Nuovi dettagli sulle future cpu Pentium Dual Core

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rhal
00lunedì 2 maggio 2005 14:19
data dell'articolo Sabato 19 Marzo 2005

"Confermato per il secondo trimestre 2005 il debutto delle nuove cpu Intel Pentium con architettura Dual Core, già anticipate in occasione dell'IDF Spring a inizio Marzo”

The Inquirer ha pubblicato alcune interessanti informazioni su quelle che saranno le caratteristiche delle prossime generazioni di processori Intel Pentium 4, dotati di architettura Dual Core. I dettagli sono disponibili a questo indirizzo.

Come già anticipato all'Intel Developer Forum, evento tenutosi ad inizio Marzo a San Francisco, Intel si appresta a introdurre nuovi processori dotati di architettura Dual Core. Le cpu saranno raggruppate in due distinte famiglie: Pentium D per il segmento di fascia medio alta, e Pentium Extreme Edition quale soluzione top di gamma.

Partendo da quest'ultima, il modello Pentium Extreme Edition 840 opererà a 3,2 GHz di clock e supporterà la tecnologia HyperThreading, rendendo disponibili al sistema ben 4 processori logici. Questa cpu utilizzerà frequenza di bus Quad Pumped di 800 MHz e integrerà 2 Mbytes di cache L2, divisa in due blocchi da 1 Mbyte ciascuno assegnato ad un Core fisico.

Il prezzo al debutto di questo processore ricalcherà quello delle precedenti cpu Pentium 4 Extreme Edition: saranno 1.000 i dollari necessari per entrare in possesso di questo processore.

Per le cpu Pentium D, 3 saranno i modelli resi disponibili al mercato, indicati con le sigle 840, 830 e 820. Le frequenze di clock saranno rispettivamente pari a 3,2 GHz, 3 GHz e 2,8 GHz, sempre con bus Quad Pumped a 800 MHz e cache L2 da 2 Mbytes integrata. Per questi processori non verrà fornito il supporto alla tecnologia HyperThreading, quindi dal sistema operativo saranno accessibili due Core fisici.

Interessante segnalare i prezzi per questi nuovi processori, che saranno pari rispettivamente a 530 dollari, 315 dollari e 240 dollari al momento del debutto.
Intel prevede tuttavia di lanciare, nel corso del secondo trimestre dell'anno, anche un processore single Core della serie 6x0: si tratta del modello 670, con frequenza di clock di 3,8 GHz e cache L2 integrata on Die pari a 2 Mbytes. Per questo processore continuerà ad essere utilizzata la frequenza di bus di 800 MHz.

Le nuove cpu Dual Core richiederanno di utilizzare una scheda madre Socket 775 LGA basata sui chipset Intel 945 oppure 955X, le due prossime generazioni di chipset attese al debutto sempre nel secondo trimestre dell'anno. E' stato confermato che le precedenti famiglie di chipset, modelli 915 e 925, a dispetto dello stesso Socket utilizzato per il processore non potranno supportare le nuove cpu Dual Core.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com