[Motomondiale] MotoGP, Stoner domina a Valencia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00domenica 26 ottobre 2008 18:02
Vale rimonta dal decimo al terzo posto
Casey Stoner conquista il GP di Valencia. L'australiano della Ducati, che partiva dalla pole, si è imposto con una cavalcata solitaria sulla Honda di Dani Pedrosa, secondo all'arrivo. Valentino Rossi è stato protagonista di una furiosa rimonta dal decimo fino al terzo posto. Quarto Andrea Dovizioso autore di una grande gara davanti a Nicky Hayden. Jorge Lorenzo chiude ottavo beffando nel finale Loris Capirossi e Alex De Angelis.
Il sole che splende sul tracciato di Valencia scalda non solo l'asfalto, ma tutto il paddock del motomondiale. Dopo due giorni di pioggia, il bel tempo è la degna cornice per l'ultima gara della MotoGP che si congeda dopo una stagione tanto faticosa quanto ricca di spettacolo.

Al via scattano bene sia Casey Stoner che Dani Pedrosa, ma l'australiano è determinato e in poche curve si porta saldamente al comando, iniziando una cavalcata solitaria. Nonostante il polso malconcio e il pensiero dell'imminente operazione, Stoner mette sull'asfalto spagnolo tutta la concentrazione possibile e non sbaglia nulla, portando al trionfo la sua Ducati. Dietro Pedrosa è realista delle potenzialità odierne della sua Honda e si accontenta quasi subito del secondo posto.

Ad occuparsi dello spettacolo ci deve quindi pensare il solito Valentino Rossi che in cinque giri mette in scena una delle sue grandi rimonte, passando con determinazione dalla decima alla terza posizione. Una pratica che Vale archivia a colpi di staccate al limite e sorpassi perfetti portati a casa con l'ormai celebre stile dell'otto volte campione del mondo. Purtroppo però il gap dai due di testa è ormai oltre un possibile recupero e al Dottore non resta che portare a casa il terzo gradino del podio.

Dopo aver subito il sorpasso di Rossi, Andrea Dovizioso ne approfitta per tenergli la ruota facendosi trascinare fino in quarta posizione. Al Dovi tocca poi difendersi dagli attacchi di Nicky Hayden, che però non riesce nell'intento di passare l'italiano e chiude in quinta posizione.

Zitti-zitti, intanto Edwards e Nakano si portano a casa la sesta e settima piazza, seguiti da Loris Capirossi e Jorge Lorenzo in bagarre tra loro. Sotto la bandiera a scacchi però è lo spagnolo - miglior debuttante dell'anno - a tagliare il traguardo per primo, avendo la meglio sull'italiano della Suzuki.

Il decimo posto avrebbe potuto essere di un redivivo Marco Melandri, che dopo una bella rimonta dall'ultima posizione era riuscito a raggiungere il trenino formato da Capirossi e Lorenzo. Peccato che un errore in cambiata proprio negli ultimi giri, abbia pregiudicato la prestazione del ravennate che chiude sedicesimo, regalando così la posizione ad Alex De Angelis.

Sul podio si sprecano i sorrisi e i complimenti tra Stoner, Pedrosa e Valentino che si godono l'ultima doccia a base di champagne della stagione. I ragazzi però sono gia proiettati sui test di lunedì che apriranno ufficialmente la nuova era del monogomma Bridgestone e daranno le prime indicazioni sullo sviluppo delle moto per il 2009. L'inverno motociclistico quindi non si preannuncia poi così lungo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com