"Nefertari e la valle delle Regine" di Christian Leblanc e Alberto Siliotti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Kiya-
00mercoledì 12 gennaio 2011 00:30



Titolo: Nefertari e la valle delle Regine
Autore: Christian Leblanc e Alberto Siliotti
Dati: 2002, brossura, 192 pagine
Editore: Giunti Editore
Collana: Atlanti illustrati
Prezzo e disponibilità: verifica





Nefertari e la valle delle Regine



In sintesi


Un viaggio alla scoperta della Valle delle Regine, la grande necropoli dove i Faraoni, a partire dal Nuovo Regno, seppellirono Principi, Principesse e Spose Reali. Un itinerario nel mondo spirituale e materiale dell'antico Egitto attraverso le pitture murarie e gli scavi archeologici.


Le prime righe:


Appena citata nelle guide sull'Egitto e ancor oggi visitata raramente dai turisti, che spesso ne ignorano l'esistenza, la Valle delle Regine ha subito uno strano destino: pur avendo avuto una storia molto più lunga della vicina Valle dei Re, a differenza di questa, è stata dimenticata per secoli.

Ignorata dagli scrittori classici, la Valle delle Regine non fu presa in considerazione nemmeno dagli scienziati della Spedizione Napoleonica. Solo grazie all'opera di studiosi del calibro di Rossellini e Champollion uscì finalmente dall'oblio.

Grandi Spose Reali, Principi Reali, Giardinieri del Tempio di Amon, ma anche gente comune, trovarono l'estremo riposo nella Valle che gli antichi abitanti dell'Egitto chiamavano Ta set neferw. Un luogo magico dove i faraoni inumavano i loro famigliari affinchè potessero rinascere come astri luminosi nell'orizzonte orientale, come stelle imperiture del cielo.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com