[MEDIA] Negli ultimi sondaggi la sinistra sorpassa Berlusconi, ma si può vincere con Minzolini al Tg1?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Arvedui
00martedì 23 novembre 2010 21:59
Negli ultimi sondaggi la sinistra sorpassa Berlusconi, ma si può vincere con Minzolini al Tg1?


Nelle ultime settimane consultare i sondaggi elettorali era diventata quasi una disperazione: Silvio Berlusconi passava da uno scandalo all'altro e da una gaffe all'altra, il governo si dilaniava in lotte intestine interminabili, autocondannandosi alla più sconfortante delle paralisi, ma gli elettori, imperterriti, continuavano a dare le proprie preferenze di voto al centro-destra e all'Unto dal Signore.

Ora finalmente qualcosa comincia a muoversi e per la prima volta da molto tempo a questa parte, due tra i più autorevoli e affidabili istituti di sondaggi italiani, l'Ipsos di Pagnoncelli e Demos, in una ipotetica competizione elettorale a tre poli (Pd con Di Pietro e Vendola, Casini con Fini e Rutelli, Pdl con la Lega), danno la sinistra vincente, con risultati tra l'altro sorprendentemente simili. La coalizione progressista infatti si assesterebbe intorno al 40-41 % seguita dalla destra berlusconiana che non supererebbe il 39% dei consensi.

La tendenza potrebbe spiegare perché Berlusconi abbia sempre meno voglia di votare, e si stia incollando alla poltrona con impareggiabile caparbietà, e perché parimenti a sinistra si comincino a fare due conti seri sulla possibilità di andare rapidamente alle urne.

Le cose però non sono semplici come appaiono, nel senso che Berlusconi in campagna elettorale si è sempre dimostrato molto abile a turlupinare gli italiani e riconquistare consensi, e soprattutto dispone a tutt'oggi di sei reti televisive, o cinque e mezzo - fate come volete, che gli consentono di gareggiare con il doping.

Su questo l'opposizione deve riflettere attentamente. Un governo tecnico dovrebbe servire non tanto e non solo a far passare una nuova legge elettorale, quanto a cercare di ridimensionare lo strapotere mediatico del Cavaliere, strapotere che oggettivamente - come è accaduto dal 94 ad oggi - falsa la competizione elettorale e inquina la pienezza democratica del voto. Per essere chiari: concorrere contro Berlusconi alle elezioni è come partecipare ai cento metri dando mezza pista di vantaggio all'avversario, quasi una missione impossibile.

Un governo tecnico quindi dovrebbe cimentarsi, prima di tutto, nella fondamentale opera di deberlusconizzazione della Rai, perché una campagna elettorale gestita dal duo Minzolini e Mimun davvero non è accettabile. L'opposizione, forse per la prima volta, sembra vagamente averlo capito, tanto che alla Camera si apprestano ad essere votate delle mozioni sul pluralismo nella tv pubblica, che di fatto suonano come una sfiducia ai vertici Rai, Masi in testa, e al direttore zerbino del Tg1. Quello che ancora nei giorni scorsi nascondeva, in coda al telegiornale, la trascurabile notizia sulle motivazioni alla sentenza di condanna per Marcello Dell'Utri, descritto dai giudici come il collegamento tra la mafia e il Berlusconi imprenditore.
DarkWalker
00mercoledì 24 novembre 2010 16:20
andiamoci piano con le parole "sorpasso". Ci sono alcune questioni aperte che polverizzano l'importanza di questi sondaggi
1 berlusconi ancora deve iniziare la campagna elettorale. Immaginiamoci se lo fa dall'opposizione
2 l'avanzamento del centro sinistra è dovuto ai delusi del pdl che potrebbero cmq ricascarci per "anticomunismo"
3 "due poli" su tre ancora non hanno un leader

sul governo tecnico bisogna stare attenti, ora il pdl paga le conseguenze di avere delle responsabilità, all'opposizione di un eventuale governo tecnico non farebbe che strillare da mane a sera
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com