[MEDIA] I dati Ds: "Mediaset ci penalizza"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pertinax
00lunedì 27 marzo 2006 19:47
I dati Ds: "Mediaset ci penalizza"

Duro attacco dei Democratici di Sinistra alle reti Mediaset accusate di fornire un’informazione politica squilibrata a tutto vantaggio di Forza Italia. La Quercia ha analizzato i dati forniti da Isim-Ricerche all'Authority delle Comunicazioni dopo un monitoraggio effettuato nel periodo 8-14 marzo (ultimo disponibile) su tutte le edizioni dei Tg delle reti Mediaset. Una rilevazione che si compone di tre voci: il tempo di antenna (voce più notizia), il tempo di notizia e il tempo di parola, riferiti ai soggetti politici dei due schieramenti.

Riccardo.cuordileone
00lunedì 27 marzo 2006 20:28
Sicuramente FI è molto avvantaggiata, ma in un grafico tra Unione e Cdl non penso che le differenze sarebbero così marcate.

PS: Piuttosto sarei curioso di vedere un grafico delle presente tv della Lega...
Lpoz
00lunedì 27 marzo 2006 20:29
considerando che sia vero...

ci fanno vedere anchei grafici RAI?? e dei TGR??specialmente quello del piemonte??
Laurentius90
00mercoledì 29 marzo 2006 20:25
Ecco la RAI, quella comunista!

Par Condicio, tg Rai squilibrati a favore Cdl - presidente Rai
mercoledì, 29 marzo 2006 4.43

ROMA (Reuters) - Nell'ultimo mese e mezzo i telegiornali della Rai hanno riservato "un tempo nettamente maggiore" alla Casa delle Libertà rispetto all'Unione, nonostante la legge sulla par condicio in campagna elettorale.

Lo ha affermato oggi in una comunicazione al Consiglio di amministrazione il presidente della azienda pubblica radio-tv Claudio Petruccioli, citando i dati dell'Osservatorio di Pavia riferiti al periodo tra l'11 febbraio e il 23 marzo scorsi.

Nel complesso dei telegiornali Rai, ha spiegato Petruccioli, "assommando interventi in voce e interventi del giornalista e/o del conduttore" la Cdl ha avuto a disposizione il 59,4%, l'Unione il 35,9%.

"Tutti e tre i telegiornali presentano squilibri", ha detto il presidente della Rai.

Per quanto riguarda le singole testate, il tempo maggiore è attribuito al centrodestra dal Tg2, col 61,9%, mentre l'Unione arriva al 36,4% al Tg1.

Nei tg di prime time (quelli di prima serata), la Cdl si vede riservare il 57,6% dal Tg2, mentre l'Unione arriva al 40,8% al Tg3.

"La legge prevede perentoriamente che il tempo venga calcolato, durante la par condicio, in riferimento ai soggetti che partecipano alla competizione elettorale", ha spiegato nel comunicato il presidente della Rai, il che significa che in campagna elettorale non vale la regola dei "tre terzi" (un terzo del tempo al governo, un terzo alla maggioranza, un terzo all'opposizione).

Invece, ha detto Petruccioli, "sembra riemergere il cosiddetto criterio dei 'tre terzi', dopo che, nelle settimane precedenti... sembrava affermarsi una tendenza ad avvicinarsi al criterio del fifty-fifty. Prima di questo rilevamento, infatti, l'Unione si collocava al di sopra del 40%".

Analizzando i dati delle singole presenze "in voce" (cioè direttamente) di esponenti politici di maggioranza e opposizione il quadro si modifica almeno in parte. Il 53,3% delle presenze va alla Casa delle Libertà, il 41,6% all'Unione.

In dettaglio, La Cdl è più presente sul Tg2 (60,1%), l'Unione sul Tg3 (47,3%).

Nel prime time la Cdl è al 51,8%, l'Unione al 44%. Il Tg2 dà al centrodestra il 55,9% del tempo, mentre al centrosinistra va il 49,3% delle presenze sul Tg3 (in questo caso la Cdl è sotto, al 45,8%).

Per quanto riguarda infine le presenze dei due leader degli schieramenti, per Petruccioli "la disparità di trattamento risulta in modo diretto e inaccettabile".

Silvio Berlusconi registra il 22,6% del tempo tra citazioni e presenze, Romano Prodi il 12,9%. Ad attribuire maggior tempo al premier è il Tg3, con il 23,6%, mentre il Tg2 è quello che concede meno spazio a Prodi, l'11,8%.

Rispettano invece pienamente la par condicio le trasmissioni di approfondimento, ha detto Petruccioli nelle comunicazioni.



© Reuters 2006. Tutti i diritti assegna a Reuters.

[SM=x751558]
Riccardo.cuordileone
00giovedì 30 marzo 2006 11:36
Ho visto i dati ufficiali del centro di ricerca mediatica italiana o qualcosa del genere, per quanto rigurda studio aperto l'Unione ha occupato più tempo della cdl e i ds sono il maggior partito nell'Unione, nel totale però vengono superati per due punti percentuale da FI.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com