[Mostra] JEAN-MICHEL BASQUIAT - FANTASMI DA SCACCIARE

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Missing72
00Thursday, October 2, 2008 11:57 AM
ROMA - PALAZZO RUSPOLI 02/10/08 - 01/02/09


Si aprirà a Roma il 2 ottobre (OGGI!!!! [SM=g27828] ) questa meravigliosa mostra su uno dei maggiori artisti Newyorkesi degli anni '80.

Jean-Michel Basquiat fu uno dei massimi esponenti della "Graffiti-art", insieme a Keith Haring.
Giovanissimo e con una vita quanto mai sregolata fu un autore estremamente prolifico, teso a riprodurre soggetti che affermavano la precarietà dell'essere umano e del suo inserimento nella giungla urbana. I suoi personali incubi e fantasmi messi su tela insieme ad elementi che riportavano a galla le sue esperienze dell'infanzia: soprattutto auto, aerei, giochi e giocattoli, distorti in una visione onirica e frammentata.

I suoi fantasmi affondano le radici nel suo appartenere ad una famiglia divisa, nel suo essere un nero e crescere in un'America razzista. La stessa America pronta ad elevarlo, passando sopra al colore della sua pelle quando, nella seconda metà degli anni '80, incontrò Andy Warhol che lo prese sotto la sua ala e collaborò con lui a parecchi dipinti.
Osannato dalla critica e ricoperto di favori e denaro, non riuscì mai ad abituarsi al successo. Spesso spariva per settimane facendo vita da barbone, amava circondarsi di persone fortemente "spostate", aveva relazioni burrascose con tutte le donne che gli capitavano a tiro ( nei diari di Warhol si parla anche di una breve avventura con Madonna prima che quest'ultima diventasse famosa.). In questo era decisamente aiutato dalla sua notevole bellezza.
La sua forte dipendenza dalla droga lo portò in un frenetico limbo di autodistruzione che culminò nella morte per overdose avvenuta alla giovane età di 27 anni nel 1988.

Personalmente ho visto una sua mostra qualche anno fa e vi assicuro che ne vale la pena. Certo... deve piacervi il genere che, mi rendo conto, non è proprio facilissimo da "mandare giù"! [SM=g27828]




GHOST:



MONA LISA



Per informazioni:

www.fondazionememmo.com/nuovo_sito/ita/index.asp


P.S. Per chi fosse interessato esiste un film sulla sua vita che si intitola Basquiat (ma va'???? [SM=g27828] ) del 1998, se non erro. E' diretto da Julian Schnabel che fu suo nemico-amico ed anche rivale in quanto pittore lui stesso e, direi, tra i più apprezzati in quel periodo. Piccola curiosità: la parte di Andy Warhol è affidata a David Bowie che, devo dire, non ci sta benissimo... Soprattutto perchè uno lo guarda e dice "Toh! David Bowie travestito da Warhol!" Capito in che senso, no? Diciamo che ha un'immagine troppo forte per poter sostenere la parte di qualcun altro, però mi ha divertito parecchio vederlo lì... ed il film, a mio parere, è molto bello.



Stefy63
00Thursday, October 2, 2008 8:24 PM
Re: ROMA - PALAZZO RUSPOLI 02/10/08 - 01/02/09
Missing72, 02/10/2008 11.57:


P.S. Per chi fosse interessato esiste un film sulla sua vita che si intitola Basquiat (ma va'???? [SM=g27828] ) del 1998, se non erro. E' diretto da Julian Schnabel che fu suo nemico-amico ed anche rivale in quanto pittore lui stesso e, direi, tra i più apprezzati in quel periodo. Piccola curiosità: la parte di Andy Warhol è affidata a David Bowie che, devo dire, non ci sta benissimo... Soprattutto perchè uno lo guarda e dice "Toh! David Bowie travestito da Warhol!" Capito in che senso, no? Diciamo che ha un'immagine troppo forte per poter sostenere la parte di qualcun altro, però mi ha divertito parecchio vederlo lì... ed il film, a mio parere, è molto bello.




Vidi questo film anni fa e devo dire anche a me fece impressione Bowie!
A parte che di film ne ha fatti diversi e tutti "strani"!
Ricordo ancora "L'uomo che cadde sulla terra"!
Andai a vederlo niente meno con mia madre e avevo circa 8-10 anni.
Mi madre non so come mi portò a vederlo (lei non capisce niente di fantascienza) immagino non conoscesse la trama, io a quell'età che lo dico a fare, anzi ebbi perfino paura!
Alla fine l'ho rivisto in età adulta e la cosa è stata diversa chiaramente!

