*Nel cuore dell'antico ghetto ebraico...*

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Hosmantus
00domenica 23 luglio 2006 15:00
Nel cuore del Portico d'Ottavia Roma

CUCINA KASHER

La cucina ebraica si caratterizza ormai come una vera e propria cucina caratteristica, con specialità e piatti tipici cucinati inizialmente per le festività religiose, in seguito istituzionalizzati come pietanze "tradizionali" e ricercate, del tutto particolari.

Nella cucina ebraica si mescolano insieme religione, regole alimentari e tradizioni: un connubio che porta alla realizzazione ddi piatti densi di carattere simbolico, che riportano alla luce sapori ricchi, non solo di sostanza, ma anche e soprattutto di valore - un valore così profondo e imprescindibile che diventa l'essenza stessa del piatto.

Alla base di ogni pietanza cucinata seguendo lo stile della tradizione ebraica, c'è il rispetto in primo luogo della Kashèrut ovvero l'insieme delle regole alimentari ebraiche, che indica generaòmente "l'essere adatto".

Quando un determinato prodotto è chiamato Kashèr - valido, adatto, buono - vuol dire che corrisponde a precisi requisiti di idoneità alle prescrizioni bibliche. Se un cibo è Kashèr significa che può essere consumato poichè è stato preparato nel rispetto delle norme alimentari ebraiche.

"E' un buon momento per la cultura del mangiare kasher" dice Joseph Arbib, il Maestro della Kasherut del Rabbinato di Roma. Tutto può essere kasher, perchè le indicazioni della tradizione ebraica sono rigide e toccano tutte le sfere dell'alimentazione.

"Si va dal caffè alle carni, fino ad arrivare ai vini"

Una nota particolare va fatta per la cucina ebraica romana (giudaico-romanesca) che ha la peculliarità di essere una cucina dove a causa delle limitate possibilità economiche degli ebrei del ghetto, venivano resi prelibati e gustosi, ingredienti molto poveri.



PALLINE ALLE MANDORLE
Ingredienti per 8 persone


700 gr. di mandorle
3 uova
170 gr. di zucchero
2 cucchiai di semolino
acqua di rose
zucchero in polvere
farina


» Preparazione

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungetevi le mandorle finemente tritate ed il semolino amalgamando bene. Bagnatevi le mani con acqua di rose e formate con l'impasto ottenuto delle palline piuttosto piccole.
Ungete ed infarinate la teglia e disponetevi le palline di mandorle. Fate cuocere in forno medio per 10-15 minuti.
Quando le palline sono fredde, passatele nello zucchero in polvere

[SM=x131384]











Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com