[MO] È morto George Habash

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Giona-
00lunedì 28 gennaio 2008 09:40
www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_10587...

Addio ad Habash, l'anima marxista dei palestinesi
AMMAN - George Habash, fondatore del Fronte popolare di liberazione della Palestina (Fplp) è morto ad Amman, dove viveva da alcuni anni. Aveva 81 anni. Lo ha detto all'Afp una fonte ufficiale giordana.

ROMA - Georges Habash, mortoi ad Amman, ha fatto la storia del movimento palestinese, di cui, attraverso il Fronte Popolare per la liberazione della Palestina (Fplp), ha rappresentato l'ala più intransigente. Habash, nome di battaglia 'il saggio', è nato nel villaggio di Lod verso la fine degli anni '20 (la data di nascita non e' sicura anche se quella più probabile è il 1926), da dove la sua famiglia, cristiano-ortodossa, venne scacciata dopo la creazione dello stato di Israele nel 1948. Si è laureato a Beirut in medicina ed ha cominciato ad esercitare la professione nei campi profughi in Giordania. Di idee politiche di estrema sinistra, nel 1952 Habash creò il Movimento dei nazionalisti arabi (di ispirazione nasseriana). Nel 1967, dopo la 'guerra dei sei giorni' israelo-araba, fondò il Fplp marxista-leninista, da cui un anno dopo si staccarono due nuovi gruppi che si andarono a collocare nella miriade di fazioni palestinesi: il moderato Fronte Democratico (Fdlp) e il più radicale Fplp-Comando generale (Fplp-Cg). Habash visse in quegli anni tra Libano, Giordania e Siria, spesso ponendosi in contrasto con le autorità locali. Divenne un leader noto in tutto il mondo nel 1970, quando i suoi guerriglieri dirottarono tre aerei di linea in Giordania e li distrussero, innescando la dura repressione delle autorità giordane contro i guerriglieri palestinesi, che prese il nome di 'settembre nero'. Habash allora si rifugiò come molti altri palestinesi in Libano e dovette fare i conti con la guerra civile iniziata nel 1975 e finita solo nel 1990. Dopo l'invasione israeliana del 1982, spostò il suo quartier generale a Damasco dove assieme ad altri nove gruppi radicali palestinesi formò una alleanza radicale, favorevole all'organizzazione di attentati terroristici contro Israele. La sua politica era allora centrata sulla opposizione alla linea, che giudicava moderata e arrendevole, di Yasser Arafat. Quando negli anni '90 assunse concretezza il dialogo tra quest'ultimo e Israele, Habash si oppose fino a rifiutare l'adesione agli accordi di Oslo del 1993. La sua salute intanto si era deteriorata notevolmente a causa di un ictus che lo aveva colpito nel 1992 e che lo ha costretto anche a ricoveri in Europa. Militarmente debole e politicamente messo in discussione sia dalla crescita dell'integralismo nei territori occupati (lui cristiano) sia dall'appannamento degli ideali marxisti, ha lasciato la direzione del Fplp nel 2000, dopo avere imboccato una strada più pragmatica, tanto che Israele autorizzava il suo vice, Abou Ali Mustafa, a tornare in Cisgiordania. Era l'accettazione dello stato palestinese a Gaza e in Cisgiordania, linea che consegnava ai posteri lasciando la carica di segretario generale del Fplp nel 2000 e uscendo di scena. (ANSA).
_____________________

Negli ultimi anni si era sentito poco parlare di lui, ma negli anni '70-80 era tra i terroristi palestinesi piú famigerati. [SM=x751581]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com