Comunque... bando alle ciance.... quando andiamo?
Facciamo un'altra scorribanda come quella di Andy W.?


[SM=x975971]


Missing72
00Friday, October 3, 2008 3:52 PM

Sapevo che l'avresti detto!!!! [SM=g27828]
Vediamo... io direi che il prossimo sabato mattina (ovviamente non domani... ho detto il prossimo!!! [SM=g27823] ) si potrebbe fare!
Dai, in settimana ci organizziamo. Eviterei il pomeriggio perchè... ti ricordi che casino c'era quando siamo uscite dalla mostra di Warhol?



Tiger Le Bon
00Friday, October 3, 2008 11:03 PM
Re: ROMA - PALAZZO RUSPOLI 02/10/08 - 01/02/09

CIAO AMORE!!! tu, ogni tanto riemergi
dalle "tenebre" eh? (visto che questi "argomenti" ti affascinano e non
ti fanno per niente impressione. anzi...) [SM=g27828] Ehm...scusa Amò, ma ricordo male oppure il ruolo di Andy Warhol che fece David Bowie lo proposero prima al "tuo" NOSTRO (cosi va molto meglio) [SM=g27828] amore??? (Nick Rhodes of course) io mi ricordo che gli fu proposto di interpretare il ruolo di Warhol in un film dedicato a lui e che poi fece David Bowie. ma non so se si tratta proprio di questo film di cui parli tu in questo topic o di un'altro. so solo che a Nick (l'anno dopo morto Warhol) gli proposero di interpretare la sua parte in un film dedicato appunto al Grande Maestro della Pop/Art. se tu che sei l'esperta "Rhodesiana" per eccellenza potresti erudirmi te ne sarei veramente molto, ma molto grata..... [SM=x975971] [SM=x976023] [SM=x975979] Bye From Tiger Le Bon.


P.S. Per chi fosse interessato esiste un film sulla sua vita che si intitola Basquiat (ma va'???? ) del 1998..... Ah, forse è proprio
questo il film di cui parlavo io. allora era dedicato a
Basquiat e non a Warhol...insomma Barby, "illuminami" tu ok?
Missing72
00Saturday, October 4, 2008 10:03 AM

Mah, non saprei. Questa voce gira dalla fine degli anni '80. Non credo che sia mai stata confermata dal diretto interessato. Quando uscì questo film, molti dissero che il ruolo era quello. Non saprei confermartelo, però... Bisognerà che lo chieda a lui, la prossima volta! Eh, eh, eh!!!! [SM=g27828]


Tiger Le Bon
00Saturday, October 4, 2008 8:05 PM
Re:

però... Bisognerà che lo chieda a lui, la
prossima volta! Eh, eh, eh!!!!....Ah, ah ah....Spiritosa! (te piacerebbe eh?) [SM=g27828] lo so che la notizia non è mai stata confermata dal diretto interessato. (il tuo/nostro amore ndr.) ma si da il caso che il Look che aveva Nick (unica rima "baciata" con la K) di quel periodo era proprio molto somigliante a Andy Warhol...magari ci avrà anche fatto un "pensierino" riguardo l'interpetare la parte del maestro della "Pop Art" poi magari avrà avuto altri impegni come Duran Duran, (quando deve essere più libero finisce che è più impegnato) se si pensa ai tempi che si prendono i "nostri" tra un album e l'altro poteva anche capitare in un periodo che i Duran non avevano nà mazza da fà no??? [SM=g27833] UFFI!!! quante occasioni che abbiamo perso di vedere sia Nick che Simon (che ha avuto anche lui delle proposte di girare dei film) nei panni di attori....io continuo a sperare che prima o poi si possano decidere a fare qualcosa anche in quel ambito li...a te non piacerebbe??? naturalmente compatibilmente con gli impegni come Duran Duran, mica sarebbero le uniche Pop/Rockstar a alternare l'attività canora con quella cinematografica del resto. no???....vabbè aspetteremo....Buon proseguimento di questo topic..... [SM=x975971] [SM=x976023] [SM=x976023] [SM=x975979] Bye From Tiger Le Bon.

