Bisognerebbe interpellare qualche casa editrice di vocabolari/dizionari per far inserire anche la sigla "GDR"
In quasta maniera avrei il modo dideviare, su qualcosa di scritto, la curiosità dell'ennesima persona che mi farà la famosa domanda . . .
Ma il "grande" Alessio ha dato lo spunto per risolvere questo simpatico problema
, quindi vediamo di lasciare qualcosa di scritto . . .
Cos'è un G.d.R.?
La sigla
G.d.R. vuol dire semplicemente
Gioco di Ruolo e già da questo si può cominciare a spiegare cos'è.
Innanzi tutto è un Gioco, quindi un bel modo per passare del tempo con gli amici; un motivo di aggregazione ed in alcuni casi, anche un modo di "crescere" insieme . . .
Poi c'è da dire che stiamo parlado di giochi "di Ruolo", cioè di interpretazione.
Per introdurre al concetto del "interpretare un gioco" a qualcuno che non ha la minima idea di cosa sia un GdR, gli si potrebbe citare il famoso RISIKO, al quale tutti abbiamo giocato almeno una volta . . . in questo gioco, ogni giocatore sta interpretando il ruolo di un Generale, che muove le proprie truppe sul campo di battaglia, e la riuscita o meno delle sue azioni viene determinate dal tiro del dado.
I GdR si presentano al giorno d'oggi sotto molteplici forme:
- GdR con le carte (tipo MAGIC)
- GdR da tavolo (tipo Hero Quest) semplificati
- GdR da tavolo (tipo GiRSA o D&D) con regolamenti un po' più complessi
- GdR da tavolo (tipo WarHammer) con miniature tridimensionali
- GdR dal vivo, con spade ed armature in mezzo ai boschi (se si interpreta un gioco fantasy o di ispirazione medioevale).
- GdR vari ed eventuali, nati dalla fantasia di un gruppo d'amici, che si creano tra loro regolamenti ed ambientazioni.
Quindi ogni GdR ha dei regolamenti più o meno complicati e permette di interpretare una parte, o per dirla meglio, di interpretare un "ruolo" nel gioco.
I partecipanti a questo Forum, in linea di massima, giocano al GiRSA (Gioco di Ruolo de Il Signore degli Anelli), un GdR che schematicamente può essere spiegato così:
- Il giocatore interpreta un Personaggio che di base è di una certa Razza (Elfo, Nano, Umano, ecc.) e nella Terra di Mezzo sfolge una specifica Professione (Guerriero, Mago, ecc.).
Ogni personaggio ha dei punteggi (chiamati Bonus e riportati su un'apposita scheda), determinati tirando i dadi, sulle sue caratteristiche principali, tipo Forza, Agilità o Intelligenza, quindi il personaggio interpretato sarà nel gioco più o meno forte, agile od intelligente.
Il giocatore potrà decidere di far svolgere delle azioni al proprio personaggio tirando i dadi e confrontando il punteggio ottenuto su determinate tabelle di gioco, per vedere se le azioni riescono o meno.
Più azioni avranno un esito positivo, più il personaggio acquisterà dei Punti Esperienza che serviranno per aumentare i Bonus (il punteggio) delle proprie abilità . . . quindi col tempo il personaggio diventerà sempre più un "Eroe"
- Di solito ogni giocatore ha il suo proprio personaggio e svolge delle avventure preparate da un Master, che guida il gioco a seconda dei regolamenti . . . (ma questo non è il luogo dove spiegare il ruolo di un Master di GdR).
- Se ogni giocatore ha un suo Personaggio, per affrontare un'avventura si crea una Compagnia di personaggi.
- L'ambientazione storico-culturale del GiRSA è quella della Terra di Mezzo, quindi le avventure sono ambientate nel fantastico mondo creato dal Proff. Tolkien
Direi che quella che vi ho dato è una spiegazione sommaria e molto semplificata di quello che è un GdR
Quindi Buon Gioco e
Buon Cammino,
Tiziano