare blastoise che funziona 3 volte meglio da rapidspinner-reflecter. è vero, avrà pure meno velocità e potenza d'attacco e ha una recovery moves meno efficace, ma come difese è nettamente superiore e se aggiungiamo il fatto che potresti dargli anche haze per soppiantare sul nascere la minaccia di un drummed-lax in grado di decimarti il team (è la verità), farebbe proprio a pennello. e inoltre sarebbe un tocco originale a un team altrimenti fin troppo banale. ricapitolando il moveset potrebbe essere
- Surf
- RapidSpin
- Reflect/Haze
- Rest
§ Leftovers
Exeggutor - doppio psico gutor-starmie con snorlax+blissey *Vulkano ricorda qualcosina...*/*Vulkano computa*/*Eternity3!* beh, il riferimento credo sia casuale, ma è cmq giusto rendere a cesare quel che è di cesare
personalmente continuo a considerare gutor il miglior psico del gioco come staying power e in questo team ci sta davvero a pennello visto che difende alla grane da marowak e machamp. tuttavia nn riuscirà mai a reggere a starmie, anche senza ice beam, col solo giga drain senza un colpo di fortuna quale è un ch: se starmie usa recover e tu usi giga drain, nn riuscirai a eliminarlo visto che giga drain danno medio toglie il 45% dei ps e lui può ricaricarsi del 50% a ogni turno con recover e ti farà esaurire i pp. perciò ti consiglio hp grass, che ha anche più danno base, ma abbassa notevolmente le dv di difesa fisica (ma nn è un problema eccessivo, dato che attacchi terra e lotta, stabbati e nn li regge cmq a dovere e 2 drill peck di skarm/zap lo fanno comunque secco). oppure c'è l'hp elettro, che nn ha avuto molto successo, ma che resta un'alternativa validissima, e pur nn permettendoti ugualmente di seccare starmir, fa davvero male a skarm.
Zapdos -
Scritto da: snorlaxtr 23/01/2003 14.36zapdos non lo uso praticamente mai, ha solamente un ruolo tattico, da sweeper diciamo.
alla faccia del ruolo tattico, lo swepper è uno che mena! roar è una necessità e lo "compatisco", ma nn sperare di fermarci i drummedlax/drummedble e i trappers! thunderbolt e drill peck sono ovvi. se devo essere sincero, però, lo preferivo sleeptalker
Blissey - direi che è il set che funziona meglio viste le esigenze del team: light screen ci va per forza e growl senza spikes perde molta della sua efficacia. nulla su cui ribattere se nn che è l'ennesimo ou. ma è un dato secondario
Gengar - gengar preferito a misdre per la possibilità di bloccare lo stesso fantasmino da suicida: scelta coraggiosa, ma ricorda che se nn stai attento un giocatore bravo ti fa finire i mean look con protect che neppure te ne accorgi!
direi che è la solita solfa, con alcune piccolissime "originalità" nel set di starmie, che però poteva essere benissimo sostituito da blastoise, come già detto, in gutor, ormai in via d'estinzione di qeusti tempi, e in gengar, ex-ou da trapper, ma ancora sulla cresta dell'onda senza. il team mi sembra piuttosto solido, riassumo i suoi problemi princiapali qua sotto:
DrummedLax e DrummedBle - contro il primo l'unica via di salvezza è:
1- mettere subito Starmie nel turno del Drum
2- reflectare e subirsi un return da 250 danni
3- switchare a gengar e sperare che al nemico nn venga in mente di usare earthquake!
4- tentare di addormentarlo, rischaindo l'ipnosi che fallisce, usare perish song e perdere gengar dandogli così un termine ultimo di 3 turni per cambiare, oppure switchare a zap evitando il probabile quake e roarararlo beccandosi una hit da più del 50% dei ps che nn è poco
mi sembra molto perciolosa come strategia, visto che tira in ballo 3 pokemon: e se dovesse venirti a mancare uno di loro??? per questo ti conviene inserire un bel blastoise hazer. contro il clefable le cose nnn è che vadano meglio, ma ti conviene starci attento cmq.
Misdreavus trapper - se ti fa finire i pp di meanlook di gengar (o se te lo addormenta sullo switch!) ti incasina parecchio, perché nessun altro dei tuoi pokemon potrebbe eliminarlo nei 3 turni (tra l'altro intervallati dai protect che farà per ricaricarsi del 6% a turno) che normalmente ti da a disposizione se nn usa ipnosi. l'unica alternativa che mi viene in mente è il solito zapdos con thunder+stalk, che però ti risolverebbe i problemi solo dando haze a un eventuale blastoise (
) al posto di starmie. dici che con blastoise nn riusciresti a tenere a bada machamp? nn credo proprio! il machamp standard ha cross chop - rest - 2 attacchi tra rock slide/earthquake/fireblast/hp: se ha fireblast e earthquake lo regge zap, se ha rock slide e earthquake (il più diffuso) lo regge gutor, se ha rockslide e fireblast lo regge gengar! l'unico che ti darebbe qualche problema sarebbe rock slide+hp ghost, ma quest'ultima mossa nn danneggia poi tanto gravemente gutor e dovresti essere in grado di tenerlo ugualmente a bada. ora che ci penso, anche contro jynx trapper senza protect e con psychic al suo posto sarebbe pericolosissima. una volta era molto comune, ora nn più perciò nn ti faccio nessuna critica particolare, ma coglio lo stesso citarla per dovere di cronaca...
Raikou - beh, vedi tu, hai solo snorlax che resiste alle sue mosse e al tempo stesso lo danneggia, ma un thunderone+spikes fa un male cane (considera che nn puoi mettere lo starmie o blastoise spikes contro l'elettro). per fortuna che c'è light screeb che ti da altre possibilità contro di lui (gengar, gutor con leech seed), altrimenti sarebbero stati cavoli! un'altra alternativa potrebbe essere un mirrorcoat a blastoise, ma sarebbe una penalizzazione dal punto di vista tattico e ormai è diventato anche troppo prevedibile.
Zapdos - anche zapdos è un problemone per this team, in particolare il talker! l'unico modo per affrontarlo con sicurezza è col light screen, ma nn ti sembra di caricare di troppe responsabilità blissey?
Attacco Fisico - apparte il fatto che l'unico che attacca fisicamente con potenza è snorlax, ma manca il power-up! è la solita critica che muovo nei confronti dei team filo-slammeriani. il power-up fisico nn è essenziale, ma di sicuro aiuta moltissimo contro i comunque sporadici blissey/snorlax con counter: in particolare il secondo, che metterebbe in difficoltà gengar, l'unico a questo punto che lo affronterebbe senza rischiare eccessivamente (anche gutor che vuole leech seedarlo rischierebbe di beccarsi un fire blast da 50% di danno)
Tyranitar - un motivo in più per mettere blastoise (scusa il cliche propagandistico, ma ho preso particolarmente in simpatia questo pokemon ultimamente): tyranitar crunch+rockslide fa malissimo, specie con le spikes! danneggia superefficacemente gengar, gutor, starmie e zapdos e può mettere in seria difficoltà snorlax e blissey col flinched! con spikes più screech, poi, ti devasterebbe! invece in blastoise sarebbe costretto a una veloce ritirata, visto che il suo rockslide causa al tartarugone solo un umile 30% di danno (senza contare i lefties).
spero di essere stato d'aiuto.