PS: se mi ricordo bene c'è la scansione dell'articolo
del giornale che parlava proprio di questa esperienza di
Nick Rhodes come attore.
Missing72
00Sunday, October 5, 2008 10:42 PM
Re: Re:

Scusa eh??!!!
Ma perchè dici "Te piacerebbe"????????????
Grazie a Dio l'ho incontrato un sacco di volte e spero di incontrarlo di nuovo la prossima volta! [SM=g27828]

Certo, poi resta da vedere se mi pietrifico (come faccio di solito) o riesco a fargli due domande... Ma la vedo dura!!! Eh, eh, eh!!!!



Tiger Le Bon
00Monday, October 6, 2008 1:13 AM
Piccola spiegazione per Barby....

Amò, per "Te piacerebbe" non intendo dire: "Te
piacerebbe incontrare Nick" quello lo so benissimo che è avvenuto
già un milione di volte! (BEATA TE!) ma intendo dire:"Te piacerebbe incontrare Nick" per tutt'altro tipo di "incontro" tra una "semplice" fan con il suo idolo! (mo mi hai capita???) spero de si, perchè nun so come fartelo capire diversamente...vorresti che te facessi pure un "disegnino" magari??? (un pò di immaginazione cara Barbarella) ODDIO! che ho detto????? mo come minimo dai "fuori di testa" per almeno....TUTTA LA VITA!!!! [SM=x975987] certo che avere lo stesso nome dell'eroina protagonista del film che ha ispirato il nome d'arte del proprio idolo......Barby, te posso di' nà cosa???? c'hai un c***uore IMMENSO COSI!!! [SM=g27828] che per caso faresti a cambio col mio??? Susy non è poi cosi male no??? oppure se lo dici per intero all'inglese Susan manco male è no???...Oh, quasi quasi mi tengo il mio (chissà come lo pronuncerebbe Simon con l'accento inglese).....MADO' ME SENTO MALE!!!!! CHIAMATE IL DOTTORE!!!!!!! (LE BON NATURALMENTE) io mi faccio visitare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dal MIO DOTTORE PERSONALE e di FIDUCIA!!!! (magari ci mettiamo a giocare proprio al DOTTORE e l'AMMALATA!!!) indovina io che parte faccio???? la parte più interessante deve essere quando mi dice di spogliarmi....Ehm...per visitarmi che hai capito tu???? [SM=x975987] ecco! io di immaginazione ne ho anche troppa (a differenza di te) quello che me manca è il c***uore ENORME COSI!!!! e quando lo incontro più in vita mia il mio amato????? lo avrei avuto a due passi da casa mia e invece....Ehm...scusate. mi ero ripromessa di non toccare MAI PIU' questo "argomento" cosi doloroso per me. ma ogni tanto la RABBIA e l'AMAREZZA hanno il sopravvento sui miei buoni propositi.....lasciamo stare va!!!...... [SM=x975971]

PS: perchè dici che la vedi dura che con
Nick puoi avere modo di scambiare due (anche
quattro, otto, dodici, sedici, etc...) parole??? è di una
disponibilità unica. approfittane no? [SM=g27828]


TreasureInTheDark
00Monday, October 6, 2008 1:16 PM
qualcuno è andato alla mostra? com'è?
Stefy63
00Sunday, October 26, 2008 12:35 AM
TreasureInTheDark, 06/10/2008 13.16:

qualcuno è andato alla mostra? com'è?



Siamo andate proprio oggi alla mostra.
Molto particolare, ma soprattutto "surreale", tipica di un "genio"!





Posto alcune foto della mostra, rigorosamente prese dal web, perchè non si potevano fare foto.
Peccato per un paio di quadri che ci erano piaciuti e che, almeno io, non sono riuscita a trovare... chissà se Barby è più fortunata di me e li trova lei!


[SM=x975978]


Stefy63
00Sunday, October 26, 2008 12:38 AM







Stefy63
00Sunday, October 26, 2008 12:41 AM








Stefy63
00Sunday, October 26, 2008 12:42 AM







Stefy63
00Sunday, October 26, 2008 12:47 AM
Questa non fa parte della mostra, l'ho trovata nel web e... ogni riferimento è puramente casuale....[SM=x975965]



questo il link:

www.thegiantpeach.com/2kbasquiat-crowndshirtwhite.aspx




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:22 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com