[Mostra] ANDY WARHOL, LO SLOVACCO

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Missing72
00Wednesday, January 2, 2008 11:06 AM

Ok, lo so che sono fissata e non faccio altro che segnalare mostre sulla Pop Art [SM=g27828] ... ma questa merita proprio!!!!


Mostra "Andy Warhol - Lo slovacco"


Il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, presenta a Palazzo Incontro (via dei Prefetti 22, Roma) la mostra
"Andy Warhol - lo Slovacco", esposizione dedicata al grandissimo maestro della Pop Art.
La mostra è aperta al pubblico dal 12 dicembre 2007 al 6 gennaio 2008.

L’eposizione, con ingresso gratuito, è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 19. Chiuso nei seguenti giorni: 24, 25 e 31 dicembre.


Si tratta di un omaggio della Provincia di Roma al celeberrimo artista americano in occasione del ventesimo anniversario dalla sua scomparsa.

L'esposizione ospita una collezione rara e poco conosciuta delle opere dell'artista, alcune del tutto inedite, provenienti soprattutto dal Museo Andy Warhol, in Slovacchia, unico in Europa, nella regione delle radici dei Warhol.

Nelle opere del maestro è forte l´influenza dall´arte tradizionale decorativa con ripetizione dei motivi e variazione dei colori che Warhol ha ricevuto dalla madre slovacca.

Warhol è conosciuto soprattutto per le sue serigrafie. La mostra ospita opere uniche realizzate prima di procedere alla stampa in serie.

Tra i quadri esposti: “Santa Apollonia” o “Edward Kennedy”. Ci sono anche opere in serie limitata destinate come regalo agli amici di Warhol, come “Neuschwannstein”, o la rara stampa d´autore come “Hans Christian Andersen”. Per la prima volta in Italia sarà esibita la serie completa di "Martello e falce".

L'evento, ideato da Miroslav Musil direttore dell'Istituto Slovacco a Roma, è promosso da: Provincia di Roma, Istituto Slovacco a Roma, Ambasciata Slovacca, dal Ministero della Cultura Slovacco, dal Museo di Andy Warhol a Medzilaborce e dalla Galleria Nazionale Slovacca.

L´iniziativa è stata offerta dai musei della Slovacchia anche grazie al contributo dell´ENEL, del Consolato Onorario della Slovacchia a Trieste, dell´Associazione Citta Ideale di Forlí, della compagnia aerea Sky Europe e dell´Accademia Internazionale La Sponda.

www.provincia.roma.it/context.jsp?ID_LINK=618&area=27

La mostra l'ho vista domenica scorsa. E' una meraviglia! In 20 anni di fedele seguito ne ho viste di opere... ma qui ci sono cose veramente inedite, che non ho mai trovato neanche sugli innumerevoli libri che ho. E poi non ci sono solo quadri, ma anche alcune foto del periodo della Silver Factory ( i folli anni '60!), documenti e lettere, qualche abito... Insomma una mostra un po' diversa dal solito che, devo dire, mi ha veramente emozionato... E poi è gratuita, il che non guasta!

Se siete interessati vi consiglio di affrettarvi perchè finisce il 6 gennaio. Io ci torno di sicuro! [SM=g27828]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:08 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com